Discussione Windows Defender vs Avast: qual è migliore tra i due?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Netcat

Utente Jade
17 Gennaio 2022
455
129
332
691
"L'altro giorno ero su Play Store a leggere le recensioni di Avast Mobile Security, ho trovato la foto di uno sui 60 anni calvo con la foto che aveva la faccia e il cranio rossi, come fosse stato 16 ore sotto il sole del Sahara e con gli occhiali da sole che ha scritto "Meno male che ci aiuta Avast contro questi operai della tecnologia, 5 stelle!"

Salve ragazzi, oggi sono qui per parlare, di quali dei due prodotti sia effettivamente valido. In molti su Internet dicono Avast... Io stesso possiedo Avast Premium, e l'ho bypassato decine e decine di volte con vari exploit, tuttavia sono qui per dire quale sia il migliore dei due in termini di "chi sta semplicemente al PC per guardare PornHub o importunare le ragazze sui social scrivendogli i fuochi nei commenti"

La risposta è Windows Defender. Ebbene sì, in quest'ambito, la soluzione gratuita di Microsoft VINCE, perchè Defender, a differenza di Avast, incorpora un modulo di protezione invisibile: la protezione del social engineering.

Defender, a differenza di Avast, ODIA CON L'ANIMA GLI SCAMMER E GLI SKIDDIE, si "incaponisce" letteralmente, e anche non di poco, quando è davvero convinto di aver trovato un malware o un exploit, e non te lo lascia aggiungere facilmente alle eccezioni, né tantomeno è facile disabilitare la real-time manualmente. Ovviamente in realtà è possibile, ma ci devi smanettare un bel po' per riuscirci. E anche quando hai aggiunto il payload alle eccezioni, una volta che ci clicchi sopra continua a flaggare Perniciosamente, per impedire all'attaccante di fregare il boomer e passare al post-exploiting, ossia la seconda fase dell'infezione.

Per quanto concerne Avast, non solo è facile aggiungere un file alle eccezioni, ma è possibile disabilitarlo semplicemente con un click. Insomma, Avast (seppur sia un ottimissimo antivirus) non tiene in conto della nabbizia che circola in rete, sia della nabbizia dei target che di quella degli attaccanti. Anche dopo aver aggiunto il payload alle eccezioni, Avast sta davvero buono, mi ha lasciato arrivare anche alla fase finale, ossia il furto di dati sensibili.

Quindi insomma, io consiglio caldamente di restare con Defender. Avast sì è un ottimo AV, ma non vi garantisce nulla contro gli scammer (ne è pieno, e sono molti di più rispetto agli hacker) e certe volte le truffe le fanno anche molto bene. Privilegiate un AV che non vi lascia fare niente, rispetto a uno potente ma che può essere disarmato con un click. Se Defender vi ferma e non vuole lasciarsi neppure comandare da voi, c'è una ragione, fidatevi xD
 
Uso Defender da un paio di anni, seppur con gli insulti da parte dei miei amici hahaha però confermo, molto valido. Poi siamo sempre lì, dipende sempre da cosa uno deve fare. Se sono consapevole di navigare spesso su siti di pirateria o comunque cerco materiale particolare è meglio proteggersi con qualcos'altro...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.