Cambiare o non Cambiare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Atmos

Utente Electrum
6 Novembre 2007
362
14
2
124
sotto in garage ho un pc (assemblato 4-5 anni fa) che uso per i video game(per nerdare meglio) dato che in genere col netbook faccio tutto cio che mi serve quando sto a casa.
le sue caratteristiche sono le seguenti:
Processore:
immagineyt.png

Scheda Madre:
[ot]
schedamadre.png

[/ot]
Scheda video:
schedavideo.png

RAM:
2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)

ora la domanda è, vale la pena che mi vado a prendere un altro pc con un q6660 quindi con tanto di scheda madre ,video ecc...

o mi tengo questo e gli metto una Radeon HD3850 AGP?

EDIT by MrDarkest: La seconda immagine sformava un po', scusa ma l'ho incorporata
 
tieniti quello e mettiti la radeon, tanto hai la mobo con il 775 e puoi fare l'upgrade di processore se ti servirà, il resto va bene
 
Silent_Death ha detto:
tieniti quello e mettiti la radeon, tanto hai la mobo con il 775 e puoi fare l'upgrade di processore se ti servirà, il resto va bene

quoto, monta una bella Radeon, e il q6660 lo puoi pure lasciare perdere...
ma come mai proprio quella scheda video?(ho intenzione di cambiarla anch'io e pensavo a una 4850..:temg: )
 
il mio commento è "min***** che merd*" xD
No dai non ha senso....se devi spendere soldi almeno fallo bene...ti assembli un bel quad core (il q6600 io lo ho e non è il massimo) con una hd4850(la 70sarebbe meglio ma vabbè) 2x2gb ddr2 (magari corsair o ocz) un alimentatore da 520(cooler master modulare magari) e ci piazzi una bella mobo con p45...(gigabyte o asus ovviamente)

E vai a cavallo...con 600euro (verosimilmente meno) te la cavi xD
 
bronsa ha detto:
il mio commento è "min***** che merd*" xD
No dai non ha senso....se devi spendere soldi almeno fallo bene...ti assembli un bel quad core (il q6600 io lo ho e non è il massimo) con una hd4850(la 70sarebbe meglio ma vabbè) 2x2gb ddr2 (magari corsair o ocz) un alimentatore da 520(cooler master modulare magari) e ci piazzi una bella mobo con p45...(gigabyte o asus ovviamente)

E vai a cavallo...con 600euro (verosimilmente meno) te la cavi xD

guarda che se cambia scheda grafica e toh, un core duo, ma un p4 va ancora bene, è già a posto. se tu i soldi li buttii nel cesso, che ti devo dire?
 
bronsa ha detto:
il mio commento è "min***** che merd*" xD

bronsa ha 5 anni questo pc e quado lo presi qualche tempo fa usci nfs2 che facevo partire settatto al massimo usando la scheda video integrata da 64 mb e 512 di ram.

avevo chiesto solamente perché essendo uscita la tecnologia ddr3 usare l'agp mi sembrava obsoleto
 
bronsa ha detto:
il mio commento è "min***** che merd*" xD
No dai non ha senso....se devi spendere soldi almeno fallo bene...ti assembli un bel quad core (il q6600 io lo ho e non è il massimo) con una hd4850(la 70sarebbe meglio ma vabbè) 2x2gb ddr2 (magari corsair o ocz) un alimentatore da 520(cooler master modulare magari) e ci piazzi una bella mobo con p45...(gigabyte o asus ovviamente)

E vai a cavallo...con 600euro (verosimilmente meno) te la cavi xD

Oddio proprio una merd* no,anzi..anch'io ho il q6660, non è il massimo ma nemmeno è male.E poi se ci mettesse una 4850/70 ha risolto con una spesa minima...se poi vuole spendere di più ci mette un quad core.
 
con 800/850 euro ti fai una bella configurazione i7 con una 4850, spendere soldi per un socket (a mio parere) morto e vecchio non so quanto ti possa convenire...

