Guida [GUIDA] Raspberry Pi 3, come collegare un tasto di Reset

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
SCOPO DELLA GUIDA

In questa guida installeremo un bottone al nostro Raspberry per permetterci di effettuare un Soft Reset alla macchina. Nel mio caso lo utilizzo quando il dispositivo (che uso come Media Center) va in risparmio energetico e per riattivarlo è necessario ogni volta staccare e riattaccare la corrente.

REQUISITI MINIMI

Per poter raggiungere questo scopo sono necessari:
- Raspberry Pi 3
- Tasto (va bene qualunque bottone in grado di aprire e chiudere un circuito)
- Saldatore e stagno da 1mm + 0.5mm

COSA FARE

Per prima cosa dobbiamo trovare i due pin denominati RUN: si trovano affianco le porte USB. Eccoli in un'immagine:
6kGuLRw.jpg

Il Reset del Raspberry si può effettuare collegando i due PIN. Fate quindi attenzione a quando salderete, se li saldate assieme il Raspberry va in loop.

Il nostro scopo è chiudere quindi il circuito con un pulsante. Faremo una cosa del genere:
R478CrM.jpg


Se avete intenzione di farlo uscire da una cover, io vi consiglio di utilizzare la parte destra (prendendo come riferimento le porte USB) e di farlo uscire alla destra della coppia delle porte USB di destra.

dbN0dyd.jpg


Una volta fissato il bottone possiamo mettere a riscaldare il saldatore. Il mio setup comprende un saldatore, stagno da 1mm e 0.5mm (il primo per collegare il bottone, il secondo per saldare i cavi al Raspberry), terza mano etc...

OTxQmS5.jpg


Saldiamo ora due cavi al bottone. Se ci è possibile, usiamo anche dei tubi termorestringenti per rafforzare il tutto.

oDNH27L.jpg


Facciamo ora passare il bottone alla destra della porta USB, applicando un pezzo di nastro isolante sulla porta per evitare che funga da contatto e che quindi chiuda il nostro mini-circuito.

gxNnGM9.jpg


Per essere sicuri che il bottone non "scappi", prendiamo una pinzetta e pieghiamo i cavetti

HFE7YMo.jpg


Ora con una forbicina accorciamoli e saldiamoli. Non fate caso alle mie "abilità" da saldatore, non sono proprio un campione, l'importante è che funziona :p

dv34cUy.jpg


Ecco il risultato finale :)

0dA7ccg.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.