Guida YesWeCanWin's AP Bruiser Thresh (Top lane)

Quanto bene la guida descrive punti di forza e debolezze della build? (Sebbene non completa)

  • 10/10

  • 9/10

  • 8/10

  • 7/10

  • 6/10

  • 5/10

  • Mi dareste davvero meno di 5?


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

devilmay

Utente Silver
22 Ottobre 2009
91
17
8
79
Ultima modifica:
La guida non è completa, la aggiornerò con immagini e video appena possibile. Pazientate e abbiate fede compagni e servi della lanterna!
"P.S." vi prego, per strano che suoni di apprezzare una guida che sia una guida e non solo una build con quattro items buttati lì, un titolo e la descrizione di due abilità possibilmente copiate dal sito della riot.

Salve utenti,
Come da titolo e sezione questa discussione vuole essere una guida ad una particolare e non troppo flessibile build per Thresh.
L'idea della build è nata scherzando nelle normal con degli amici e mi ha permesso winstreaks di 7-8 partite contro avversari non proprio nuovi al gioco (se avete letto la mia richiesta di informazioni sul matchmaking saprete che in genere dato il numero di partite giocate mi ritrovo spesso a fronteggiare diamonds e plats come se si fossero estinti i silver/bronze).
Armatevi di snack, pazienza e una "voce narrante" che legga nella vostra mente in modo da non farvi annoiare troppo.

PREMESSA
Prima di cominciare con la "guida" vera e propria vorrei puntualizzare che il titolo riporta il mio nick su LoL perché prima di scrivere questa guida ho fatto ricerche su diversi siti senza trovare nessuna build anche solo vicina alla mia (sulle "tipiche" build da top lane Thresh arriverò a breve) per cui credo di potermi marchiare senza alcuna pretesa come ideatore di una possibile via di rendere Thresh viable al di là del suo tipico ruolo di support facendo però in modo che sia utile alla sua squadra al di fuori della fase di lane (dove mio parere da il meglio di se) e perciò durante teamfights.

AP e AD
Vi sarà probabilmente già capitato di giocare con/contro/come Thresh con una di queste tipologie di build.
Beh, a mio parere non c'è modo peggiore di buildare Thresh:

AP: Il tipo di build meno visto in assoluto per una buona ragione, è in effetti allettante l'idea di usare come "apc" un champ che ottenga Ability Power (e armor) in maniera "passiva" (3 ap ogni 4 anime per usare numeri interi) tuttavia passando ai dettagli si realizza che tra le abilità nel suo kit con danni in output, ultimate esclusa, l'AP convertito in danno è davverò poco (40%) e sebbene la ultimate utilizzi il 100% del vostro AP questa potrà danneggiare un solo nemico, per cui sostituendo ad un tipico mid laner Thresh la squadra perderebbe poke e in generale "sustained damage" inoltre non si farebbe un grande utilizzo della E passiva dato lo scaling basato sull'AD (per il danno massimo). Potrebbe quindi sorgere l'idea di utilizzare items quali il Lich's Bane o il Nashor's Tooth che permetterebbero di ovviare al problema del danno sostenuto durante fights e semplici trades ma anche qui vi è un problema di una certa rilevanza: l'attack range.
AD: Sempre e comunque a mio parere l'attack range è la condanna delle build basate su AD di Thresh: se in lane riuscirete a mettere a segno un efficace harrass contro il vostro avversario nei teamfights difficilmente riuscirete ad avere la strada libera verso le retrolinee nemiche per assassinare l'adc nemico o il mid laner con il classico 1 hit kill (che se avete provato questo tipo di build scommetto adorerete). Inoltre un avversario con una certa competenza nell'affrontare questa build potrà facilemente adattare le sue difese al tipo di ingaggio o trade che solitamente avverrà: preparando più armor per ingaggi con una certa durata o MR per trade in stile un colpo a testa. E ad ogni modo andando per una build di questo tipo priverete la squadra di un fighter se, riconoscendo di potervi concentrare sull'AD doveste fallire, come detto prima, nel concetrare il vostro danno su bersagli vulnerabili (finendo il più delle volte sodomizzati da una Vayne o cose così).


