Domanda [Guida] Overclock PC, come eseguire una corretta operazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Siroco!

Utente Electrum
14 Dicembre 2008
197
61
10
183
alve a tutti, ho sentito molti parlare riguardo questo benedetto overclock! vi devo dire che io ho overcloccato quasi tutti i pc che ho avuto, per fortuna ne ho bruciato 1 solo gli altri sono andati tutti meglio!

Ecco 4 semplici passi da eseguire per overcloccare il vostro computer :


1. Accendere il pc e premere il tasto Canc (o F2) prima del caricamento del sistema operativo. IL boot di Windows verrà arrestato e entreremo nella schermata del BIOS.

2. Spostiamoci nella sezione Advanced e entrare in JumperFree configuration, all'interno troveremo tutte le frequenze ecc... Per gestire la modalità di overclock automatico premiamo Invio sulla voce Ai Tuning, e selezioniamo, anziché standard, Ai Overclock. Dopodiché appariranno nella schermata JumperFree configuration delle nuove voci che ci permetteranno di regolare l’overclock.
http://i48.tinypic.com/14aefr4.jpg

3. Selezionare Overclock Options e premere Invio, scegliere ora di quanto aumentare le prestazioni CPU. Di solito non si hanno problemi fino al 15%, al 20% invece con molti processori iniziano ad esserci grossi problemi di instabilità. i problemi li noterete subito se ci fossero!
http://i45.tinypic.com/2isgolt.jpg

4. Ora riavviamo il PC e, a questo punto per essere sicuri di aver fatto un buon lavoro monitoriamo la scheda madre con i programmi tipo Cpu-z(questo passaggio di verifica può essere anche saltato in quanto se il clock è stato modificato di poco la scheda madre non noterà quasi le differenze), verifichiamo la frequenza reale cui lavora il nostro processore e la temperatura che non deve mai superare i 60°.Oltre i leggendari 60° il pc fondo e inizialmente brucerete scheda madre, se continuerete a lasciare il computer accesso anche il resto delle parti come RAM ecc..
http://i48.tinypic.com/ela4vq.jpg screen programma cpu-z


P.S. con questa guida se seguite tutto come ho scritto le possibilità di rompere il computer sono pochissime se non 0!

Screen prese da google immagini.
 
2. Spostiamoci nella sezione Advanced e entrare in JumperFree configuration, all'interno troveremo tutte le frequenze ecc...

.

...io ho un acer 1350 con processore amd athlon xp 2200+ .... nel bios sotto la finestra advanced non ho la voce "Jumper Free Configuration" ... quindi? Non posso overclokkare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.