Linux Mint [RISOLTO]Linux Mint problema wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

S1lv3r

Utente Bronze
5 Maggio 2017
95
15
6
46
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto da un utente esperto di linux, ho scaricato da poco l'ultima versione di linux mint deviso ad abbandonare windows installando una distribuzione adatta ad un utente poco esperto, ho installato il sistema operativo tranquillamente ma sto avendo problemi con il wifi il computer funziona tranquillamente tramite cavo di rete ma con il wifi funziona a periodi poi sembra quasi che il segnale si indebolisca e smette di funzionare totalmente.
Potete aiutarmi per favore?
 
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto da un utente esperto di linux, ho scaricato da poco l'ultima versione di linux mint deviso ad abbandonare windows installando una distribuzione adatta ad un utente poco esperto, ho installato il sistema operativo tranquillamente ma sto avendo problemi con il wifi il computer funziona tranquillamente tramite cavo di rete ma con il wifi funziona a periodi poi sembra quasi che il segnale si indebolisca e smette di funzionare totalmente.
Potete aiutarmi per favore?
Puoi scrivere la marca del pc e che marca di wifi ha? inoltre hai installato i driver con l'apposito programma già preinstallato su linux mint?
 
Puoi scrivere la marca del pc e che marca di wifi ha? inoltre hai installato i driver con l'apposito programma già preinstallato su linux mint?

Allora ho installato i driver tramite mint prima avevo windows 10 che odio e che volevo cambiare già da un pezzo, un driver dava problemi e ho installato la versione sviluppata da mint il mio portatile è un asus p2530ua-xo0119d, ho acquistato questo pc da poco e da quello che mi hanno detto i venditori è compatibile tranquillamente con linux o in ogni caso è di sicuro compatibile con ubuntu perchè molti altri clienti lo avevano installato e lo hanno scritto nelle recensioni.Probabilmente è una problema stupido ma non essendo informato sulla parte pratica di linux non so risolverlo da solo.
In ogni caso ti ringrazio per la rapida rispsota.
 
con il cavo di rete funziona benissimo internet, infatti sto scrivendo dal pc stesso, ma purtroppo essendo un portatile mi serve per scuola e ho bisogno del wifi, spero di risolvere altrimenti dovrò tornare a quello spyw... ehm stupendo OS di windows 10
 
Ultima modifica:
*-network
description: Ethernet interface
product: RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:02:00.0
logical name: enp2s0
version: 10

size: 1Gbit/s
capacity: 1Gbit/s
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=full firmware=rtl8168g-3_0.0.1 04/23/13 ip=192.168.1.6 latency=0 link=yes multicast=yes port=MII speed=1Gbit/s
resources: irq:127 ioport:d000(size=256) memory:dfc04000-dfc04fff memory:dfc00000-dfc03fff
*-network
description: Wireless interface
product: Qualcomm Atheros
vendor: Qualcomm Atheros
physical id: 0
bus info: pci@0000:03:00.0
logical name: wlp3s0
version: 31

width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: bus_master cap_list ethernet physical wireless
configuration: broadcast=yes driver=ath10k_pci driverversion=4.4.0-53-generic firmware=WLAN.TF.1.0-00267-1latency=0 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11abgn
resources: irq:131 memory:df000000-df1fffff
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.
l'output di
Codice:
lshw -C network
?
 
Ultima modifica:
*-network
description: Ethernet interface
product: RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:02:00.0
logical name: enp2s0
version: 10

size: 1Gbit/s
capacity: 1Gbit/s
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress msix vpd bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=full firmware=rtl8168g-3_0.0.1 04/23/13 ip=192.168.1.6 latency=0 link=yes multicast=yes port=MII speed=1Gbit/s
resources: irq:127 ioport:d000(size=256) memory:dfc04000-dfc04fff memory:dfc00000-dfc03fff
*-network
description: Wireless interface
product: Qualcomm Atheros
vendor: Qualcomm Atheros
physical id: 0
bus info: pci@0000:03:00.0
logical name: wlp3s0
version: 31

width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
configuration: broadcast=yes driver=ath10k_pci driverversion=4.4.0-53-generic firmware=WLAN.TF.1.0-00267-1 .1.4 latency=0 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11abgn
resources: irq:131 memory:df000000-df1fffff
vai con sudo d'avanti
 
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install linux-firmware
reboot
 
Codice:
sudo locale-gen --purge --no-archive
sudo update-initramfs -u
 
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install linux-firmware
reboot
il wifi sembra funzionare per ora, ogni tanto si avvia e funziona per un pò ma ora grazie al tuo aiuto sono fiducioso che funzionerà definitivamente , ti ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto, e ti faccio i miei complimenti per la tua conoscenza sull'argomento, sapresti spiegarmi quale era il problema?
 
tutti dispositivi dispongono di due componenti software essenziali che li fanno funzionare nel sistema operativo. il primo è un working driver, che è il software che consente al sistema di parlare con l'hardware. Il secondo è il firmware, che di solito è un piccolo pezzo di codice che viene caricato direttamente sul dispositivo affinché funzioni correttamente.pensa al firmware come un modo per programmare l'hardware all'interno del dispositivo. alcuni firmware provengono dalle sorgenti del kernel Linux. altri che hanno licenze di ridistribuzione provengono da upstream. alcuni firmware purtroppo non dispongono di licenze che permettano la ridistribuzione gratuita. a te mancava semplicemente il linux-firmware (che contiene altri firmware con licenza)
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
ok, capito ti ringrazio, in teoria il problema è risolto ora devo aspettare un pò di tempo e vedere se per caso si scollega ma non penso lo farà, ti ringrazio ancora, come faccio a metterti un mi piace al profilo?
 
mo esperto.. non esagerare. io ho preso un notebook(anzi.. più di uno:asd:) è ci ho giocato sopra. prova a capire il funzionamento, il perchè con.. funziona, senza.. no
 
mo esperto.. non esagerare. io ho preso un notebook(anzi.. più di uno:asd:) è ci ho giocato sopra. prova a capire il funzionamento, il perchè con.. funziona, senza.. no

ok, farò come dici e farò delle prove e sperimenterò, magari leggendo anche qualche libro, grazie infinitamente per tutto l'aiuto, saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.