Domanda Un videogioco avanzato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hacker Inside

Utente Silver
11 Maggio 2009
32
8
6
66
Ultima modifica:
Le basi che uno deve sapere su come creare un videogioco (come lo fanno le aziende famose come la ubisoft, Bethesda, Activision, Infinity Ward eCC.)
-------------------------------------------------------------------------------------
Allora, cominciamo dal pretesto che da solo non riuscirai a fare niente, c'è riuscito solo Chuck Norris :D.
Per la creazione di un gioco 3D avanzato, un vasto gruppo di persone con capacità e conoscenze (divise in rami diversi) si riunisce.
Per prima cosa i "grafici" si occuperanno della creazione delle mesh 3D, che in poche parole saranno tutto gli oggetti specifici che troveremo nel gioco. Ovviamente sono presenti assieme ai grafici tutti i responsabili del rendering, che è un'immagine rielaborata di una struttura 3D. Nel mondo 3d si intende per rendering l'immagine finita, con le luci, riflessioni e quant'altro. Poi seguono tutti gli operatori responsabili dei suoni e della Soundtrack (colonna sonora suona male :D) e anche quelli che programmeranno le animazioni delle mesh 3D (i personaggi).
Successivamente gli Editor si occupano di organizzare tutte queste mesh, texture, suoni e quant'altro in degli scenari che costituaranno le mappe (a seconda del gioco). Il passaggio finale sarà quello di far funzionare il tutto attraverso un linguaggio di programmazione (magari C++/c#). Un semplice esempio può essere un semplice giochino. Mettiamo che io ho il mio personaggino (Mesh 3d) e che si muove (animazione) e mentre cammina attraverso l'input che do nella tastiera (script [ovviamente è un esempio, in verità e pieno di funzionalità avanzate e diversissime]) sente il rumore della foresta (suoni).
Per chi vuole fare come Chuck Norris (fare un videogioco da soli = suicidio) come programmi vi consiglio:

  1. Per la creazioni delle Mesh 3D, io consiglio (e uso attualmente) 3ds Studio Max 10 che è un programma avanzato, vi avviso, se volete che provi a fare una guida chiedetelo in PM, ci proverò... (ah scusate funziona anche per le animazioni credo :asd:) oppure potete usare Ogre 3D (software alternativo consigliato da SoulEater)
  2. Per l'editing Audio suggerisco Cubase, FL Studio 9, o AVID (sono tutti professionali)
  3. Per lo script vi consiglio di usare un compiler standard come Dev-c++, oppure con meno problemi nel debug c'è Code::Blocks (consigliato da SoulEater)
Riferendomi a quelli che iniziano (ero nabbo anchio all'inizio, tranquilli, lo siamo stati tutti :sisi:) spero di avervi chiarito delle idee... Ciao da Stefano (Hacker Inside)
Ringraziamenti per le informazioni SOLO sul rendering: www.italiamac.it
 
ma vuoi creare un gioco online o offline? e inoltre io consiglio di scrivere il gioco in lua :D
 
Ultima modifica:
Al posto di: Dev-C++ metti: Code::Blocks, è migliore di Dev-C++, io col debug di un gioco 3d ho avuto problemi, alcune cose nemmeno si vedevano. E insieme al C++ io consiglio di usare Ogre3D.
 
Sognatore :D

ma vuoi creare un gioco online o offline? e inoltre io consiglio di scrivere il gioco in lua :D
Ho già sentito lua e forse ho già visto qualche file del genere in qualche mio gioco. Casomai proverò a informari e comunque grazie.
Per quanto riguarda il mio gioco, dato che sono un sognatore :)asd:), volevo fare una campagna e successivamente creare un server per la modalità online. Il tutto è molto complicato ma poco a poco ci sto capendo sempre di più.

--- Aggiornamento Post ---

Al posto di: Dev-C++ metti: Code::Blocks, è migliore di Dev-C++, io col debug di un gioco 3d ho avuto problemi, alcune cose nemmeno si vedevano. E insieme al C++ io consiglio di usare Ogre3D.
Ok adesso mi informo e poi aggiorno il post, comunque grazie :D
 
1° Dev-C++ è un pessimo IDE, l'ideale sarebbe Visual C++, e bisognerebbe avere conoscenze approfondite sulle basi, sulle directx, direct3d, direcsound e molti altri campi.
2° Per creare i game in genere, ripeto in genere, si usa un Engine, altrimenti il lavoro sarebbe eccessivo(quindi fatti una ricerchina sugli Engine, o motori grafici).
Spero di esserti stato utile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.