Workstation Workstation botting

Stormyff

Utente Bronze
8 Marzo 2018
15
1
1
39
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio di componentistica per quanto riguarda la creazione di una workstation, le funzionalità che deve possedere sono la possibilità di creare 3 macchine virtuali che fanno girare al loro interno sempre gli stessi programmi (32GB di RAM per ogni macchina) il sistema operativo se non sarà windows server sarà una versione modificata di windows alleggerita al massimo, la sicurezza sarà totalmente disabilitata in toto, dovrà essere in grado di connettersi ad una molteplicità di proxies senza avere problemi (userò proxifier per avviare una 18ina di applicazioni ognuna con proxy isp diverso, qualcuna con proxy residenziale), ovviamente la workstation sarà sempre in esecuzione quindi non subirà grandi sbalzi di tensione, ma immagino la dissipazione dovrà essere delle migliori, la CPU sarà una Intel Core i9-14900K (24core).
La workstation non avrà bisogno di una GPU dedicata in quanto i programmi che devono essere eseguiti sono ingrando di sfruttare solo GPU integrata alla CPU.
Che componenti posso utilizzare per fare in modo da sfrutta la CPU al massimo delle sue potenzialità? (non vorrei andare oltre i 128GB di RAM, ma potrei volerla espande successivamente).

Scusate se il post potrebbe essere poco chiaro o magari non soddisfare determinati requisiti, ma è la prima volta che posto in questa sezione del forum, non voletemene.
 
la CPU sarà una Intel Core i9-14900K (24core).
perchè?
Che componenti posso utilizzare per fare in modo da sfrutta la CPU al massimo delle sue potenzialità? (non vorrei andare oltre i 128GB di RAM, ma potrei volerla espande successivamente).
sicuramente non intel, per la presenza di piccoli e grandi core che potrebbero influire negativamente sulle VM, per gestirne tre, basta un ryzen 7900 (24 thread reali), al contrario dell'i9 non arriva a a 200w (320w per l'i9)
il sistema operativo se non sarà windows server sarà una versione modificata di windows alleggerita al massimo, la sicurezza sarà totalmente disabilitata in toto,
utilizzare linux?
 
perchè?

sicuramente non intel, per la presenza di piccoli e grandi core che potrebbero influire negativamente sulle VM, per gestirne tre, basta un ryzen 7900 (24 thread reali), al contrario dell'i9 non arriva a a 200w (320w per l'i9)

utilizzare linux?
Credevo che la intel fosse più performante a dire il vero, anche perchè probabilmente aggiungerò ulteriore RAM, e non vorrei dover cambiare processore dopo qualche mese, in ogni caso linux è da escludere purtroppo
 
Credevo che la intel fosse più performante a dire il vero, in ogni caso linux è da escludere purtroppo
intel ha il brutto vizio di pompare sempre le sue cpu invece che ottimizzare il processo come fa AMD
linux l'userei maggiormente per l'OS di base, ci sono molti software per virtualizzare, incluso VMWare e virtualbox che girano senza problemi e schermate blu, windows già di suo è una groviera per la sicurezza, se disabiliti tutte le protezioni, in pratica consegni il pc a qualsiasi malintenzionato
anche una piattaforma per VM e container come proxmox andrebbe bene (ha una versione gratuita per singolo utente), sistema molto diffuso per l'home lab e smanettoni vari, io ce l'ho su un mini pc con una VM per pihole e una con open media vault (NAS casereccio)

come build incentrata sull'affidabilità delle componenti 24/7, ti ho inserito tutta roba prosumer di be quiet con alimentatore platinum, come ram sono andato su 2 banchi da 48Gb per darti la possibilità di metterne altri 96Gb in futuro, non ho trovato ram con 2 banchi da 64Gb

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€384.01 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 5 CPU Cooler (€102.86 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO X670-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€303.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 96 GB (2 x 48 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€447.00 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€166.00 @ Amazon Italia)
Total: €1642.45
 
  • Love
  • Mi piace
Reazioni: Shini° e Stormyff
Ultima modifica:
intel ha il brutto vizio di pompare sempre le sue cpu invece che ottimizzare il processo come fa AMD
linux l'userei maggiormente per l'OS di base, ci sono molti software per virtualizzare, incluso VMWare e virtualbox che girano senza problemi e schermate blu, windows già di suo è una groviera per la sicurezza, se disabiliti tutte le protezioni, in pratica consegni il pc a qualsiasi malintenzionato
anche una piattaforma per VM e container come proxmox andrebbe bene (ha una versione gratuita per singolo utente), sistema molto diffuso per l'home lab e smanettoni vari, io ce l'ho su un mini pc con una VM per pihole e una con open media vault (NAS casereccio)

come build incentrata sull'affidabilità delle componenti 24/7, ti ho inserito tutta roba prosumer di be quiet con alimentatore platinum, come ram sono andato su 2 banchi da 48Gb per darti la possibilità di metterne altri 96Gb in futuro, non ho trovato ram con 2 banchi da 64Gb