La Build
Passiamo ora alla build vera e propria che si basa su 2/3 core items (a seconda della team composition avversaria):
- Sunfire Cape (must)
- Abyssal scepter (must)
- Thornmail (Item opzionale)
Per il resto prendete le scarpe più adatte in base alle necessità e più HP o cdr.
Prima di fare....quelle facce (arrivo sempre tardi al punto...) permettetemi di spiegare la scelta di questi items:

Sunfire Cape: l'item che (mi dispiace annoiarvi ma sento di doverlo ripetere) a mio parere permette il successo della build e che insieme agli altri core vi consente trades efficienti. So già cosa pensate: "Ma se l'altro è un AP perché dovrei buildarlo?" risposta semplice, instantanea, DANNI DANNI DANNI (Occhio, non vi dico di comprarlo necessariamente come primo item, potrete anche iniziare con un Negatron Cloak). Passi che effettivamente i danni sono quello che sono ma considerate quanto tempo il vostro avversario (tra last hit e cc) spenderà accanto a voi: con una "E - attacco - movimento verso l'avversario - attacco" avrete permesso alla sunfire di colpire 3, forse 4 volte.
Inoltre la Sunfire vi permette di rimediare (sebbene in scarsa misura) alla mancaza di un efficiente wave clear.

Thornmail: Come già accennato questo è un item opzionale che diventa un must in certi matchup: ad esempio contro Tryndamere o adc vari (mi è spesso capitato di affrontare Vayne in top senza MAI finire con meno di 2 kill al 15° minuto, kill mie ovviamente :p ) permettendo dei trade ancora più efficienti difendendovi sia dall'avversario sia dai minions e aggiungendo ulteriore wave clear.

Abyssal Scepter: Ultimo ma non meno importante. Una colonna portante nelle lane contro AP come anche in qualunque altra se vogliamo. Potrebbe in apparenza sembrare un controsenso per il fatto che parlando delle build AP abbia evidenziato lo scarso rendimento dell'AP su Thresh, ma l'AP (perdonatemi le ripetizioni) ci interessa ben poco (per quanto sia comunque danno aggiuntivo che è sempre benvenuto) perché oltre alle comuni stats quali danni e difesa questo item offre qualcosa di MOLTO particolare (non so neanche perché ci stia girando intorno dato che è rimasta solo una possibilità): la riduzione della MR dei nemici vicini (non proprio) a voi. Pensate alla Sunfire e alla Thornmail, cos'hanno in comune? DANNI MAGICI, l'intero skill set di Thresh è basato su danni magici auto attacchi compresi.
E se tutti questi danni compresi quelli provenienti da oggetti venissero amplificati? *risata malefica*
L'insieme di questi items ottenuti in un tempo ragionevole (non necessariamente facendo snowball) costituirà il vostro "power spike" che andrà decadendo verso il late game, ma la caduta sarà ammortizzata dalla passiva che comincierà a fornire stats abbastanza minacciose.
Completata anche solo la Sunfire l'idea di un trade diventerà un incubo per i vostri avversari e se questi tentassero di aggredirvi potreste (in funzione della situazione ossia: range dell'avversario, vostri HP, loro HP , dimensioni delle waves, possibilità di gank o meno e quindi presenza di wards per entrambi i giocatori) decidere di usare la E verso voi in modo, dato che l'avversario vi ha danneggiati, da portare a lui il focus dei minions e a seconda dei danni provocati da entrambi potreste optare per una Q prolungando il focus dei minions e il periodo in cui la Sunfire fa danni per magari finirlo con ignite/ultimate. Oppure potreste semplicemente allontanarlo con la E e durante il knock up attaccarlo.
(Riguardo a queste varie, infinitamente varie, situazioni aggiungerò video con esempi pratici)


Rune, masteries e summoner's
Adesso andiamo all'equipaggiamento di base premettendo che core items esclusi sarò molto aperto a suggerimenti, ecco quindi rune e masteries:
Per quanto riguarda le rune, rispetto a quelle precendenti (AP, Armor, poca magic pen e MR per lvl) dopo aver capito quale enorme ***ata avessi fatto scrivendo sotto la sezione "Abyssal scepter" che la Magic Pen non aumenta i danni magici degli oggetti (ma bensì quelli inflitti dal vostro champ in generale) ho cambiato le rune caricandole molto di Magic Pen che si è dimostrata incredibilmente utile.
Non scherzo, letteralmente nessun avversario che ho affrontato si aspetta l'output di danni di cui Thresh e qualche runa sono capaci.
Inoltre sto sperimentando un pò con del Mana Regen, avendo spesso dei problemi se mi trovo costretto a usare eccessivamente abilità anche per difendermi

