Domanda Risolto Vb.Net, Casualità fra parole

antonio92x

Utente Bronze
6 Giugno 2019
69
14
6
31
In Visual Basic.Net, devo visualizzare una voce di testo CASUALE , in un textobox, fra quelle presentate. Ho usato "OR", ma mi dà errore. Mentre se provo con solo 1 singola voce (senza OR) è tutto ok. Come posso risolvere? Grazie


Codice:
  Dim Frasesemplice As String
        Frasesemplice = ("Frase1") Or ("Frase12") Or ("Frase3")

        If ComboBox3.SelectedItem = "Frase semplice" Then
            TextBox1.Text = Frasesemplice
        End If
 
Frasesemplice deve essere un array di stringhe e non una stringa. Da questo array vorrai poi selezionarne una casualmente:

Codice:
Dim listaFrasi(0 To 2) As String
listaFrasi(0) = "Frase1"
listaFrasi(1) = "Frase12"
listaFrasi(2) = "Frase3"

Dim rnd As New Random ' dichiara una istanza di Random
TextBox1.Text = listaFrasi(rnd.Next(0, 3)) ' seleziona un elemento casuale dall'array e la mostra nella TextBox1
dovrebbe fare ciò che vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio92x
Ultima modifica:
Frasesemplice deve essere un array di stringhe e non una stringa. Da questo array vorrai poi selezionarne una casualmente:

Codice:
Dim listaFrasi(0 To 2) As String
listaFrasi(0) = "Frase1"
listaFrasi(1) = "Frase12"
listaFrasi(2) = "Frase3"

Dim rnd As New Random ' dichiara una istanza di Random
TextBox1.Text = listaFrasi(rnd.Next(0, 3)) ' seleziona un elemento casuale dall'array e la mostra nella TextBox1
dovrebbe fare ciò che vuoi.

@nullptr Grazie per la risposta. Non ho capito se al tuo codice devo aggiungerci il mio o meno. Ho provato a scrivere così, ma non funziona:
Codice:
        If ComboBox3.SelectedItem = "Frase semplice" Then

            Dim listaFrasi(0 To 2) As String
            listaFrasi(0) = "A1"
            listaFrasi(1) = "A2"
            listaFrasi(2) = "A3"

            Dim rnd As New Random ' dichiara una istanza di Random

            TextBox1.Text = listaFrasi(rnd.Next(0, 3)) ' seleziona un elemento casuale dall'array e la mostra nella TextBox1


        End If
 
Grazie per la risposta. Non ho capito se al tuo codice devo aggiungerci il mio o meno. Ho provato a scrivere così, ma non funziona:
Codice:
        If ComboBox3.SelectedItem = "Frase semplice" Then

            Dim listaFrasi(0 To 2) As String
            listaFrasi(0) = "A1"
            listaFrasi(1) = "A2"
            listaFrasi(2) = "A3"

            Dim rnd As New Random ' dichiara una istanza di Random

            TextBox1.Text = listaFrasi(rnd.Next(0, 3)) ' seleziona un elemento casuale dall'array e la mostra nella TextBox1


        End If
Puoi dirmi esattamente cosa "non funziona"? Clicca su Run su questo "compiler online" e potrai notare la stringa casuale stampata.
 
@nullptr Se clicco sul pulsante per far visualizzare una frase, non appare niente nel textbox. Ecco come ho scritto:

fgdfgdfgfdg.PNG