Windows è più sicuro di Mac. Parola di esperto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Atmos

Utente Electrum
6 Novembre 2007
362
14
2
124
"Gli utenti Apple sono igornati": un bug-hunter di fama internazionale rilascia dichiarazioni al fulmicotone. Fra le altre, Marc Maiffret sostiene che la sicurezza dei sistemi Mac sia solo apparente.



Di "sparate" sulla presunta superiorità ora dei PC, ora dei Mac, ne sentiamo molte ogni giorno. Basta seguire un forum come quello di MegaLab.it per qualche tempo e, prima o poi, ci si imbatte in un scambio di messaggi più o meno pepati fra i sostenitori dell'una o dell'altra fazione.

Quasi sempre però, si tratta più da discorsi "da bar" che non ad un dibattito fra reali esperti del settore. Quando però è un professionista del calibro di Marc Maiffret a esporsi e proporre il proprio punto di vista in merito, potrebbe essere il caso di prestare attenzione.

Maifrett è infatti Chief Security Architet presso la software house FireEye e co-fondatore di eEye Digital Security, un altro gruppo che spesso raggiunge le pagine della stampa specializzata annunciando la scoperta di nuove vulnerabilità.

Con un passato da cracker e la passione per l'hacking innata, si può indubbiamente affermare che il ventinovenne sappia il fatto suo in materia.

Nel corso di una lunga intervista rilasciata a Cnet, Maiffret ha dichiarato senza mezzi termini che la piattaforma per PC Microsoft sia più sicura di quella Apple, adducendo una serie di motivi tecnici e culturali.

Continua...

Fonte: Megalab.it
 
bhe se affermi qualcosa devi avere delle prove che dimostrano che quello che dici sia vero.Può arrivare chiunque e dire qualsiasi cazzata (tipo atmos e bronsa sono normali) ma se non si hanno le prove (e chi ce le avrà mai?XD) non possiamo dire che ciò sia vero.
 
probabilmente le motivazioni non sono state trascritte, ma già andando a vedere lopwned 2010 (o come si chiama), già si vede che safari non è sicuro al 100% e di conseguenza anche il sistema operativo ha maggiori probabilità di avere bachi (sempre della apple è, anche se nessun sw è al 100% immune).
La dichiarazione del mercato è una classica risposta: non ci sono virus perchè nessuno ha voglia di crearli, non perchè non si possono fare.
il fatto della sicurezza ereditata è vero, va argomentato il motivo per cui secondo lui apple non ne ha creata di sua. In qualunque caso è certamente vero che utenti normali che usano mac sono meno consapevoli dei rischi e meno attenti perchè fino ad adesso hanno creduto di essere sotto una campana di vetro (e chissà per quanto durerà).
 
comunque certe dichiarazioni bisogna prenderle con le molle, perchè può essere una trollata da FUD per movimentare il mercato e/o spalare merd* sul concorrente
 
[ot]
Atmos ha detto:
[ot]No, dico a quella svizzerona brasiliana mezza nuda sotto la cascata [/ot]
brasiliana?svizzerona?cascata?dooove dooooveeee :cavallomg:
cmq le mie non ci sono,per questo resta il dubbio che voi non siate normali :D
[ot]mi sembra che la mia ironia non ti piaccia più...se ti da fastidio dimmelo...che ne approfitto per esagerare alla grande :D[/ot]
[/ot]
quoto il tizio sopra di me,se non dai prove si può ipotizzare di tutto...
 
si, ma non è la prima persona che ne parla (alcune prove esistono). Aggiungici che sono degli esperti e la probabilità che sia vero aumentano
 
[ot]
R4z0r_Cr4sH ha detto:
brasiliana?svizzerona?cascata?dooove dooooveeee :cavallomg:
cmq le mie non ci sono,per questo resta il dubbio che voi non siate normali :D
mi sembra che la mia ironia non ti piaccia più...se ti da fastidio dimmelo...che ne approfitto per esagerare alla grande :D

30uvkao.gif


[/ot]
 
Io ho sia Windows che Mac, ma ma su mac non ho ancora trovato nessun virus.
E poi c'è da considerare che la maggior parte dei virus sono stati creati per utenti Windows, che sono sicuramente in proporzione maggiore rispetto a quelli Mac.
 
Dimostrazioni tangibili non vengono offerte. Oggi si abusa fin troppo della parola "esperto", se la intendiamo in senso lato possiamo dire che un individuo che ha una discreta cultura nel campo pagato da una casa produttrice di software e sistemi operativi è un esperto.
 
Ma non le stai offrendo nemmeno tu.
Smettetela di fare gli ipocriti, chiedete prove a destra e prove a sinistra quando voi siete i primi a non averne, se volete crederci ci credete, se non volete crederci non ci credete, ma che dovete uscirvene fuori con insinuazioni di così bassa lega no per favore, che dà fastidio.
 
Purtroppo non si saprà mai dato che i codici sorgenti non sono disponibili, a meno che non ci mettiamo tutti a fare reverse engineering.
 
edo1493 ha detto:
Purtroppo non si saprà mai dato che i codici sorgenti non sono disponibili, a meno che non ci mettiamo tutti a fare reverse engineering.

in realtà basta uno affidabile che poi informi il mondo, anyway, sul fatto che gli utilizzatori di mac siano tendenzialmente ignoranti sono d'accordo:
un mio amico, che di pc, programmazione e quant'altro se ne intende, ha intenzione di acquistare un macbook, ne parla in modo estasiato, soprattutto in termini di sicurezza e stabilità.

Ora poiché il software senza bug è come il delitto perfetto (aka impossibile), una eventuale vuln trovata e sfruttata su tale sistema comporterebbe, vista la mentalità media degli utenti, sicuramente un discreto successo, con le conseguenze che ne derivano, specialmente perché tale sistema è utilizzato in specie in ambito professionale, quindi potenziali furti di idee e quant'altro.

Ora che ho dato la mia visione apocalittica, torno nel mio guscio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.