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€384.01 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 5 CPU Cooler (€102.86 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO X670-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€303.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 96 GB (2 x 48 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€447.00 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€166.00 @ Amazon Italia)
Total: €1642.45
Ti ringrazio per questa build (che terrò molto in considerazione, sinceramente).
Cosa ne pensi di questa? È troppo per ciò che dovrei andare a fare?
  • CPU: Intel Core i9-14900K
  • Scheda madre: ASUS ROG Maximus Z790 Formula
  • Memoria RAM: Corsair Vengeance RGB RT 128GB (4 x 32 GB), DDR4 3600MHz C18
  • Archiviazione:
    • SSD per il sistema operativo, le macchine virtuali e i programmi: Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD, 1TB, PCIe 4.0
  • Alimentatore: Corsair RM850x 850W 80+ Gold Fully Modular
  • Case: Fractal Design Meshify C FD-CA-MESH-C-BKO-TG (con pannello laterale in vetro temperato)
  • Raffreddamento: Corsair iCUE H115i PRO XT (senza illuminazione RGB)
Per quanto riguarda la sicurezza, le macchine virtuali giraranno su un ambiente "semi-chiuso" passami il termine... nel senso che non dovranno scaricare nulla da internet, non avranno modo di interfacciarsi con utenti tramite piattaforme ecc... avvierano solamente dei programmi che si utilizzeranno internet per girare ma non daranno modo di condividere pacchetti con terzi se non col server a cui gli stessi programmi saranno connessi, diciamo che uno è un client che per l'appunto andrà a connettersi ad un server molto affidabile, un altro è proxifier ed il nome fa da de ed il terzo programma è un programmino a pagamento che utilizza una connessione ad un server solo a scopi di autenticazione (quindi andrà semplicemente a rifarsi alla query di un qualche database mysql per cercare riscontro dei dati che utilizzerò per autenticarmi), in teoria non dovrebbero esserci problematiche di alcun tipo, la workstation stessa sarà connessa ad una rete monitorata, qual'ora dovessi caricare dei dati sulla workstation utilizzerò sicuramente una connessione USB e passerò i dati da un laptoop con sicurezza di windows ed antivirus
 
Cosa ne pensi di questa? È troppo per ciò che dovrei andare a fare?
stai andando su una build con DDR4, ormai vecchie e stai occupando tutti gli slot, difficilmente sarà aggiornabile in futuro
il problema dell'i9 sono le alte temperature e consumi, devi metterci un buon dissipatore per tenerlo a bada e deve affidabile nel tempo, non ti serve nemmeno una versione K, dato che utilizzerai le VM
la build va rivista per vari motivi, come le ram lente, il dissipatore inefficiente , il case che non supporta il radiatore da 420mm per un i9-k

CPU: Intel Core i9-14900K 3.2 GHz 24-Core Processor (€601.29 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€258.80 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€344.01 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€139.60 @ Amazon Italia)
Total: €1667.97
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormyff
stai andando su una build con DDR4, ormai vecchie e stai occupando tutti gli slot, difficilmente sarà aggiornabile in futuro
il problema dell'i9 sono le alte temperature e consumi, devi metterci un buon dissipatore per tenerlo a bada e deve affidabile nel tempo, non ti serve nemmeno una versione K, dato che utilizzerai le VM
la build va rivista per vari motivi, come le ram lente, il dissipatore inefficiente , il case che non supporta il radiatore da 420mm per un i9-k

CPU: Intel Core i9-14900K 3.2 GHz 24-Core Processor (€601.29 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€258.80 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€344.01 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€139.60 @ Amazon Italia)
Total: €1667.97
Grazie mille, sicuramente utilizzerò la prima build che mi hai inviato, andrebbe bene anche se raddoppoassi la ram?
 
stai andando su una build con DDR4, ormai vecchie e stai occupando tutti gli slot, difficilmente sarà aggiornabile in futuro
il problema dell'i9 sono le alte temperature e consumi, devi metterci un buon dissipatore per tenerlo a bada e deve affidabile nel tempo, non ti serve nemmeno una versione K, dato che utilizzerai le VM
la build va rivista per vari motivi, come le ram lente, il dissipatore inefficiente , il case che non supporta il radiatore da 420mm per un i9-k

CPU: Intel Core i9-14900K 3.2 GHz 24-Core Processor (€601.29 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€258.80 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 128 GB (4 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€344.01 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€139.60 @ Amazon Italia)
Total: €1667.97
Ei ciao, scusami se riposto, volevo sapere se sai consigliarmi una motherboard per questa build ma con le due RAM ddr5 da 48GB, grazie se risponderai :)