Guida [GUIDA] Raspberry, come collegare una ventola standard PC (3.3/5V)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
Attenzione: lo staff di Inforge.net non si ritiene responsabile di danni causati ai vostri Raspberry a seguito della lettura di questo documento. Agite pertanto con coscienza e riserva. Grazie.

Buongiorno ragazzi,
oggi vedremo come collegare una mini ventola a un Raspberry Pi 3 (dovrebbe andar bene anche per tutti gli altri modelli) utilizzando le porte GPIO.
Questa breve guida è pensata per chi non ha basi di elettronica, quindi alcuni concetti potrebbero essere spiegati fin troppo semplicemente, e me ne scuso con tutti gli ingegneri elettronici qui dentro :)

rsO25uv.jpg
Non faremo uso di alimentazioni esterne, quindi considerate l'output della ventola a 5V.Per l'ouput della ventola a 3.3V leggi in basso.

La ventola
yTbKqHl.jpg
Come si può vedere troviamo tre cavi all'uscita dei connettori:
ROSSO: alimentazione
• NERO: terra
GIALLO: controller


Raspberry: GPIO
Come abbiamo detto useremo le porte GPIO del Raspberry 3, ovvero i PIN che fuoriescono sul lato alto-destro. Ognuno di questi PIN ha diverse funzioni, alcuni di essi fungono da alimentazione 5V, altri da messa a terra, altri per interfacciarci con il processore e via dicendo.

Nel nostro caso, guardando dall'alto la board, useremo i pin 2 e 6 per collegarci alla board (se avete una ventola a 3.3V usate il pin 1 anzichè il pin 2!):
N6BuaGf.png



Il collegamento
Per collegare direttamente la ventola al Raspberry non dovete far altro che collegare il cavo rosso (Alimentazione) alla porta 2 e il cavo nero (Terra) alla porta 6 dell'interfaccia GPIO.
Per comodità potreste usare un cavo maschio-femmina reperibile in qualunque negozio di hobbystica e elettronica:
eZrr7PB.jpg
Di seguito una serie di foto esplicative:
wPrDGyW.jpg

QQid9vx.jpg

cB3btPb.jpg

yLh9ZdO.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.