Edit: ma si fa benissimo anche con 700 euro se si è disposti ad "accontentarsi" di qualche pezzo più economico come scheda madre e ram
 
morto non direi proprio dato che non esistono giochi che non abbia fatto partire tranne quelli che richiedevano una compatibilità del 100% con direct-x10 perché ha una scheda video direct-x9 compatible, quindi credo proprio che con una scheda video nuova risolvo anche perché questo pc non ha un minimo di overclock, anzi lavora a temperatura che sfiorano costantemente i 90-95C°.
(ho perfino uno screen di quando arrivò a 99c° :asd: )

le vostre osservazioni sono come quelle che fece un mio amico una volta su delle macchine fotografiche"prima avevo questa macchina da 5MP che era fantastica ma adesso ci sono quelle da 12 e questa fa pena" non ha senso dire che fa pena solo perché ne esistono di migliori dato che la qualità è sempre quella è solo il "tetto massimo" che è aumentato quindi tra qualche anno anche quella da 12 farà "pena", avere il massimo non sempre vuol dire avere il meglio, lo dimostra il fatto che io su un pc di 5 anni fa faccio partire i giochi di 5 giorni fa"

Detto questo mi sa proprio che mi prendo una scheda video nuova che supporta il direct-x10 e continuo a farci partire tutti i giochi che voglio :p


p.s. i quad core che usate voi useranno sempre e solo 2 processori se vi limitate ad usarli per videogame e/o affini questo perché i restanti 2 si attivano quando si usano programmi che usano frequenze diverse da quelle "normali" quindi alla fine non credetevi che avendo un quad core andrete meglio di un core2duo nei giochi (questo me lo sono fatto spiegare da un mio ex-coinquilino che studia ingegneria informatica anche se qui ve l'ho ridotto molto il concetto, quindi potete fidarvi :asd: )
 
Atmos ha detto:
morto non direi proprio dato che non esistono giochi che non abbia fatto partire tranne quelli che richiedevano una compatibilità del 100% con direct-x10 perché ha una scheda video direct-x9 compatible, quindi credo proprio che con una scheda video nuova risolvo anche perché questo pc non ha un minimo di overclock, anzi lavora a temperatura che sfiorano costantemente i 90-95C°.
(ho perfino uno screen di quando arrivò a 99c° :asd: )

le vostre osservazioni sono come quelle che fece un mio amico una volta su delle macchine fotografiche"prima avevo questa macchina da 5MP che era fantastica ma adesso ci sono quelle da 12 e questa fa pena" non ha senso dire che fa pena solo perché ne esistono di migliori dato che la qualità è sempre quella è solo il "tetto massimo" che è aumentato quindi tra qualche anno anche quella da 12 farà "pena", avere il massimo non sempre vuol dire avere il meglio, lo dimostra il fatto che io su un pc di 5 anni fa faccio partire i giochi di 5 giorni fa"

Detto questo mi sa proprio che mi prendo una scheda video nuova che supporta il direct-x10 e continuo a farci partire tutti i giochi che voglio :p


p.s. i quad core che usate voi useranno sempre e solo 2 processori se vi limitate ad usarli per videogame e/o affini questo perché i restanti 2 si attivano quando si usano programmi che usano frequenze diverse da quelle "normali" quindi alla fine non credetevi che avendo un quad core andrete meglio di un core2duo nei giochi (questo me lo sono fatto spiegare da un mio ex-coinquilino che studia ingegneria informatica anche se qui ve l'ho ridotto molto il concetto, quindi potete fidarvi :asd: )


Con "morto" intendevo dire che non producono più processori per quel socket, il discorso dei quad core lo si può fare ancora per poco, adesso i giochi li stanno sfruttando sempre di più.
Se vuoi cambiare completamente computer tanto vale prendersi un i7, oppure aspettare che il socket 1156 sforni processori più potenti (non che gli i5 facciano schifo ma come rapporto qualità/prezzo un i7 è sicuramente meglio).
Come scheda video forse è meglio prendersi una che supporta dx 11, e se non vuoi spendere un esagerazione puoi puntare sulle 5750 (non mi ricordo se è questo il modello) che dovrebbe andare come una 4850
 
Arlog ha detto:
Con "morto" intendevo dire che non producono più processori per quel socket, il discorso dei quad core lo si può fare ancora per poco, adesso i giochi li stanno sfruttando sempre di più.
Se vuoi cambiare completamente computer tanto vale prendersi un i7, oppure aspettare che il socket 1156 sforni processori più potenti (non che gli i5 facciano schifo ma come rapporto qualità/prezzo un i7 è sicuramente meglio).
Come scheda video forse è meglio prendersi una che supporta dx 11, e se non vuoi spendere un esagerazione puoi puntare sulle 5750 (non mi ricordo se è questo il modello) che dovrebbe andare come una 4850

il fatto che non li producono più non vuol dire che non ci siano più in giro , i giochi invece non andranno mai oltre i 3 processori attivati perché un gioco che attiva 4 cpu tutte da 3ghz non è un gioco è un abominio , e quanta ram vuole?16gb ddr3?e magari anche una scheda video da 3gb con un clock da 1.5ghz?a quel livello mi compro una console con 300€ e con 50€ poi me la modifico per usare i giochi non originali.

