Unmantained Guida [Utility]Monitorare una porta

Una guida contrassegnata come Unmantained contiene informazioni su un argomento obsoleto, non più utile o files non aggiornati da parte del creatore.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Misterioso

Utente Electrum
8 Febbraio 2009
380
14
193
194
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti,

Premessa: é la prima volta che pubblico qualcosa in questa community.

In questi giorni ho avuto la necessità di creare un piccolo file che mi permettesse di controllare le connessioni in entrata alla porta 3306 (Mysql).

Per avere un piccolo resoconto di quello che succede su quella porta si può creare un piccolo file sh che controlli ogni tot secondi le connessioni e te le salva in un file a scelta.
Sicuramente si può migliorare ed espandere queste prime righe che scrivo ma é un piccolo inizio.

Create un file sh con il seguente contenuto:

PHP:
while ( : ) do
	netstat -l -an | grep 3306 >> miseriaccia.txt
	sleep 5
done

Piccola spiegazione:
PHP:
netstat -l -an #Visualizza tutte le connessioni in ingresso in versione numerica (ip)
grep 3306 #Filtra tutte le righe e visualizza solo quelle contenenti la porta che cerco -> 3306 (in questo caso)
>> miseriaccia.txt #Accoda il risultato ottenuto nel file miseriaccia.txt (Se non esiste lo crea)
sleep 5 #Attende un tot di secondi prima di ripetere l'operazione. In questo caso 5.

Spero che a qualcuno possa servire.

Cordiali saluti,
Misteroso :)

In teoria basterebbe limitare le connessioni solo per lo staff.. cmq con uno script .sh devi rimanere sempre putty acceso, basterebbe fare semplicemente uno script con "netstat -l -an | grep 3306 >> miseriaccia.txt" e farlo avviare dal cronjob in modo da ripere il controllo ogni tot sec/minuti ;)

che bello *-* grazie mille,finalmente della gente brava comunque su questa funzione potrei capire delle cose per favore? nel senso se io vorrei che mi monitorasse 2 porte invece di una? dovrei fare cosi?

sleep 5
done
netstat -l -an | grep 11002 >> miseriaccia2.txt
sleep 5
done

poi un altra cosa...se io vorrei mettere i file in un percorso specifico come si fa? e come terza domanda,se si potrebbe fare in modo che se si fa qualche reboot si aziona in modo automatico invece che compilarlo sempre? grazie in anticipo e +1 ovviamente ;)

Ultima modifica:
che bello *-* grazie mille,finalmente della gente brava comunque su questa funzione potrei capire delle cose per favore? nel senso se io vorrei che mi monitorasse 2 porte invece di una? dovrei fare cosi?

sleep 5
done
sleep 5
done

poi un altra cosa...se io vorrei mettere i file in un percorso specifico come si fa? e come terza domanda,se si potrebbe fare in modo che se si fa qualche reboot si aziona in modo automatico invece che compilarlo sempre? grazie in anticipo e +1 ovviamente ;)

No, ti basterebbe fare così :
PHP:
    sleep 5
done

Per il percorso ti basterebbe scriverlo direttamente, tipo "netstat -l -an | grep 3306 >> ./cartella/miseriaccia.txt"

Per la ripetizione dopo il reboot ti basta mettere il tutto nel crontab(/etc/crontab) e sei apposto..

Te lo spiego io :D
Il crontab è un sw dell'os che avvia quando decidi tu, ogni quanto decidi tu, uno script. Tutto basato sull'orologio dell'os stesso obv.
E' gestito tutto dal sistema, quindi una volta configurato (gli script di backup utilizzano il crontab per la cronaca) non dovrai preoccuparti di nulla, in quanto verrà sempre avviato come da te configurato. Ovviamente anche in caso di shutdown o reboot.
Questo ovviamente è senza ombra di dubbio meglio di un while.
11.6. Configurare l'Utility cron
Questo ti schiarirà le idee :>

Il crontab è un sw dell'os che avvia quando decidi tu, ogni quanto decidi tu, uno script. Tutto basato sull'orologio dell'os stesso obv.
E' gestito tutto dal sistema, quindi una volta configurato (gli script di backup utilizzano il crontab per la cronaca) non dovrai preoccuparti di nulla, in quanto verrà sempre avviato come da te configurato. Ovviamente anche in caso di shutdown o reboot.

te sei molto bravo,ma siccome per me il GA è una parte nuova non ho capito un emerito ehm .-.,comunque ho risolto con spikelino grazie mille a tutti ;)

te sei molto bravo,ma siccome per me il GA è una parte nuova non ho capito un emerito ehm .-.,comunque ho risolto con spikelino grazie mille a tutti ;)
3v4lfg.jpg

(Per evitare figure da cerebroleso c'è google.)

Ti rispiego io pure questo ahah
Con quell'immagine ha chiesto il perchè della tua affermazione, in quanto non ha granchè senso D:

allora gli rispondo: beh un GA penso che già avrebbe capito metterlo nel crontab (o come si chiama) siccome io non so nulla allora non ho capito la risposta di ryosaky (o come si chiama)
esempio: se mi va a dire per mettere l'arma devi compilare xml avrei capito siccome mi intendo di client,quindi non vedo il perchè l'affermazione di bloddy sia disponibile in sto 3D .-.

Come sempre ti sei spiegato più che bene ;)

se non hai capito la prima cosa nn è riferita a te,la seconda cosa stai andando in ot e la terza cosa se non hai capito non me ne frega un ehmmm (cit ryosaky)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom