Domanda Vorrei imparare python

danigr

Utente Bronze
18 Aprile 2019
93
14
4
30
Ciao ^^, ultimamente sto cercando di imparare un 2° linguaggio di programmazione (ma è come se fosse il primo perché con C++ ho dimentcato quasi tutto) e vorrei avere dei consigli su come iniziare e dove impararlo.
conosco solo le basi delle basi delle basi tipo
Python:
Codice:
gino = "nome italiano" if gino = "nome italiano":
                                                                                                                                                                                                  print ("Bravo!")

Quindi se conoscete cose in generale dove imparare bene vi chiedo di scriverle qui.
Grazie se mi aiutate ^^.


PS. So di aver sbagliato il codice ._.
 
UUUURCA.. Il discorso e' molto lungo e qui su IF troverai taaaanti post utili.
Il consiglio che posso darti e':
- libri o referenze online
- metodo sviluppo (parti da un progetto da sviluppare e man mano impari cosa ti serve e come usarla)

Quale strada ti attira di piu'?
 
Quoto in pieno fisica-all, secondo me il modo migliore per imparare un linguaggio è dare una lettura di base alla documentazione, ma poi farsi un progettino...solo facendo impari davvero, altrimenti ti restano solo nozioni che in qualche giorno perdi
 
UUUURCA.. Il discorso e' molto lungo e qui su IF troverai taaaanti post utili.
Il consiglio che posso darti e':
- libri o referenze online
- metodo sviluppo (parti da un progetto da sviluppare e man mano impari cosa ti serve e come usarla)

Quale strada ti attira di piu'?
non credo di avere un obbiettivo preciso, mi piace.. sicuramente progetti, non mi lascierei nulla, creerei tutto, sistemi operativi, giochi, anti malware, tutto.
 
Poniti un obiettivo:
- gioco? Bene, inizia da un tris per esempio (1v1 umano) e poi puoi ampliarlo in 1000 modi diversi (1v1 online, 1v1 vs AI, livello di difficolta', o altro). Inoltre puoi iniziare a giocare da terminale e poi creare una grafica per esempio (2d, 2.5d, 3d).
Ovviamente la community di IF sara' sempre pronta ad aiutarti per problemi :D
 
  • Grazie
Reazioni: danigr
Poniti un obiettivo:
- gioco? Bene, inizia da un tris per esempio (1v1 umano) e poi puoi ampliarlo in 1000 modi diversi (1v1 online, 1v1 vs AI, livello di difficolta', o altro). Inoltre puoi iniziare a giocare da terminale e poi creare una grafica per esempio (2d, 2.5d, 3d).
Ovviamente la community di IF sara' sempre pronta ad aiutarti per problemi :D
Va bene, grazie dei consigli ^^
 
non credo di avere un obbiettivo preciso, mi piace.. sicuramente progetti, non mi lascierei nulla, creerei tutto, sistemi operativi, giochi, anti malware, tutto.
Giochi e anti-malware si possono fare in Python, mentre per i sistemi operativi devi usare C e assembly.
 
Ciao!
Io personalmente ho iniziato a studiare python tramite il libro Python 3 pocket edition di Marco Beri.
Fai conto che essendo edizione pocket, tratta degli argomenti in modo "generale" senza entrare nel dettaglio, infatti dopo averlo letto sono passato a "Programmare in Python" di Marco Buttu (che mi sento di consigliarti).
Una volta imparato le basi, parti con un progetto e man mano che avanzi con lo studio, prova a migliorarlo :)
 
Ultima modifica:
Premetto che sono un nuovo utente e mi sono iscritto poco fa e questo è il mio primo post. Volevo dare un suggerimento sia per Danigr che ha aperto il post, sia per eventuali altri utenti che volessero imparare il Python e sono nuovi in questo linguaggio (ma anche nuovi nella programmazione in generale). Premetto che io sono principiante per quanto riguarda il Python, ma ho esperienza in altri linguaggi di programmazioni per hobby, anche se non sono programmatore per lavoro (faccio disegni in cad). Quello che consiglierei è di iscriversi ad un mooc di cui metto il link qua di seguito:

edx.org

Il mooc è gratuito (per chi non sa cosa significa mooc, dico che si tratta di corsi online gratuiti a grande partecipazione, per capirci, soltanto questo corso di primo livello è seguito da circa 165.000 persone di tutto il mondo). Di solito i corsi sono gratuiti, ma, spesso, ci sono dei servizi aggiuntivi a pagamento. Ad esempio se si vuole avere un certificato a fine corso o cose del genere.
A dir la verità non si tratta di un corso semplice, ma di un corso strutturato in quattro livelli. Quindi questo è il primo corso di quattro.
Faccio qui di seguito un copia e incolla del contenuto del corso:


Computing in Python I: Fundamentals and Procedural Programming

What you'll learn​

Skip What you'll learn
  • How a computer processes programming code
  • The write-run-debug cycle of writing code, running it, and revising it based on its output.
  • Procedural programming, or how to write sequential lines of code.
  • Variables, their types, and their role in complex programs.
  • Mathematical operators for arithmetic operations, exponents, and more.
  • Relational operators for evaluating relative values or set membership.
  • Boolean operators for resolving complex logical statements.

