Discussione Windows 10 e Google meet

paola80

Utente Iron
3 Dicembre 2020
6
3
2
8
Salve a tutti, In tempi di didattica a distanza, mia nipote utilizza un Kuu Intel celeron N3350 up to 2.4 Gherz con s.o. Windows 10 per collegarsi alla piattaforma Meet. Il computer è veloce in tutte le sue funzioni, tuttavia, una volta collegatosi a Meet, dopo alcuni minuti di videoconferenza, si disconnette, e bisogna ricollegarsi alla piattaforma. Temo che sia il processore lento. In un negozio di informatica mi hanno consigliato di installare Windows 7,a loro dire più leggero del win 20,in modo da consentire al processore di lavorare meglio in videoconferenza. Voi che ne pensate?
Allego foto con caratteristiche tecniche.
Grazie a tutti, vi lascio una buona serata
 

Allegati

  • Screenshot_20201210_171621.jpg
    Screenshot_20201210_171621.jpg
    351.5 KB · Visualizzazioni: 9
Buongiorno, sperando che le serva ancora una risposta. Qualora così non fosse, può semplicemente ignorare questo messaggio.
Premetto che sto spendendo mio tempo a risponderle, e già denoto molti errori, quindi auspico lei non stia prendendo in giro nessuno, capita a tutti di sbagliare. Anzittutto, come da lei affermato il PC è veloce in tutte le funzioni. Pertanto la velocità delle componenti fisiche (per farla semplice) non influisce sulla velocità e stabilità della vostra connessione ad Internet. Qualora Google Meet disconnette l'utente (quindi sua nipote) durante il suo utilizzo, significa banalmente che la connessione ha qualche problema. Magari non prende bene la stanza in cui sua nipote si trova, magari la connessione è scarsa nel vostro territorio, magari è configurata male sul dispositivo. Windows 20 non esiste ancora, e penso che mai esisterà. Ad oggi esiste Windows 10. Installare Windows 7 non porterebbe alcun beneficio a sua nipote in termini prestazionali di rete, anzi. A mio avviso su Windows 10 si sta meglio, vi sono più aggiornamenti in termini di utilizzo risorse e in termini di sicurezza. Sì, il negozio da lei frequentato ha ragione, Windows 7 essendo più vecchio ha meno impatto in tal caso sulle prestazioni rispetto Windows 10, ma non penso sia questo il vero problema. Sicuramente il portatile di sua nipote non è l'apoteosi della potenza però ha il suo perché. Il mio portatile ha caratteristiche tecniche ben peggiori del suo e riesco a connettermi sia a Meet sia a Teams senza alcun problema. Io però ho una connessione in fibra ottica. Magari voi avete una connessione più datata (l'impianto di casa o anche l'impianto esterno fornito dal vostro operatore). Il mio consiglio è quello di fare uno speedtest qui e postare qui i risultati della velocità. Almeno potrei capire se avete una connessione se non altro stabile per un collegamento. Tenga conto che fare videochiamata con venti persone è molto più oneroso di farla con una o due.
Buona giornata!