Domanda Aiuto pc hackerato, pass del bios non funzionante

Oblv49

Utente Iron
4 Giugno 2023
1
1
0
0
Ciao a tutti!
Finalmente posso anch'io fare parte di questa community!
Peccato che devo faro chiedendo una mano...
Ho un HP Pavillion gaming 16, circa un mese fa ho preso due trojan Hijack che ha rubato tutti i dati presenti sul mio pc, inoltre ho chiamato un tecnico, pagato anche un botto, che ha reinstallato win11, risultato? Ancora problemi di privacy e di fuga di dati. Ho provato a reinstallare io perché il tecnico secondo me è riuscito a risolvere il problema anzi....
Adesso mi ritrovo nella situazione in cui i driver sono sballati e l'audio non funziona. Volevo passare a Linux visto che il sistema operativo non va più... Ma oggi dopo aver creato la chiavetta per installarlo mi trovo davanti ad GROSSO SE NON ENORME PROBLEMA: le mie password che salvo solo in cartaceo, non funzionano sul BIOS.... Quindi non posso formattare il pc è reinstallare un altro sistema operativo... Ho aperto la macchina alla ricerca della batteria del Cmos ma a quanto pare non c'è.... NON SO COSA FARE E DOPODOMANI HO URGENZA DI USARE IL PC.

Qualcuno mi aiuti please!

Grazie in anticipo a chiunque mi darà un po' di attenzione.
 
Guarda per quanto riguarda i primi 2 problemi , se i driver non sono installati o non lo sono correttamente è normale che alcune funzioni come l'audio nel tuo caso o anche la lettura di chiavette USB per dirne una possano venire meno , è proprio quello il motivo d''esistere dei driver .Può Succedere quando si reinstalla il sistema operativo , rimediare è semplice basta reinstallarli , per aiutarti leggi questa guida:

Aggiornare manualmente i driver in Windows

Per password salvate nel Bios non ho capito cosa intendi , magari intendi la password DEL Bios ?

bypass Password BIOS

Per quanto riguarda la possibilità di essere stato hackerato , la vedo molto dura che qualcuno ti stia bersagliando sul personale , in ogni caso per vedere se effettivamente sei stato bersaglio di qualche malware ecco la prova del nove che dovresti fare , inserendo il tuo indirizzo mail :

https://haveibeenpwned.com/

per quanto riguarda utilizzare Linux hai tutto il nostro appoggio , troverai diverse guide nel forum riguardo le varie Distro che ti consiglio di andare a leggere..

:inforge-rulez:
 
Un tecnico ha formattato il PC ma il problema è rimasto? Credo sia impossibile almeno che il trojan non sia in un software che continui ad reinstallare
 
Se hai un altro hardisk prova a mettere quello nel PC e reinstallare Windows 11 o un sistema operativo che vuoi linux "di solito trova sempre i driver" se quello e il problema

Ma il virus come lo hai preso ?

La batteria del bios e impossibile che non ci sia perché se si smonta del tutto il PC la si trova il problema e rimontarlo oppure cerca su YouTube come trovare la batteria del bios sul tuo modello di PC
 
Se hai un altro hardisk prova a mettere quello nel PC e reinstallare Windows 11 o un sistema operativo che vuoi linux "di solito trova sempre i driver" se quello e il problema

Ma il virus come lo hai preso ?

La batteria del bios e impossibile che non ci sia perché se si smonta del tutto il PC la si trova il problema e rimontarlo oppure cerca su YouTube come trovare la batteria del bios sul tuo modello di PC
Non tutti i pc hanno la batteria a bottone, ma sono installati sui chip direttamente. Ci sono dei sistemi per effettuare il reset a volte anche i tasti piccoli sulla mb con scritta cmos o bios (se si ha il cavo di ingegneria) basta piazzarlo sul chip e da lì tramite il tool si effettua la riscrittura/reset di fabbrica del bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Ah ma li bisgna
Non tutti i pc hanno la batteria a bottone, ma sono installati sui chip direttamente. Ci sono dei sistemi per effettuare il reset a volte anche i tasti piccoli sulla mb con scritta cmos o bios (se si ha il cavo di ingegneria) basta piazzarlo sul chip e da lì tramite il tool si effettua la riscrittura/reset di fabbrica del bios.
Ah ma li bisogna avere chip per scrittura e sapere quello che si fa
 
Ciao a tutti!
Finalmente posso anch'io fare parte di questa community!
Peccato che devo faro chiedendo una mano...
Ho un HP Pavillion gaming 16, circa un mese fa ho preso due trojan Hijack che ha rubato tutti i dati presenti sul mio pc, inoltre ho chiamato un tecnico, pagato anche un botto, che ha reinstallato win11, risultato? Ancora problemi di privacy e di fuga di dati. Ho provato a reinstallare io perché il tecnico secondo me è riuscito a risolvere il problema anzi....
Adesso mi ritrovo nella situazione in cui i driver sono sballati e l'audio non funziona. Volevo passare a Linux visto che il sistema operativo non va più... Ma oggi dopo aver creato la chiavetta per installarlo mi trovo davanti ad GROSSO SE NON ENORME PROBLEMA: le mie password che salvo solo in cartaceo, non funzionano sul BIOS.... Quindi non posso formattare il pc è reinstallare un altro sistema operativo... Ho aperto la macchina alla ricerca della batteria del Cmos ma a quanto pare non c'è.... NON SO COSA FARE E DOPODOMANI HO URGENZA DI USARE IL PC.

Qualcuno mi aiuti please!

Grazie in anticipo a chiunque mi darà un po' di attenzione.
Ricordo che quando avevo Hp, per accedere nel bios dovevo inserire 3-4 volte la password, ed in automatico generava una password, se ti compare la password generata scrivila rispondendo la mia risposta.