Syllabus​

Skip Syllabus
Chapter 1: Computing. The fundamentals of how computers work, what program code is, and how to get setup for the rest of the course.
Chapter 2: Programming. The basic principles of computer programming: writing and running code, evaluating results, and compiling vs. executing.
Chapter 3: Debugging. The common results of running program code, and how to use those results to inform revision of your code.
Chapter 4: Procedural Programming. The fundamental approach to program code: writing sequences of lines of code that run in order to accomplish an objective.
Chapter 5: Variables. Creating and modifying variables, tracing how their values may change as a program runs, and understanding the role of data types.
Chapter 6: Logical Operators. Working with relational (greater than, less than, equal to) and logical (and, or, not) operators to make decisions in code.
Chapter 7: Mathematical Operators. Adding addition, subtraction, multiplication, division, modulus, and exponents to your code, and seeing how they work with unexpected data types.

Solitamente i mooc sono strutturati per durare circa un paio di mesi, ovviamente il tempo però dipende dalla persona, dal tempo a disposizione che ha. Io ho trovato questo corso molto semplice e l'ho completato in circa una settimana, ma mi è servito molto perchè non avevo molta dimestichezza su molti aspetti del linguaggio Python.

Finito il primo livello sono passato al corso del 2 livello di cui faccio un copia e incolla per farvi vedere di cosa si tratta:

Computing in Python II: Control Structures​

What you'll learn​

Skip What you'll learn
  • How control structures can affect how other lines of code run.
  • Conditionals, including if, else-if, and else, for complex reasoning.
  • Loops, including for loops, for-each loops, and while loops for repeated behaviors.
  • Functions, for encapsulating code into reusable chunks.
  • Error handling, for anticipating and resolving expected errors.

Syllabus​

Skip Syllabus
Chapter 1: Control Structures. The basic role of control structures in general: lines of code that control other lines of code, determining when they execute.
Chapter 2: Conditionals. Building complex reasoning into our code by letting it make decisions based on the changing values of variables, like recommending a raincoat if it's going to rain or issuing a passing grade if a student's average is over 70.
Chapter 3. Loops. Building even more complex reasoning with for loops and while loops, both of which repeat certain lines of code over and over for every value in a list or while some condition is true.
Chapter 4. Functions. Encapsulating blocks of code into reusable functions that can be called as needed, including specifying their input and dictating their output.
Chapter 5. Error Handling. Reacting gracefully when anticipated or unanticipated errors occur during your program's execution.


Il secondo livello l'ho completato in un paio di settimane e sono passato al corso di livello 3 che ho iniziato da poco. Computing in Python III: Data Structures
Faccio un copia e incolla del contenuto del corso n.3

What you'll learn​

Skip What you'll learn
  • Strings, including advanced string methods.
  • Tuples and lists, including multi-dimensional lists.
  • File input and output, including multiple modes for file access.
  • Dictionaries, including replicating object-oriented reasoning using dictionaries.
  • Using control structures with data structures, such as looping over lists or error handling with files.

Syllabus​

Skip Syllabus
Chapter 1. Data Structures. Building the fundamental types of data – Booleans, integers, floating point numbers, and characters -- into more complex strings, lists, and dictionaries that can be persisted in files.
Chapter 2. Strings. Working with series of characters that can represent plaintext messages, passwords, and more, including all the complexities of combining human language with programming code.
Chapter 3. Lists. Taking fundamental data types like strings, integers, and floats and organizing them into tuples or lists that can represent complex structures of data; or for added complexity, creating lists of lists to create 2-dimensional (or more) data structures.
Chapter 4. File Input and Output. Taking information stored in your code and persisting it in an external file that can last after the program has finished executing, or loading data from a file into a program for processing.
Chapter 5. Dictionaries. Organizing key-value pairs (very similar to variables and values) into higher-level structures that can be easily passed around or reused with some intuitive structure.

L'ho iniziato una decina di giorni fa. Al momento mi trovo al capitolo 4, ma, e spero tra pochi giorni di passare all'ultimo livello che è il seguente:

Computing in Python IV: Objects & Algorithms​

Learn about recursion, search and sort algorithms, and object-oriented programming in Python.

What you'll learn​

Skip What you'll learn
  • Working with instances of objects in Python.
  • Creating new data structures using object-oriented programming.
  • Using objects with earlier control and data structures.
  • Writing common search algorithms, like linear and binary search.
  • Writing common sorting algorithms, like bubble sort, insertion sort, and merge sort.
  • Evaluating the computational complexity of algorithms using Big O notation.

