Guida Le dinamiche di gioco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kingfortyfour

Utente Electrum
16 Settembre 2015
276
11
221
175
Ultima modifica da un moderatore:
State sperimentando i trade xD? Io ricordo che quando imparai a farli mi divertivo a giocare adc per vincere easy, nonostante fosse il ruolo da me più odiato, perchè era troppo divertente usare cait (finalmente aveva un senso per me quel champ).

Ad ogni modo avendo parlato della fase di lane e di cosa bisogna migliorare per vincerla volevo discutere sul ruolo dal jungler, ma visto che il jungler è il ruolo più complesso dal punto di vista tattica forse è meglio spendere un pò di tempo a parlare delle dinamiche che avvengono sulla mappa al di fuori della vostra lane.

- La pressione

La pressione è importante ma poco compresa, molti giocatori sostengono che imparare a sfruttarla faccia la differenza tra il gold e il platino.

La pressione è sia un fenomeno "virtuale", ovvero state "materialmente" pushando una lane e quindi danneggiando strutture e negando farm, che soprattutto un fenomeno psicologico, infatti pressare ha effetti sul team avversario.

Questo concetto è importante capirlo, ricordate il proxy singed? Quel singed che pushava come un maledetto? Beh funzionava, quasi sempre feeddava eppure le partite si vincevano! Si con una lane che dava 10kill agli avversari si vinceva comunque, questo perchè la pressione che generava era assurda. Per il mid era uno scherzo vincere la propria lane, perchè il mid avversario era costretto ad aiutare top e jungler a prendere singed, era semplice compensare le morti di singed prendendo gli obiettivi quindi.

Se pressate una lane, state dando maggiore libertà al vostro team:

- Richiamate l'attenzione del jungler avversario
- Gli avversari avranno timore del vostro jungler, che ha più libertà di movimento
- Iniziate a generare pressione psicologica pura "omg noob top, stiamo perdendo, gg la promo"
- Il top nemico non può muoversi per aiutare il team


Il jungler è il ruolo chiave nella gestione della pressione, mostrarsi in un determinato punto modifica istantaneamente l'assetto del team nemico, le lane vicine saranno intimorite, le lane distanti giocheranno più aggressivamente (se possibile ovviamente), e il jungler avversario potrà scegliere se avvicinarsi a voi per fare un countergank oppure andare nel lato opposto a fare un safe gank, dipende un pò dalle situazioni.

In poche parole, gestendo la vostra presenza potrete controllare il team avversario.

Quando io gioco jungle mi concentro per i primi minuti sempre sulla top lane, il motivo è semplice, quando la mia top lane vince io ho libertà di manovra vicino al drago, ho notato che la maggior parte delle mie vittorie derivano dal successo o meno del mio countergank al lvl3 in cui cerco di dare al mio top il double buff e la doppia.

Una sola azione, dal suo esito cambia la mia intera partita, essendo io un jungler molto aggressivo e mobile, avere una lane che genera pressione mostruosa fin da subito mi rende facile tutto.

Non c'è molto altro da dire, come vedete è un sistema abbastanza semplice ed intuitivo, il difficile è diventarne maestri.

- Forzare gli obiettivi

Ecco come accelerare il vostro gioco e distruggere gli avversari.

Prima di tutto, cosa significa? E' importante dirlo perchè c'è tanta confusione:

Forzare non significa prendere l'obiettivo sotto gli occhi dei nemici, forzare significa pressargli una scelta >>>> Intervenire o meno, voi dovete agire in risposta alla loro scelta.

Perchè è importante questo concetto? Perchè nessuno l'ha capito! Il team avversario è debole in tf allora gioca raggruppato sotto torre, decidiamo di forzare il baron, il team nemico arriva, metà squadra attacca il baron, l'altra metà combatte. Oppure tutti attaccano il baron, il jungler nemico usa smite e subite ace.

Quante volte succede? Troppe.

