Investimento YFI - yearn.finance - Massimizzare i propri guadagni(APY) - Sarà lei la prossima criptovaluta Boom?

D

Deleted member 267663

Yearn-Finance-Rolls-Out-Ethereum-Staking-Could-this-be-Bullish-for-ETH-1200x675-1.jpg

Cos’è Yearn.finance (YFI)?


Lanciata nel febbraio 2020, Yearn Finance è un protocollo di prestito di finanza decentralizzata (DeFi) open source basato sulla blockchain di Ethereum, che consente agli utenti di massimizzare i propri guadagni (o APY), sugli asset crittografici attraverso servizi di prestito e trading.

Funziona come una piattaforma di aggregazione del rendimento per massimizzare l’investimento dell’utente spostando automaticamente i fondi dell’utente tra i protocolli di prestito DeFi (come Compound, Curve o Aave).

Al momento, Yearn è uno dei progetti DeFi più popolari e decentralizzati nel settore delle criptovalute ed è considerato il progetto più famoso nel mondo di Yield Farming.

Yearn.finance è quindi una sorta di liquidity manager che ricerca automaticamente il miglior APY, tenendo sempre in considerazione il livello di rischio con cui il cliente è disposto a lavorare.

Difatti gli utenti della piattaforma hanno il diritto di esprimere un voto sulla direzione del protocollo che favorisca maggiormente la loro intenzione.

Come funziona Yearn.Finance?


Yearn.Finance è stato progettata per trasferire automaticamente e autonomamente i fondi degli utenti ai fornitori più redditizi identificando il protocollo che offre la migliore percentuale di rendimento annuale (APY).

I clienti del protocollo forniscono liquidità che viene automaticamente dirottata in diversi settori della finanza decentralizzata per trovare i migliori rendimenti.

A seconda del rischio, la piattaforma decide di fornire liquidità dove è più redditizio, ottimizzare la ricerca del miglior rendimento possibile e spostando i fondi quando un progetto Defi, con lo stesso rischio, avrà APY più alti.

Yearn.Finance consente agli utenti di depositare stablecoin ERC-20 come DAI, USDC, USDT, nel protocollo. In cambio, gli utenti ricevono una quantità equivalente di yToken (ad esempio, yDAI, yUSDC, eUSDT) che è equivalente a qualsiasi altro token ERC-20.

Pertanto, la piattaforma Yearn Finance trasforma automaticamente i token in un protocollo con il massimo rendimento per massimizzare il profitto dell’utente.

Uno degli aspetti più interessanti è che la rete addebita solo un piccolo fee depositato nel pool della piattaforma e che è distribuito ai possessori di token YFI come dividendi.

Caratteristiche principali di Yearn.Finance


Ecco una breve descrizione delle caratteristiche dei prodotti principali di Yearn Finance:
  • Vaults: Yearn Finance gestisce diversi caveau (Vaults) che rappresentano una strategia di investimento passiva e che coprono diversi token come DAI, TUSD, USDC e USDT e altre combinazioni di criptovalute.​
La strategia dei caveau è orientata a massimizzare la redditività di un bene nel caveau ma non si basano sul semplice prestito di monete, come avviene nel protocollo standard Yearn. La maggior parte delle strategie del vault sono più attive nel massimizzare i rendimenti e includono: fornire garanzie collaterali, prendere in prestito altri asset (come stablecoin), fornire liquidità, coltivare altri token e venderli a scopo di lucro.

