Domanda Periferiche Aiuto nella scelta del monitor

acer23

Utente Iron
5 Dicembre 2023
25
10
3
16
Ho queste due opzioni di scelta per un monitor da gaming su cui giocare da pc fisso. Secondo voi quale é il migliore? Volevo chiedere infine come mai questi monitor riportano la frequenza d'aggiornamento a 165hz ma poi effettivamente li raggiungono solo con la risoluzione abbassata e il display port non con il (3440x1440) e l'hdmi. C'è un modo per avere la frequenza al massimo con la risoluzione massima supporta (ovvero quella riportare nel rigo precedente)
LG
Acer
 
Ultima modifica:
  • LG ha una frequenza di aggiornamento più alta, di conseguenza il gioco risulta più fluido e reattivo rispetto all Acer
  • L'Acer di contro ha pannello IPS, il quale offre una gamma di colori più ampia e angoli di visione più ampi rispetto ai pannelli TN, il che lo rende una buona scelta per i gdr ed i fps.

In ogni caso la frequenza di aggiornamento la imposti tu dalle impostazioni del monitor e/o del sistema operativo. Di default è impostata a 60Hz.
 
  • LG ha una frequenza di aggiornamento più alta, di conseguenza il gioco risulta più fluido e reattivo rispetto all Acer
  • L'Acer di contro ha pannello IPS, il quale offre una gamma di colori più ampia e angoli di visione più ampi rispetto ai pannelli TN, il che lo rende una buona scelta per i gdr ed i fps.

In ogni caso la frequenza di aggiornamento la imposti tu dalle impostazioni del monitor e/o del sistema operativo. Di default è impostata a 60Hz.
Ho da un po' di tempo monitor 21:9 qhd e la frequenza di aggiornamento arriva al massimo a 100hz ad esempio con il Samsung Odissey G5 alla massima risoluzione, solo se si abbassa la risoluzione mi fa modificarla in 165hz che è la frequenza massima del monitor. 3440x1440 e gli hz al massimo (165 per tutti i monitor che ho avuto) non li raggiungono mai col qhd
 
Il cavo dp dev essere 1.4 o superiore, mentre HDMI 2.0 o superiore. Se già lo sono il problema è la gpu non sufficientemente potente per gestire quella combinazione di risoluzione e framerate
 
Il cavo dp dev essere 1.4 o superiore, mentre HDMI 2.0 o superiore. Se già lo sono il problema è la gpu non sufficientemente potente per gestire quella combinazione di risoluzione e framerate
cavo hdmi
Mi sembra strano che non riesca ad impostare il monitor a 3440x1440 con hz superiori a 100, ho una Rtx 3060 6Gb e un cavo hdmi 2.0 linkato sopra acquistato da amazon. Mi fa impostare il display solo a 3440x1440 sia dal pannello nvidia che dalle impostazioni del computer
 
È certificato il 2.0? Alcuni cavi sono fasulli... Hai provato ad aggiornare la scheda video?
Prova ad attaccare il monitor ad un altro computer e vedi se il porblema persiste contatta il supporto tecnico del produttore della scheda grafica o del monitor.
 
È certificato il 2.0? Alcuni cavi sono fasulli... Hai provato ad aggiornare la scheda video?
Prova ad attaccare il monitor ad un altro computer e vedi se il porblema persiste contatta il supporto tecnico del produttore della scheda grafica o del monitor.
Non saprei per la certificazione. Scheda video aggiornata. Fa così con tutti i dispositivi, ho provato a contattare anche il supporto tecnico del produttore e mi hanno detto che quella frequenza la raggiunge solamente con il display port. Collegando il dp da le stesse impostazioni, ovvero riesce ad arrivare ai 165hz promessi solamente diminuendo la risoluzione. Strano che raggiunga gli hz garantiti solo con il full hd e non con il qhd con il quale viene venduto.
 
Ultima modifica:
Ti sei assicurato che il cavo dp sia 1.4 o superiore?
Prova anche a disattivare il freesync se ce l'hai attivo. A me ha dato un problema simile una volta...
 
Ti sei assicurato che il cavo dp sia 1.4 o superiore?
Prova anche a disattivare il freesync se ce l'hai attivo. A me ha dato un problema simile una volta...
Sì il cavo era 1.4, adesso ho dovuto fare il reso di quel monitor perché era arrivato con un difetto. Ora ho preso l'LG linkato sopra, spero di riuscire ad impostare i 160hz promessi con la grafica in qhd