Siete più forti in tf dovete semplicemente fare 5v5, prendere ace e pulire la mappa/finire la partita, ma non ci riuscite perchè il team nemico si raggruppa sotto torre.
Cosa fate allora? Forzate il baron, ovvero forzate un tf a vostro vantaggio, voi volete combattere e cercate di adescare il team avversario. Loro dovranno scegliere se fermarvi oppure lasciarvi il baron.

Ecco il senso di forzare un obiettivo, non è quello di prenderlo sotto gli occhi dei nemici perchè i vostri champ fanno più dps
sese.gif
, serve a far accadere qualcosa in una situazione di stallo oppure ad accelerare il vostro gioco.

Altro concetto importante, bisogna accelerare il più possibile, la velocità è cruciale, il tempo è sempre nemico del team che è in vantaggio.

Come si accelera? Sempre forzando.

Le kills danno un enorme vantaggio, non parlo dell'oro, ma delle opportunità, se nella bot lane il support nemico muore e il tuo jungler è nelle vicinanze basta semplicemente divare l'adc e forzare il drago in un ipotetico 4v2.

E' semplice!

Se siete in vantaggio, ovvero in un eventuale tf ne uscite vincitori, vi basterà sfruttare la marea di occasioni che si presenteranno. Non è concettualmente difficile, si fa la giocata per passare in vantaggio, poi semplicemente si snowballa.

Se la bot lane vince ad esempio vi basterà sfruttare il suo potenziale offensivo per prendere tutti i draghi, i blu e tante kills sugli avversari che cercheranno di contestare.

Io la faccio semplice, ma vi posso assicurare che è così, dimostrazione!

- Tornei pezzotti

Io vengo spesso coinvolto da mio cugino nell'affrontare tornei random online, siamo sempre il team più scarso come media di elo (2 plat/dia, resto silver5) eppure approdiamo spesso in finale dove però le prendiamo contro team full plat/dia.

Perchè accade questo? Perchè i due giocatori alti di elo impongono il loro gioco.

Io gioco jungler, l'altro gioca mid, prendiamo vantaggio e iniziamo a sfruttarlo quanto più possiamo. La mia bot lane era composta da due silver5 contro una coppia gold, pensate che i miei abbiano feeddato? No. Il mio top se non erro era Silver5 vs Gold1, ha perso? No, in realtà ha snowballato addosso a quella shyvana quasi plat.

Pensate che la partita sia stata difficile? No, abbiamo vinto che ancora avevamo la prima torre up mid e top se non sbaglio.

Quanto vi sto dicendo serve a farvi capire che un gioco impostato bene carrya e fa giocare bene l'intero team. Carryare non significa necessariamente fare 20 kills e vincere da soli i tf, se giochi bene, gioca bene anche il tuo team.

Il mio top era un silver5 contro un gold1 ed ha vinto! Una differenza di elo enorme, che in ranked non troverete quasi mai, eccetto in rari casi di duo premade, allora com'è possibile? Semplice, lui ha giocato bene, shyvana è stata castrata da me sull'all-in a lvl2, quindi il mio trundle ha preso un lieve vantaggio (la kill l'ho presa io), poi ha ricevuto i gold dei draghi e il rosso (visto che io avevo preso possesso di quello avversario), in più ogni volta che shyvana recuperava e iniziava a pushare io intervenivo a stroncarla di nuovo.

La bot lane? E' bastato un solo countergank, hanno preso vantaggio dopo di che easy perchè il nostro support era una leona, cosa significa? Jungler feeddato + leona support = dive-drago-rosso.

Jungler nemico e mid intervengono? Meglio, non possono contestare, altre kill per noi.

Il team avversario non è mai stato in partita, mai, questo perchè io e il mid abbiamo forzato tutto il forzabile, quindi anche se top e bot a volte recuperavano un pò, lo svantaggio era ormai troppo, ad un certo punto trundle poteva fare 3v1, mentre la loro shyvana che cercava disperatamente di saltare addosso ai nostri carry veniva oneshottata. Una volta rotte le lane, senza indugio, forziamo il baron, istantaneamente, tanto un contest da parte loro si sarebbe rivelato un free engage da parte nostra e...partita finita.

