Domanda VPS E VPN HACKER, come funziona ?

Rusky

Utente Iron
3 Marzo 2024
2
1
0
5
Ciao a tutti,

Mi sto cimentando nelle VPS ecc…, installando una VPN (openvpn) e tutto ok.

Ma da lì mi è sorto un dubbio, o meglio una domanda, vero che il traffico è criptato e il server di destinazione vede l’indirizzo ip della mia VPS e leggo spesso nei forum che gli hacker ecc.. utilizzano delle VPS.
Ma dal momento in cui si effettua un’azione illegale, come un attacco, e le autorità riescono a reperire l’indirizzo in pubblico della VPS, possono risalire direttamente al proprietario di quella VPS no?

É pura curiosità, non eseguo azioni illegali 😅
 
ovviamente... Dipende che tipo di VPS hai acquistato. Se hai preso una VPS Offshore tipo in Russia è più difficile, ma non impossibile... dipende anche da cosa fai.
 
Ciao a tutti,

Mi sto cimentando nelle VPS ecc…, installando una VPN (openvpn) e tutto ok.

Ma da lì mi è sorto un dubbio, o meglio una domanda, vero che il traffico è criptato e il server di destinazione vede l’indirizzo ip della mia VPS e leggo spesso nei forum che gli hacker ecc.. utilizzano delle VPS.
Ma dal momento in cui si effettua un’azione illegale, come un attacco, e le autorità riescono a reperire l’indirizzo in pubblico della VPS, possono risalire direttamente al proprietario di quella VPS no?

É pura curiosità, non eseguo azioni illegali 😅
Ovviamente se hai acquistato una VPN legalmente è registrata a tuo nome e quindi risalire a te è facile.
 
Allora come fa un “hacker” a rimanere non tracciabile in un attacco ?
( continuo a ripetere che è solo curiosità )

Ma infatti può prendere tutte le precauzioni che vuole, se gli investigatori più in gamba sono sufficientemente motivati in un modo o nell'altro lo troveranno. Se non vengono individuati di solito è perché non l'hanno fatta abbastanza grossa da giustificare il dispendio di risorse, guarda che fine fanno piano piano tutti i gruppi di ransomware, che sono tra quelli che la fanno più grossa: arrestati o sanzionati e chiusi a vita nei confini della Russia con tanto di manifesto da ricercato con la loro faccia e una taglia sulla loro testa...
 
Allora come fa un “hacker” a rimanere non tracciabile in un attacco ?
( continuo a ripetere che è solo curiosità )
Esistono VPS con proxy che non sono registrate, però come scritto da @JunkCoder non è possibile essere irrintracciabili in nessun modo!
"Anonimato" nell'informatica è un termine utilizzato troppo spesso in modo inappropriato, ci sono dei metodi che ti possono garantire una % di anonimato, ma mai e poi mai lo sarai al 100%.
Immagina internet come fosse una strada: se tu passi con la tua auto puoi prendere qualsiasi precauzione per non essere trovato ma qualche traccia la lasci sempre perchè effettivamente ci sei passato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valance
Esistono VPS con proxy che non sono registrate, però come scritto da @JunkCoder non è possibile essere irrintracciabili in nessun modo!
"Anonimato" nell'informatica è un termine utilizzato troppo spesso in modo inappropriato, ci sono dei metodi che ti possono garantire una % di anonimato, ma mai e poi mai lo sarai al 100%.
Immagina internet come fosse una strada: se tu passi con la tua auto puoi prendere qualsiasi precauzione per non essere trovato ma qualche traccia la lasci sempre perchè effettivamente ci sei passato.
mi piace la metafora della strada.

Mi permetto di aggiungere al discorso anche che molti provider accettando crypto come pagamenti. Però sappiamo benissimo tutti che al di fuori di Monero le altre crypto sono tutte più o meno rintracciabili...
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia