Cambiare o non Cambiare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
i video game sono multi core, o almeno gran parte di essi lo sono, e il discorso che stai facendo tu si dovrebbe applicare ad ogni genere di applicazione, non solo ai video-game, e la possibilità di scegliere il core da utilizzare vale quindi anche per i giochi, che sono normalissime applicazioni.
Quindi o ho compreso male io il tuo discorso o la tua teoria/conoscenza è sbagliata
 
opterei per la prima dato che giochi che usano 4 processori non esistono

comunque tornando in tema ho notato che con 400€ circa è possibile farsi un pc con una WHITESBERG socket LGA 1156 chipset Intel P55 MATX un processore Core i5 750 Lynnfield 2,66 Ghz e una GeForce 9600 GT 1 Gb ddr3 , se contiamo il rapporto qualità prezzo almeno per come la vedo io è ottimo
 
Atmos ha detto:
opterei per la prima dato che giochi che usano 4 processori non esistono

comunque tornando in tema ho notato che con 400€ circa è possibile farsi un pc con una WHITESBERG socket LGA 1156 chipset Intel P55 MATX un processore Core i5 750 Lynnfield 2,66 Ghz e una GeForce 9600 GT 1 Gb ddr3 , se contiamo il rapporto qualità prezzo almeno per come la vedo io è ottimo

Il tuo discorso si dovrebbe applicare per i processori che utilizzano anche 2 core no? comunque giochi come supreme commander, lost planet (del 2007 se non sbaglio) e GTA IV sfruttano i quad core, e anche molti altri che non ho citato
 
a,a,a non facciamo confusione tra caratteristiche consigliate e caratteristiche usate il fatto che chiedano un Intel Core 2 Quad non vuol dire che usino 4 processori, è un errore che fanno in molti purtroppo
 
Atmos ha detto:
a,a,a non facciamo confusione tra caratteristiche consigliate e caratteristiche usate il fatto che chiedano un Intel Core 2 Quad non vuol dire che usino 4 processori, è un errore che fanno in molti purtroppo

ed è l'errore che io non ho fatto, quei giochi sfruttano veramente i 4 core, comunque non sto parlando che i giochi possano o non possano sfruttare i 4 core, secondo il tuo ragionamento nessun gioco ne applicazione potrebbe essere spostata da un core all'altro (indipendentemente dal fatto che sia un dual core, un tri core od un quad core) o potrebbe essere multi core perchè ogni core si occupa di un certo tipo di frequenza (che ancora non ho capito cosa intendi visto che hai detto che non ti riferisci ne alle applicazioni ne al clock).

Edit: sia chiaro che non sto dicendo che un quad core è meglio di un dual core per giocare, in quanto i giochi sfruttano di più una maggiore frequenza del processore piuttosto che il numero dei core, anche se ottimizzati per essi.
 
Arlog ha detto:
ed è l'errore che io non ho fatto, quei giochi sfruttano veramente i 4 core
e su cosa ti basi di grazia?
a me è stato spiegato e dimostrato da un mio ex-coinquilino frequentate la facoltà di ingegneria informatica.
Arlog ha detto:
secondo il tuo ragionamento nessun gioco ne applicazione potrebbe essere spostata da un core all'altro (indipendentemente dal fatto che sia un dual core, un tri core od un quad core) o potrebbe essere multi core perchè ogni core si occupa di un certo tipo di frequenza (che ancora non ho capito cosa intendi visto che hai detto che non ti riferisci ne alle applicazioni ne al clock).

Edit: sia chiaro che non sto dicendo che un quad core è meglio di un dual core per giocare, in quanto i giochi sfruttano di più una maggiore frequenza del processore piuttosto che il numero dei core, anche se ottimizzati per essi.
il mio ragionamento è incentrato su i video game perché è da quello che siamo partiti le altre applicazioni non fanno parte della discussione ,così non fai altro che traviare il significato delle mie parole applicandole a un contesto generale, per forza che poi non capisci quello che intendo, tendi facilmente a prendere "fischi per fiaschi" perdendo il filo principale della discussione,inoltre non ho mai detto "che nessuna applicazione non può essere multi core, ma che nessun gioco può essere 4core".


p.s. dai arlog che stiamo portando un po di vita in questo forum decrepito XD
 
4 core= 4 thread per volta.

FORSE scatta di meno l'AI, ma non è garanzia di niente -inoltre gli interrupt vengono serviti alla velocità del clock. Senza contare che la sincronizzazione dei thread ammortizza i vantaggi dell'esecuzione parallela.
 