Syllabus​

Skip Syllabus
Chapter 1. Objects. Working with instances of complex data types or defining your own, like creating a class to represent a video game character, a class syllabus, or an item for sale.
Chapter 2. Algorithms. Creating complex code for searching in large lists or sorting lists of data, and analyzing code for its complexity.
Chapter 3. Course Recap. A comprehensive review of the Xseries as a whole, leading into the final exam.

In ogni caso ci sono anche altri enti che organizzano mooc simili sempre gratuiti (uno dei più noti si chiama coursera). Se cercate su google, li trovate.

Scusate se mi sono dilungato troppo, come primo post, ma volevo far conoscere questo mooc, e, ripeto lo consiglio sia a quello che ha aperto questa discussione che a eventuali persone che lo leggeranno e che vorranno imparare velocemente le basi della programmazione e in particolare del linguaggio Python.

Saluti a tutti.


Messaggio unito automaticamente:

Aggiungo, soltanto una domanda. Ci sono utenti che hanno seguito, o stanno seguendo dei Mooc, su Edx o coursera o altrove, per la programmazioni di Python o, eventualmente, di un altro linguaggio? Come vi siete trovati?
 
  • Grazie
  • Mi piace
Reazioni: danigr e GrincH--
Ciao ^^, ultimamente sto cercando di imparare un 2° linguaggio di programmazione (ma è come se fosse il primo perché con C++ ho dimentcato quasi tutto) e vorrei avere dei consigli su come iniziare e dove impararlo.
conosco solo le basi delle basi delle basi tipo
Python:
Codice:
gino = "nome italiano" if gino = "nome italiano":
                                                                                                                                                                                                  print ("Bravo!")

Quindi se conoscete cose in generale dove imparare bene vi chiedo di scriverle qui.
Grazie se mi aiutate ^^.


PS. So di aver sbagliato il codice ._.
Ciao!
Da qualche giorno ho fatto partire un progetto dove tengo un corso su C++, uno su Python e sabato faccio anche just chatting sulla programmazione qualora non ci fossero richieste sul mio server discord.
Se ti va passa di li, ci sono le vecchie live se vuoi vedere come affronto le lezioni.

Sono all'inizio quindi potresti riscontrare una qualità non perfetta ma piano piano miglioro ;)

Ne parlo in questa discussione: https://www.inforge.net/forum/threa...-di-programmazione-python-ricevimento.602626/
 
only learning python is not enogh i have given top 5 languages below and a resource also must read
top languages every programmer should learn in 2021 as it is 2021 are

Python.

Python is still at the top of the tree.

Python is a language that every programmer should have in their arsenal, even if you are just starting your career in 2021. Python features a simple and easy-to-understand syntax. As a result, it is an excellent place to start for a newbie.
Golang.
Golang, or simply "Go," is a Google-developed programming language. The rise of Golang to the top of the programming languages to learn league has been gradual.

C #.
C # is a Microsoft-developed programming language that has gained popularity in the online and game development areas. It's most commonly found in the Unity software, which is used to create 2D and 3D video games.

C / C ++.
C / C ++ is utilized in the majority of low-level systems, including operating systems, embedded systems, and kernel development, because to its speed and high levels of functionality.

Java.
Another top programming language for 2021 is Java. Despite being one of the oldest languages known, it is still in high demand.

JavaScript
Another top programming language for 2021 is Java. Despite being one of the oldest languages known, it is still in high demand.

thanks in advance...it will help other readers too
 
Secondo me la difficoltà non sta nel imparare il linguaggio di programmazione in se ma nei vari framework (che ti permettono di sviluppare veri progetti). Soltanto il primo linguaggio è veramente difficile da imparare dato che è tutto nuovo, poi per impararne un altro basta andare a vedere i concetti chiave come: la dichiarazione delle variabili, i costrutti if / for e via dicendo. Una volta che hai appresso i concetti chiave, la pratica fa il resto. Qui trovi una guida molto breve per imparare le basi. Una volta che avrai imparato Python dovrai scegliere in cosa specializzarti (dato che imparare tutti i framework non è verosimile), ad esempio per il web development c' è Django, per i videogame c' è Pygame, per le interfacce grafiche c' è Tkinter e così via. Il tuo esempio di codice tratta l' assegnazione condizionale, cioè assegni un valore ad una variabile in base ad una data condizione per esempio:
Python:
variabile = valore_da_usare_se_condizione_è_vera if condizione else valore_da_usare_se_condizione_non_è_vera
Per una classica istruzione condizionale:
Python:
if condizione:
    # Istruzione da eseguire se la condizione è soddisfatta
else:
    # Istruzione da eseguire se la condizione non è soddisfatta
 
  • Mi piace
Reazioni: danigr