in ogni caso ho optato per una hd 3850 perché ho uno slot agp dato che 5 anni fa il pci-express non esisteva ancora :conigliomg:
 
[ot]
Atmos ha detto:
[/ot]

il ragionamento di quello che ho quotato non fa una grinza, un quad fino ad ora non viene mai sfruttato al massimo, e sarà amortizzato minimo in 2-3 anni
 
Atmos ha detto:
Arlog ha detto:
Con "morto" intendevo dire che non producono più processori per quel socket, il discorso dei quad core lo si può fare ancora per poco, adesso i giochi li stanno sfruttando sempre di più.
Se vuoi cambiare completamente computer tanto vale prendersi un i7, oppure aspettare che il socket 1156 sforni processori più potenti (non che gli i5 facciano schifo ma come rapporto qualità/prezzo un i7 è sicuramente meglio).
Come scheda video forse è meglio prendersi una che supporta dx 11, e se non vuoi spendere un esagerazione puoi puntare sulle 5750 (non mi ricordo se è questo il modello) che dovrebbe andare come una 4850

il fatto che non li producono più non vuol dire che non ci siano più in giro , i giochi invece non andranno mai oltre i 3 processori attivati perché un gioco che attiva 4 cpu tutte da 3ghz non è un gioco è un abominio , e quanta ram vuole?16gb ddr3?e magari anche una scheda video da 3gb con un clock da 1.5ghz?a quel livello mi compro una console con 300€ e con 50€ poi me la modifico per usare i giochi non originali.

in ogni caso ho optato per una hd 3850 perché ho uno slot agp dato che 5 anni fa il pci-express non esisteva ancora :conigliomg:

Cosa vuol dire che ci sono ancora in giro? quel socket li non viene più sfruttato perchè è stato rimpiazzato da altri, che poi trovi processori compatibili con quel socket è un altro discorso, il fatto che i giochi sfruttano al massimo tre core è una cazzata, i core possono essere utilizzati tutti senza che il processore vada a 100% di utilizzo, si può benissimo sfruttare il 10% del primo il 10% del secondo il 10% del terzo e il 10% del quarto, ci sono già parecchi giochi che sfruttano i quad-core.
Che poi un E8400 a 3 ghz è meglio di un Q6600 per far girare i giochi è un altro discorso.
 
arlog non sparere boiate su , quello che dici tu di sfruttare 10 10 10 10 sarebbe da fessi e in ogni caso ci sta sempre la questione delle frequenze su cui lavorano i 4 processori che tu sembri ignorare del tutto :\
 
Il mio era un esempio visto che non capite, i giochi i quad core li sfruttano a dovere, ovvio non tutti i giochi, ma da qualche mese ogni gioco uscito viene ottimizzato per sfruttare tutti e 4 i core...
 
arlog quante volte te lo devo dire? i processori non si attivano con i giochi non perché non impiegano abbastanza cpu ma perché lavorano a frequenze diverse e non funziona secondo il principio i primi due sono all 100% attivo il terzo, no!assolutamente no!
se non sono ad una certa frequenza anche se al 100% i primi due, il terzo e il quarto non si attivano perché non è lo stesso livello,perché lavorano a velocità diverse!

ti porto un esempio a prova di cocozza ( :asd: ) :
hai 4 motori che si attivano rispettivamente a 50 60 70 e 80km/h
se hai sovraccaricato il mezzo e vai a 65km/h anche se i primi due motori sono sotto sforzo gli altri due non si attiveranno lo stesso perché lavorano a velocità diverse!
 
Guardo che è quello che ho scritto io, i 4 core lavorano indipendentemente dal fato che il primo sta a 100% o no.
Se leggi il mio terzultimo post vedi scritto: "i core possono essere utilizzati tutti senza che il processore vada a 100% di utilizzo"

E fino qui mi sembra che siamo d'accordo, ma la cosa delle frequenze non l'ho capita, i core vanno tutti alla stessa frequenza...
 
trattano velocità di elaborazione diverse e quindi ogni core si occupa di programmi diversi che lavorano su piani che hanno la stessa capacita massima ma sono su velocità diverse.

più semplice di così non so come spiegartelo XD
 
Da quel che ho capito tu mi stai dicendo che ogni core si occupa solo di un certo tipo di programmi, se ho ben capito il tuo discorso ti posso dire che non è così.

Edit: oltretutto si può anche scegliere a quale core assegnare l'applicazioni in esecuzione
 
infatti hai capito male, ongi core si occupa di un tipo di frequenza non di programmi quello era un esempio
 
E come spiegheresti la possibilità di scegliere quale core utilizzare e il funzionamento dei programmi multi core? secondo quello che dici tu non esisterebbero
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.