Workstation È sensato fare un upgrade a questo PC?

EExoduss

Utente Silver
22 Agosto 2014
69
17
5
79
Salve a tutti,
ho un vecchio PC (con windows 7) che è estremamente lento nel fare tutto. Solo per installare CPU-Z ci ho messo quasi 20 minuti.

Ad ogni modo, è un vecchio PC che ha le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel Core 2 Duo E7200
MOBO: Wofdale 1333-D667 (Chipset intel i945G)
Ram; 1GB DDR2

Ora, considerando che la situazione è piuttosto "datata", mi chiedevo se fosse possibile fare degli upgrade mirati per rendere il computer utilizzabile.

Fondamentalmente ci deve girare Visual Studio Code (niente React o Angular) solo HTML CSS e JS puro.
Magari wordpress.

Ora se si può spendere meno di 100 euro (tipo comprare CPU e qualche banco di ram) per renderlo fruibile, bene, altrimenti se mi dite che non vale assolutamente la pena investirci perchè comunque non riuscire a portarlo ad un livello decente, bene lo stesso.

Grazie per l'aiuto.
 
Non penso valga la pena spendere soldi per un upgrade di componenti di 15 anni fa. Comunque penso che puoi fare queste cose
Fondamentalmente ci deve girare Visual Studio Code (niente React o Angular) solo HTML CSS e JS puro.
Magari wordpress.
usando una distro linux leggera come lubuntu, LXLE... Per l'IDE credo vada bene, per wordpress non so, devi considerare anche la RAM consumata dal web server, forse con ngnix? Una cosa che costa praticamente 0 sarebbe aggiungere 1 GB di RAM DDR2 nel secondo slot, ormai costano nulla non è difficile che te la regalano.
 
  • Mi piace
Reazioni: EExoduss
Salve a tutti,
ho un vecchio PC (con windows 7) che è estremamente lento nel fare tutto. Solo per installare CPU-Z ci ho messo quasi 20 minuti.

Ad ogni modo, è un vecchio PC che ha le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel Core 2 Duo E7200
MOBO: Wofdale 1333-D667 (Chipset intel i945G)
Ram; 1GB DDR2

Ora, considerando che la situazione è piuttosto "datata", mi chiedevo se fosse possibile fare degli upgrade mirati per rendere il computer utilizzabile.

Fondamentalmente ci deve girare Visual Studio Code (niente React o Angular) solo HTML CSS e JS puro.
Magari wordpress.

Ora se si può spendere meno di 100 euro (tipo comprare CPU e qualche banco di ram) per renderlo fruibile, bene, altrimenti se mi dite che non vale assolutamente la pena investirci perchè comunque non riuscire a portarlo ad un livello decente, bene lo stesso.

Grazie per l'aiuto.
installa un ssd e aumenta la ram almeno a 4gb con una 50ina massima di euro te la cavi, io ho disponibili ram ddr2
 
  • Mi piace
Reazioni: EExoduss
Ma non ha senso cambiare anche il processore?

Cioè la mia idea è quella di cambiare processore e aumentare la ram a 4gb...ha senso?

E se ha senso quale processore prendere?
 
Ultima modifica:
Dipende che socket ha la scheda madre che monti. Nel tuo caso il miglior processore più recente e più performante compatibile con la scheda madre è il Core 2 Duo E8400. Per massimizzare la RAM invece dovresti comprare 2 banchi da 2 GB in quanto la mobo supporta fino 4GB con velocità di clock da 800 a 1066 MHz.

Tieni comunque in conto che seppur l' hardware è vecchio i componenti nuovi costano comunque molto; io stesso ero nella tua stessa situazione poco tempo fa e pensavo di spendere molto di meno...
A livello economico cambiare processore e RAM su hd così datati sarebbe come spendere soldi per comprare un motore nuovo per una Panda del 2003 con 400.000km, non ha senso.

Il suggerimento che mi sento di condividere è quello di JunkCode, ti installi una distro leggera in ambiente xfce e lo tieni così com'è.
Ecco alcune distro che mi vengono in mente:
  • Lubuntu:
  • Xubuntu:
Oppure se hai più di dimestichezza con Linux
  • Puppy
  • AntiX
  • Tiny Core (La più leggera disponibile)
 
  • Mi piace
Reazioni: EExoduss
Dipende che socket ha la scheda madre che monti. Nel tuo caso il miglior processore più recente e più performante compatibile con la scheda madre è il Core 2 Duo E8400. Per massimizzare la RAM invece dovresti comprare 2 banchi da 2 GB in quanto la mobo supporta fino 4GB con velocità di clock da 800 a 1066 MHz.

Tieni comunque in conto che seppur l' hardware è vecchio i componenti nuovi costano comunque molto; io stesso ero nella tua stessa situazione poco tempo fa e pensavo di spendere molto di meno...
A livello economico cambiare processore e RAM su hd così datati sarebbe come spendere soldi per comprare un motore nuovo per una Panda del 2003 con 400.000km, non ha senso.

Il suggerimento che mi sento di condividere è quello di JunkCode, ti installi una distro leggera in ambiente xfce e lo tieni così com'è.
Ecco alcune distro che mi vengono in mente:
  • Lubuntu:
  • Xubuntu:
Oppure se hai più di dimestichezza con Linux
  • Puppy
  • AntiX
  • Tiny Core (La più leggera disponibile)
Non esageriamo basta andare nel mondo dell'usato una ram DDR2 vale sui 10 euro massimo, un processore e8400 idem (ovviamente bisogna trovarlo).
Ad ogni modo @EExoduss io ho recuperato diversi PC con queste caratteristiche e installati almeno 4gb di RAM e un SSD viaggiano piuttosto bene anche con Windows 10 ovviamente non puoi pretendere di fare chissà cosa ma normali azioni quotidiane le fanno tranquillamente, se hai bisogno di qualche pezzo ho disponibilità