Atmos ha detto:
Arlog ha detto:
ed è l'errore che io non ho fatto, quei giochi sfruttano veramente i 4 core
e su cosa ti basi di grazia?
a me è stato spiegato e dimostrato da un mio ex-coinquilino frequentate la facoltà di ingegneria informatica.
Arlog ha detto:
secondo il tuo ragionamento nessun gioco ne applicazione potrebbe essere spostata da un core all'altro (indipendentemente dal fatto che sia un dual core, un tri core od un quad core) o potrebbe essere multi core perchè ogni core si occupa di un certo tipo di frequenza (che ancora non ho capito cosa intendi visto che hai detto che non ti riferisci ne alle applicazioni ne al clock).

Edit: sia chiaro che non sto dicendo che un quad core è meglio di un dual core per giocare, in quanto i giochi sfruttano di più una maggiore frequenza del processore piuttosto che il numero dei core, anche se ottimizzati per essi.
il mio ragionamento è incentrato su i video game perché è da quello che siamo partiti le altre applicazioni non fanno parte della discussione ,così non fai altro che traviare il significato delle mie parole applicandole a un contesto generale, per forza che poi non capisci quello che intendo, tendi facilmente a prendere "fischi per fiaschi" perdendo il filo principale della discussione,inoltre non ho mai detto "che nessuna applicazione non può essere multi core, ma che nessun gioco può essere 4core".


p.s. dai arlog che stiamo portando un po di vita in questo forum decrepito XD

Ma quello che mi stai dicendo non ha senso, i giochi non sono nientaltro che programmi, e il processore non li distingue.
Tu stesso hai detto: "non ho mai detto che nessuna applicazione può essere multi core" ergo i giochi, che sono applicazioni, possono essere multi core, e se non sfruttano 4 core (cosa che invece alcuni giochi fanno) ne sfruttano due e il tuo ragionamento si dovrebbe applicare anche ai dual core e a tutte le applicazioni, quindi anche ai giochi, non capisco perchè dici di no.
Mi chiedo anche in che modo il tuo ex coinquilino ti abbia dimostrato questa cosa
 
Arlog ha detto:
(cosa che invece alcuni giochi fanno) ne sfruttano due e il tuo ragionamento si dovrebbe applicare anche ai dual core e a tutte le applicazioni, quindi anche ai giochi, non capisco perchè dici di no.
Mi chiedo anche in che modo il tuo ex coinquilino ti abbia dimostrato questa cosa

non hai risposto alla mia domanda "su cosa ti basi di grazia?"

vuoi mille spiegazioni sulle mie affermazioni ma tu non ne dai nemmeno una delle tue, ti limiti a dire no no e no :conigliomg:
 
dai benchmark (si scrive così?) che mostrano come tutti e 4 i core vengono sfruttati da giochi come gta 4 e mostrano come un dual core (E8500) overcloccato a 4 ghz non regge il confronto con un quad core a 3 ghz
Ora tocca a te xD
 
questo è il benchmark di gta4 e io non vedo alcun accenno inerente l'uso del numero di processori, ma solo la percentuale di cpu usata

gta4cpuscorei71680.png
 
Questo è UN benchmark il cui unico obbiettivo è stato quello di confrontare i vari processori valutando solo gli fps raggiunti, nei benchmark che ho visto io tempo fa (all'uscita di gta 4) facevano anche vedere che sfruttava tutti e 4 i core, comunque anche nel benchmark riportato da te si può vedere come un E8600 è inferiore ad un phenom x4 9950.
Se vai a vedere alti benchmark di giochi che non sfruttano i 4 core dove prendono in relazione questi due processori puoi vedere che sarà l' E8600 a risultare migliore (almeno dovrebbe essere così, questo processore amd non lo conosco molto bene).
 
bronsa ha detto:
atmos no sta volta hai torto :asd:

gli ultimi giochi possono tranquillamente sfruttare i 4 core in parallelo...

[ot] E Arlog si porta in vantaggio per 1 a 0! :asd: [/ot]

Tornando al'argomento principale del topic, io considererei una bella configurazione i5, non molto costosa ma potente per quanto riguarda il gaming!
 
se magari postate il Benchmark di cui parlate mi fareste un piacere :\

Atmos ha detto:
comunque tornando in tema ho notato che con 400€ circa è possibile farsi un pc con una WHITESBERG socket LGA 1156 chipset Intel P55 MATX un processore Core i5 750 Lynnfield 2,66 Ghz e una GeForce 9600 GT 1 Gb ddr3 , se contiamo il rapporto qualità prezzo almeno per come la vedo io è ottimo

questa la definirei perfetta, secondo voi invece?
 
io cambierei solo la 9600 con una migliore (tipo 4850 se non vuoi spendere molto) e poi ti sei dimenticato le ram, o meglio, non le hai scritte...

Edit: adesso stacco, domani mi metto a cercare il benchmark che ti dicevo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.