La finale, voglio spendere due parole su questa partita (strapersa) perchè mi ha sorpreso, e ancor di più confermato quanto le nostre azioni determinano il successo degli altri.

Siamo contro un team full plat/dia, io sono chiaro in chat "giocate per divertirvi e non pensate alla sconfitta, io ad ogni modo babysitto mid".

Le 2 cose che mi hanno sorpreso:

- Partita totalmente diversa, abbiamo preso una sola torre e perso un inibitore al 20 circa, ma io e il mid eravam feeddati lo stesso, io avevo una sola morte in più rispetto alla partita precedente.

Questo dato deve farvi riflettere sull'inutilità dello score quando non si sfrutta il feed, al contrario dell'altra partita, nonostante la mid vinceva ed io ero feeddato non siamo riusciti a imporre il nostro gioco come fatto in precedenza, motivo? Le kill prese erano le stesse di prima, ma erano kill sterili, babysit mid > gank > kill > recall/farm.

- La top lane non perde, il mid vince, la bot cede l'inibitore al 20.

Cos'hanno queste cose in comune? La frequenza dei miei gank, non ho mai gankato bot, ho babysittato mid e ho punito il top per aver pushato ogni volta. Il motivo della mia assenza bot era il matchup, non c'erano cc nella bot lane e gli avversari avevano una leona, gankare bot era un rischio tremendo. Ma ancora una volta notate il dato interessante, guardate come non mostrarmi mai bot abbia alzato in maniera devastante la loro pressione in quella lane, mentre invece la top lane ha retto nonostante questa volta contro il mio silver5 ci fosse un renekton plat.

Insomma, vi ho appena dimostrato con le mie esperienze quanto ho appena detto, gestire la pressione e gli obiettivi è importantissimo ed è la chiave per vincere, se fate score eclatanti e perdete, avete lacune in questo settore.

Se avete sempre una lane scarsa nel vostro team (il mio mid fa sempre schifo!), che ci crediate o no è probabilmente la vostra influenza, voi siete l'unica costante delle vostre partite, ricordatelo sempre.

Non sto dicendo che ogni partita persa sia colpa vostra, restate pur sempre 1 variabile su 10, ma la partita è di chi impone il proprio gioco a quanto pare e voi potete fare molto di più di quanto pensiate per vincere, avete la possibilità di rendere al vostro team le cose più facili e di conseguenza avere dalla vostra "il team più forte".

La finale sarebbe stata persa ad ogni modo probabilmente, ma se io ci avessi creduto? Se invece di dire "prendete ciò che volete" avessi chiesto di cercare di counterare quella leona (firstpickata)? Se avessi gankato bot la partita sarebbe stata quantomeno più lunga e magari chissà, senza la bot lane strafeeddata avremmo vinto, visto che i 3v3 dal mid in su che non coinvolegavano la loro cait/leona erano vinti da parte nostra.

In conclusione: Migliorare la vostra consapevolezza di gioco vi renderà davvero più forti, il mio rush di elo ne è la prova, migliorare la mia skill così tanto in così poco tempo non penso sia stato umanamente possibile, è più giusto pensare che la mia skill era già ok, ma che ho iniziato a usarla in maniera propositiva solo dopo aver letto alcune guide.

Eeeh questo è quanto, la serata di ieri è stata illuminante sotto il punto di vista delle ranked, spesso ci si lamenta del team, ma come potete vedere, anche quando avete lane davvero deboli rispetto alle altre, possono competere se giocate bene nel vostro ruolo e le aiutate, senza flame, senza rage, semplicemente giocate facendo del vostro meglio.

Tral'altro non siamo un team, giochiamo semplicemente questi tornei alla cactus, non ci alleniamo mai, non giochiamo mai insieme, io nemmeno conosco alcuni ragazzi che mi trovo in lane
asd.gif
.

Alla prossima
manina.gif
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.