PHP Uploader PhP e MySql

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sekmet

Utente Palladium
8 Maggio 2010
2,465
179
1,377
1,471
Salve, chiedo supporto perché sento di essere vicino alla soluzione del mio problema ma mi manca quel particolare che mi blocca.
Immaginatevi una pagina contenente tutti gli articoli (case, barche, cellulari etc..) generalmente si vede l'immagine di anteprima, il titolo e una breve descrizione. Se però volete vedere bene il prodotto ci cliccate sopra e appare la pagina dell'articolo con il titolo, tutte le immagini a esso correlate e tutta la descrizione (cerco di farvi comprendere l'idea).
Il mio problema è proprio quando devo far vedere tutte le immagini a esso correlate. Non voglio portare una persona a usare un uploader esterno e poi inserire links in un campo di testo, ma vorrei che utilizzassero il bottone "sfoglia" per scegliere fino a 4 immagini per descrivere l'articolo che una persona vuole inserire.
Il problema non è l'upload delle immagini, ho già trovato guide molto semplici online, il problema è come collegare quelle immagini a quell'articolo.
Io avrò un form dove la persona inserirà le informazioni come :
Nome Articolo
Descrizione Articolo
Prezzo Articolo
Immagini Articolo (con 4 bottoni sfoglia per selezinare 4 foto)

Nella mia tabella nel database avrò :

idArticolo
Nome Articolo
Descrizione Articolo
Prezzo Articolo
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4

Il mio problema? Dopo che uppo le immagini nella cartella immagini, vorrei che queste fossero così chiamate :
Articolo1Img1.png
Articolo1Img2.png
Articolo1Img3.png
Articolo1Img4.png

Come potete vedere abbiamo :
Articolo1 = formato da "Articolo" che è una parola fissa e 1 che si basa sull'id che avrà l'articolo quando la persona premerà "submit" per inserire il tutto nel database.
Img1 = Formato da "img" che è una parola fissa e 1 (negli altri esempi è 2,3,4) che determina che quella è l'immagine numero 1 dell'articolo (per gli altri indica che è l'immagine numero 2, 3, 4).
.png = sarebbe l'estensione e anch'essa è una parola fissa ovviamente.

In questo modo nella tabella del database nei campi
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4

avrò una stringa di testo con immagini/Articolo1img1.png e immagini/Articolo1Img2.png
etc...
quel "immagini" indica la cartella
Il problema è prendere l'id che avrà l'articolo nella tabella, perché la riga (quindi l'id) non esiste fino a quando non fa "submit" che aggiunge tutte le informazioni sull'articolo

Avete compreso il problema? Ho cercato di essere molto chiaro, ma ovviamente se avete bisogno di più informazioni e chiarimenti, chiedete senza problema e cercherò di essere più comprensibile. Vi ringrazio in anticipo, ho davvero bisogno di arrivare una soluzione a ciò
 
Esattamente. Scusa se rispondo a distanza di 8 giorni, ma la bellissima Telecom mi ha lasciato senza internet...ahimè
Crei l'articolo prima e poi fai inserire le immagini
Cosi presumi che se l'utente deve mettere altre immagini su un determinato articolo, questo esista prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Sekmet
Crei l'articolo prima e poi fai inserire le immagini
Cosi presumi che se l'utente deve mettere altre immagini su un determinato articolo, questo esista prima
Mi piacerebbe fare tutto in un passaggio, ma effettivamente dividere il processo in due fasi (creazione articolo e successivamente l'inserimento delle immagini) è la cosa migliore.
Grazie per il supporto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.