Quintessences:
(x3) 2.01 Magic Pen
Marks:
(x9) 0.87 Magic Pen
Seals:
(x7) 1 Armor - (x2) 0.41 Mana Regen/5
Glyphs:
(x9) 0.16 MR per level

Runes2.png


Per quanto riguarda le masteries, potrebbe a prima vista sembrare strano vedere come keystone "Fervor of battle", ma avendo provato un pò tutto posso assicurarvi che avendo a disposizione un'abilità impossibile da mancare come la E, qualcosa di semplice come AA - E - AA che vi porterà a 4 stack della mastery farà passare la voglia di fare trade a molti dei top laner più squishy.
Se invece la domanda fosse in maniera più specifica "Perché non Thunderlord's?" il primo ramo delle masteries "Ferocity" ha praticamente tutto quello che vi serve, sustain, danni extra su avversari affetti da CC, altra Magic Pen ed infine tornando alla keystone danni extra sugli attacchi base.

Masteries.png


Andando infine alle summoner's spell non posso suggerire altro che Flash/Ignite data la mancaza di un dash o qualunque forma di escape nel kit di Thresh.
Inoltre data l'importanza di queste spell per Thresh voglio farvi presente che una validissima scelta per il ramo "Resolve" delle masteries sarà anche "Insight" che riduce i cooldown delle summoner's.


Skill order
Anche qua non ho troppo da dire, senza ombra di dubbio la E rappresenta il vostro miglior alleato durante le prime fasi della lane seguito dalla Q e quando possibile la ultimate. (Ma non mi sento di dare una tabella fissa poiché come vedrete la W è un opzione e potreste volere il cooldown della Q ridotto)
"E la lanterna? Potrebbe favorire delle gank da parte del tuo jungler"
Qui vi volevo! Questo pensiero è lo stesso che il vostro avversario potrebbe ritrovarsi ad avere e noi, nel pieno rispetto della lore del nostro caro Thresh lo sfrutteremo quanto possibile per imporgli terrore: Siete sotto torre, l'ultimo trade è andato male e l'avversario minaccia di tuffarsi (verbo non casuale) in un all-in da un momento all'altro, facciamo anche 31 e diciamo che avete il Flash in cooldown, cosa può salvarvi? La W.
Buttate la lanterna alle vostre spalle, lanciatela nel tribush, a patto che non abbiano visione del vostro jungler e che questi sia vivo nella maggior parte dei casi nessuno tenterà un dive con la prospettiva di ritrovarsi in 2 vs 1.
Per un top lane Thresh (ma anche in bot) la W rappresenta quindi un doppio strumento difensivo, la terrete al lvl 1 per cui lo scudo non sarà proprio il massimo (fortunatamente avremo un Abyssal Scepter + passiva) ma il corretto posizionamento della lanterna potrebbe trasformarvi in un "terrificante" pesce palla.


La lane (All-in) Coming soon
Abbiamo già visto qui e lì certi comportamenti da tenere in lane per cui credo di poter, appena pronto con tutto il materiale, passare agli All-in nelle loro diverse forme e in relazione alla distanza che l'avversario solitamente terrà da voi.
Per adesso metto qui sotto il ink di una playlist nella quale metterò diversi replay con commento e non di vari game, ma a breve inserirò qualche particolare lane phase.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLfLJRC_UMiwpNgYRefKbgVMp02Jcnx5R3
 
"Surpriiiise, I'm back!"...non è Thresh ok, però....
[doublepost=1474620724,1460447471][/doublepost]Sono indeciso se chiudere il post o no dato che ho aperto un piccolo blog dove d'ora in poi posterò ciò che riguarda la guida (https://ywcwblog.wordpress.com) chiedo ai mod, che faccio?
 
Sarebbe interessante vedere il seguito, per di più non è permesso postare altri forum/blog, quindi ti chiedo gentilmente di editare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.