Domanda RAM Velocizzare RAM PC

0Blackhole0

Utente Iron
8 Maggio 2023
21
6
0
12
Ultima modifica:
Buongiorno, ho fatto l'upgrade di RAM ho messo nel mio PC Acer-XC1660 una memoria RAM

Kingston FURY Renegade 16GB 3200 DDR4 CL16 DIMM​

KF432C16RB12/16​

però la velocità nelle prestazioni del pc è 2400MHz
cosa dovrei fare per cambiarla ?
ho provato dal BIOS ma non vedo alcuna opzione
 
mmh è un solo banco di ram quella nuova, giusto? l'hai sostituita alla precendente o solo aggiunta? perchè penso tu non possa aumentarla di frequenza se hai ancora dentro l'altra da 2400MHz. E forse la scheda madre all'interno non è neanche compatibile con quelle frequenze di suo che sia per hardware o bios software. Io mi assicurerei che la scheda madre sia compatibile prima di tutto poi nel caso, mettere solo ram della stessa frequenza. In generale comunque non farti troppi problemi, non stravolgerebbe le performance
 
Innanzitutto devi vedere le frequenze supportate dalla tua scheda madre, dopodiché è bene sapere a quale frequenza lavora l'altro banco.

La frequenza di solito si riesce a cambiare dal bios con la modalità esperto (advanced mode) tuttavia ogni produttore ha le sue variabili.

Scrivi il modello della scheda madre che hai e il banco in stock che già possedevi.
Se non sai reperire queste informazioni ci sono dei programmi che puoi scaricare come cpu-z o Speccy.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto devi vedere le frequenze supportate dalla tua scheda madre, dopodiché è bene sapere a quale frequenza lavora l'altro banco.

La frequenza di solito si riesce a cambiare dal bios con la modalità esperto (advanced mode) tuttavia ogni produttore ha le sue variabili.

Scrivi il modello della scheda madre che hai e il banco in stock che già possedevi.
Se non sai reperire queste informazioni ci sono dei programmi che puoi scaricare come cpu-z o Speccy.
io non riesco a cambiare la frequenza dal bios non mi da alcuna opzione
questa è la scheda madre e la ram di fabbrica

2024-01-19 17_14_04-Impostazioni.png
2024-01-19 17_14_54-Impostazioni.png

Messaggio unito automaticamente:

mmh è un solo banco di ram quella nuova, giusto? l'hai sostituita alla precendente o solo aggiunta? perchè penso tu non possa aumentarla di frequenza se hai ancora dentro l'altra da 2400MHz. E forse la scheda madre all'interno non è neanche compatibile con quelle frequenze di suo che sia per hardware o bios software. Io mi assicurerei che la scheda madre sia compatibile prima di tutto poi nel caso, mettere solo ram della stessa frequenza. In generale comunque non farti troppi problemi, non stravolgerebbe le performance
come faccio a vedere se la scheda madre è compatibile
 
ho provato a vedere ma li su cpu-z non viene mostrato il modello specifico della scheda madre, solo il socket. Ho visto per il tuo modello di pc sul sito acer che il bios è aggiornato all'ultima versione quindi da quel punto di vista non devi fare altro. Penso che semplicemente non puoi farlo se non ti è sfuggita l'impostazione
 
ho provato a vedere ma li su cpu-z non viene mostrato il modello specifico della scheda madre, solo il socket. Ho visto per il tuo modello di pc sul sito acer che il bios è aggiornato all'ultima versione quindi da quel punto di vista non devi fare altro. Penso che semplicemente non puoi farlo se non ti è sfuggita l'impostazione
a quanto mi hanno detto non è supportato il profilo xmp per fare overclocking ma la ram me la legge
Ram renegade spd.png
 
Si pensavo anchio a quello, e se non puoi impostarlo a livello software vuol dire probabilmente che anche a livello hardware non lo supporterebbe. Quindi praticamente la motherboard è preimpostata per andare a una frequenza massima e le ram funzionano a quelle frequenze non di più
 
Ciao, non ho capito oltre al modulo nuovo a 3200 ne hai un altro? Dovrebbe andarti a 2933mhz che teoricamente da quello che ho capito è il massimo che la tua scheda madre regge
 
Ciao, non ho capito oltre al modulo nuovo a 3200 ne hai un altro? Dovrebbe andarti a 2933mhz che teoricamente da quello che ho capito è il massimo che la tua scheda madre regge
si ho il modulo di fabbrica che sarebbe questo
Ram Factory Spd.png

oltre quello nuovo che ho postato era per mostrarvi la differenza
comunque si col modulo di fabbrica va a 2933mhz
mentre col nuovo va a 2400mhz e non posso modificarlo mi sa perchè non supporta il profilo XMP nel BIOS
e sto anche riscontrando problemi da giorni con questo nuovo come lentezza e utilizzo eccessivo di RAM... soprattutto col browser durante la navigazione su youtube nel caricamento e nello scorrere le pagine va a scatti non vorrei che fosse perchè non supporta il profilo XMP ma da quanto ho cercato forse è il voltaggio perchè in quello di fabbrica è 1.20V mentre in quello nuovo è 1.350V dici può essere questa la causa?
 
si ho il modulo di fabbrica che sarebbe questo
Visualizza allegato 73767
oltre quello nuovo che ho postato era per mostrarvi la differenza
comunque si col modulo di fabbrica va a 2933mhz
mentre col nuovo va a 2400mhz e non posso modificarlo mi sa perchè non supporta il profilo XMP nel BIOS
e sto anche riscontrando problemi da giorni con questo nuovo come lentezza e utilizzo eccessivo di RAM... soprattutto col browser durante la navigazione su youtube nel caricamento e nello scorrere le pagine va a scatti non vorrei che fosse perchè non supporta il profilo XMP ma da quanto ho cercato forse è il voltaggio perchè in quello di fabbrica è 1.20V mentre in quello nuovo è 1.350V dici può essere questa la causa?
Scusami mi sono perso il theard, comunque è sempre meglio avere le ram con voltaggio uguale io sostituirei uno dei due banchi. In ogni caso per quanto riguarda la frequenza la scheda madre la bilancia sempre a quella massima raggiungibile da entrambe le ram, in questo caso raggiungi la frequenza di 2400mhz perchè il banco che hai acquistato per raggiungere i 3200 ha bisogno dell'overclock xmp, in caso contrario raggiunge massimo i 2400 e di conseguenza l'altra ram si adegua.

Nel bios è presente qualche impostazione per overclock manuale delle ram? Potresti provare a spingere le ram a 2933 manualmente.