uso il cd calano le prestazioni dell'HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vanelsing

Utente Silver
3 Agosto 2007
12
2
0
63
salve a tutto il foro.
Ragazzi ho un problema che mi sta facendo diventare matto!
In poche parole:
sono su winxp e appena provo ad usare il lettore cd/dvd
il mio HD sata rallenta a morte!!
Tanto x farmi un esempio, analizzando le prestazioni
con HDTUNE passo da un transfert rate di 89/90 a
3.5/4.
Sembra quasi che le due periferiche vadano in conflitto!
qualcuno sa darmi una dritta!!??
grazie
 
Nono al contrario se è messo in slave allora è corretto.. che scheda madre hai? Cmq se supporta il sata suppongo una scheda madre recente.. un problema alquanto strano.. di solito non è dovuto dall'hard disk.. ma o dal processore o dal sistema operativo corrotto.. che processore hai?
 
Bhe io per esperienza dico che.
Piattina IDE1, ci collego tutti e solo i dischi rigidi.
Piattina IDE2, ci collego lettori dvd, cd e quant'altro.

Per esperienza in quanto anche a me, si rallentavano, e bastato mettere lungo la stessa piattina in master un hd, in slave un altro.
Poi nell'altra piattina IDE ho collegato il lettore dvd, e tutto è andato apposto.

(Si comunque è corretto, e solitamente dovrebbe funzionare, io con la fotuna che ho mi becco sempre i problemi più strani xD)
 
Potrebbe anche essere l'alimentatore un po' andato, il cd consuma molta energia per far girare il motorino specie quando parte, se l'alimentatore è un po' rotto non riesce a dare la potenza per far girare sia il cd che i dischi dell' HD
 
MrDarkest ha detto:
Potrebbe anche essere l'alimentatore un po' andato, il cd consuma molta energia per far girare il motorino specie quando parte, se l'alimentatore è un po' rotto non riesce a dare la potenza per far girare sia il cd che i dischi dell' HD

questa in effetti sembra la + plausibile
 
io direi che è la _meno_ plausibile IMHO, sarei dell'idea che

a) il s.o. è configurato alla cazz', nel mio pc con configurazione identica fa lo stesso scherzo con XP mentre con Linux va egregiamente.

b) il south bridge della tua scheda madre è cimito o cagoso, tipo il Sis965 presentava un baziliardo di problemi tra cui questo.
 
do qualche notizia in più.
la scheda madre è una Gigabyte GA-P35C-DS3R

Il problema va a soluzione solo se cambio il connettore sata
del HD sulla scheda madre.
A quel punto l'SO mi installa di nuovo HD e tutto torna normale!
 
MrDarkest ha detto:
Potrebbe anche essere l'alimentatore un po' andato, il cd consuma molta energia per far girare il motorino specie quando parte, se l'alimentatore è un po' rotto non riesce a dare la potenza per far girare sia il cd che i dischi dell' HD

Questa è senza dubbio la cosa più probabile, insomma, non è normale che l'HD cala così!
 
[align=justify]Se vi fosse problema di alimentazione.. ne risentirebbe tutto il pc non solo l'hard disk.. cmq a quanto dice den2k è un problema di cavetto sata.. io invece penso a sto punto sia un problema del connettore sata della scheda madre che non funziona più egreggiamente a sto punto arrivato.. un pò come i banchi di memoria ram quando dopo tanto tempo saltano un paio di pin e ti legge la metà della memoria.. secondo me la cosa più plausibile da costatare sarebbe quello di inserire il cavetto sata su un'altro slot sata visto che ne hai ben 8.. e vediamo cosa accade..l'alimentazione darebbe la cosa più ovvia.. però se davvero lo slot sata sulla scheda madre è danneggiato mi sembra molto plausibile che esso non faccia funzionare correttamente l'hard disk[/align]
 
Anch'i non credo che sia l'alimentatore e vorrei precisare che HD continua a non funzionare se non cambio slot sulla MB.
ho già cambiato 4 slot!
 
Prova con una live di linux, girando da cd oltretutto ti farebbe subito capire se è un problema HW o SW.

Se fosse l'alimentazione, avresti già
1) sentito rumori strani e satanici dal tuo HD
2) bruciato tale HD
3) non leggeresti una fava dal CD per via dei continui errori

dunque o è il controller TFU o è il sistema operativo un pochino traballante. Magari è il lettore CD che è fuso, se lui continua a bombardare di richieste il DMA la CPU gli da sempre priorità alta e rallenta il resto del PC.

Dal BIOS prova a ridurre la priorità del DMA associato al CD o (meglio, se puoi) testa con un altro lettore CD. Molti errori di lettura possono causare problemi prestazionali!
 
[align=justify]A sto punto penso che siano i driver mal riconosciuti da windows e non funzionanti bene.. perchè come tu hai detto dopo un pò lui stesso non riconosce più l'har disk cambiato slot e reinstalla i driver.. cerca i driver adatti per il tuo hard disk.. perchè non è ne l'alimentatore e ne tanto meno l'har disk a sto punto arrivato.. infatti installando linux il problema non sussiste.. [/align]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.