Gli utili generati da un vaults sono utilizzati per acquistare più attività sottostanti.
  • Earn: Nel corso del 2020, Yearn Finance ha esteso le sue funzionalità e adesso permette gli utenti di accedere ad altri servizi. Uno si questo è Earn. Si tratta di un prodotto che ottimizza completamente il processo di maturazione degli interessi per gli utenti finali per garantire che ottengano i tassi di interesse più elevati in ogni momento tra le piattaforme sopra specificate.​
  • Zap: è uno strumento che consente agli utenti di scambiare dentro e fuori diversi pool di liquidità disponibili su Curve.Finance. Attualmente gli utenti possono utilizzare cinque stablecoin (BUSD, DAI, USDC, USDT, TUSD) e fae “Zapping” in uno dei due pool (y.curve.fi o busd.curve.f) su Curve.​
  • Cover: è un’assicurazione che consente agli utenti di ottenere copertura contro le perdite finanziarie per vari contratti intelligenti e/o protocolli sulla blockchain di Ethereum. La copertura è sottoscritta da Nexus Mutual.​

Come funzionano i token YFI?


YFI è la criptovaluta nativa di Yearn.finance che si differenzia dalla maggior parte delle criptovalute essendo un token di governance senza alcun valore intrinseco e che ha un protocollo separato.

Inoltre, a differenza di altre criptovalute, non può essere minata.

YFI è distribuito a quegli utenti che forniscono liquidità a una qualsiasi delle piattaforme che utilizzano yTokens e il suo scopo è quello di concedere la governance del sistema eEarn all’intera comunità, in quanto permette ai titolari di votare le decisioni che interessano Yearn.

Ciò significa che gli utenti della piattaforma hanno il diritto di votare sulla gestione del protocollo che più favorisce le loro esigenze.


  • Per partecipare al protocollo, gli utenti devono prima investire i loro token YFI in un contratto di governo.​
  • Una volta investiti i loro YFI, ricevono diritti di voto e una percentuale degli utili del protocollo per ciascuno dei prodotti di Yearn.​
  • Per sbloccare e ricevere i premi, gli utenti dovranno votare e, dopo tre giorni, riceveranno le ricompense guadagnate.​

Dove comprare YFI?


Se vuoi investire YFI in una delle piattaforme che appartengono allo spazio Defi, ma non hai ancora conseguito i suoi token, puoi comprare YFI in uno degli exchanges che supportano questo tipo di criptovaluta. Tra di loro troviamo:
  • Binance​
  • Coinbase​
  • Kraken​
  • Bitpanda​
  • Etoro​

Alcune delle Previsioni su YFI

  • Long Forecast prevede che la tendenza per YFI sarà rialzista ma con ampie oscillazioni. Le previsioni per il 2024 fanno stimare un target di $ 55.179 entro la fine di quell’anno.
  • GOV Capital ritiene che il prezzo dell’asset possa proseguire con la tendenza al rialzo fino alla fine del 2022, con un target di $ 86.049.
  • Wallet Investor punta sul lungo termine per Yearn.Finance con una previsione molto ottimistica che stima un target di $ 225.342 per la fine del 2026.
  • Coin Price Forecast ritiene che nella prima metà del 2022, il prezzo del token YFI salirà a $ 69.522. Nel secondo semestre 2022 il prezzo dovrebbe superare i $ 90.379.
  • La comunità di Reddit è notoriamente cauta sulle criptovalute emergenti. Il prezzo di Yearn.Finance potrebbe superare i $ 45.321 entro la fine del 2024 secondo questi esperti crypto.

Statistiche del Token

Price (YFI): $35,687.88
Market Cap: $1,307,486,781
Total Value Locked: $6,402,206,348
Circulating Supply: 36,637.72 YFI
Total Supply: 36,666
All time Low: $739.44 (+4719.99%)​

Social Network

I canali ufficiali del progetto:

Telegram del progetto: https://t.me/yearnfinance
Discord: https://discord.com/invite/6PNv2nF
GitHub: https://github.com/iearn-finance

In Italia, non esistono ancora canali, abbiamo deciso di creare quindi questi canali Telegram per creare un centro di discussione puramente in lingua italiana:



Canale Telegram Italiano: https://t.me/yearnfinanceitaliachat
Gruppo Telegram Italiano: https://t.me/yearnfinanceitalia


Cosa ne pensate di Yearn Finance? Fateci sapere qua sotto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley