Bios startup freeze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Whivel

Utente Electrum
11 Luglio 2007
692
2
100
176
Come da oggetto, c'è un computer (notebook) che, appena acceso, si blocca alla schermata del bios (InsydeH2O v1.05 build:08/07/2008, formato data sconosciuto).
L'unica sequenza di tasti accettata è CTRL-ALT-CANC, mentre F2 (bios setup) e F12 (change boot device) non sembrano funzionare.

Inserendo un CD avviabile, non parte, ma sembra comparire l'opzione F12 (altrimenti non SEMPRE visibile, o meglio visibile quando lo decide lui ^^).

Cercando su google, ho trovato di tutto, da errori alla scheda video (non dovrebbe essere, visto che la schermata la vedo), al disco, alle informazioni sui cmos (con relativa soluzione di staccare/bypassare la batteria).

Siccome è un notebook, volevo chiedere se esisteva qualche soluzione senza doverlo aprire, invalidando la garanzia.
(Per favore, evitate di rispondere portalo dall'assistenza, perchè cerco una soluzione ALTERNATIVA)

:ALTRE INFORMAZIONI:
In questo computer c'era installato windows vista, ma dopo una formattazione (imprudente, con cancellazione delle partizioni di ripristino) è stato inserito windows 7. Dopodichè, non funzionando qualcosa (non so cosa, ma credo sia mancanza di driver e connessione ad internet per scaricarli) c'è stato il tentativo di rinstallare windows con e-recovery management, che non ha funzionato (errore: 1 bootable file) impedendo l'uso dei dischi di ripristino (in aggiunta lla partizione). A questo punto c'è stato il tentativo di installare XP, con il CD che non partiva. Sono state cambiate le impostazioni del BIOS, modificando da SATA MODE a IDE MODE.
Successivamente è stato rinstallato windows 7, lasciando IDE MODE.
Riavviato, il BIOS è stato ripristinato a SATA MODE. Da li è nato questo problemo.
 
tanto strano che non ci sia una porticina dove ti pemette di sostiuire la batteria del bios senza invalidarne la garanzia!
perchè resettare il bios penso sia l'unica soluzione.
 
purtroppo come dice preddy resettare la bios sembra essere l'unica soluzione , e purtroppo in molti portatili per accedere alla batteria della bios bisogna quasi smantellate il portatile , a meno che non trovi uno di quei programmini simili a virus che sballano la bios ma anche se ne trovassi uno anche in quel caso potrebbe essere difficile risolvere il problema
 
io nel notebok di mia sorella per ripristinare il bios ho dovuto svitare le viti,togliere il coperchio, rimuovere la batteria e rimontare il tutto...
 
Atmos ha detto:
purtroppo come dice preddy resettare la bios sembra essere l'unica soluzione , e purtroppo in molti portatili per accedere alla batteria della bios bisogna quasi smantellate il portatile , a meno che non trovi uno di quei programmini simili a virus che sballano la bios ma anche se ne trovassi uno anche in quel caso potrebbe essere difficile risolvere il problema

Per la felicità di Atmos.... lo quoto :tunz:
 
conoscevo la soluzione di resettare il bios, la prima che mi è venuta in mente, ma purtroppo sarei stato costretto ad aprire il notebook. ovviamente essendo in garanzia mi sono astenuto dal farlo e anche se non lo fosse stato, la probabilità di trovarlo senza smantellare quasi tutto è scarsa. Quindi meglio l'assistenza e amen. Vi ringrazio delle risposte, fornite in maniera seria ^^.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.