cerco guida php

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

suns46

Utente Silver
11 Novembre 2008
14
4
0
61
ciao a tutti siccome sono dovrei iniziare ad imparare il php vorrei una dritta su una guida magari un buon libro da dove imparare . Poi mi servirebbe sapere come poter compilare il codice php magari un buon software con una guida.
grazie a tutti quelli che mi daranno una mano (mettero' un piu' uno al miglior aiuto)
 
ciao BrainStorm grazie ho visto la tua risposta pero' cerco una guida in italiano anche un buon libro dove imparare .
 
PHP è un linguaggio server side. Per iniziare devi installare sulla tua macchina un server Apache e un database mysql. Personalmente io utilizzo XAMPP per windows reperibile qui. Una volta installato il pacchetto xampp, la root del tuo spazio web si trova in c:\xampp\htdocs\
Per accedere alle funzionalità di xampp, apri il tuo browser e digita http://127.0.0.1
Da lì avrai accesso a phpmyadmin che ti permetterà di creare un nuovo database SQL. Se invece vorrai programmare in PHP, ricorda che è molto semplice. Per creare una prima pagina PHP (il classico Hello world) apri un editor di testo (blocco note) e scrivi:
Codice:
<?php
echo "Hello World";
?>
Dopodichè salvi la pagina con estensione .php
Il tag iniziale <?php e il tag finale ?> servono al compilatore per capire che il linguaggio è PHP, il comando echo serve per far scrivere nella pagina web del tuo browser qualcosa, in questo caso la scritta Hello World.
Ti faccio un altro esempio.
Codice:
<?php
echo "<html>\n<head><title>Questa è una pagina Index di prova</title></head>\n";
echo "<body>\nQuesto è il classico messaggio Hello World!</body>\n</html>";
?>
In questo caso ho creato una pagina html dinamica, in pratica ho detto al server che deve scrivere in output al browser una pagina html con quei tag. Questo è giusto un piccolo esempio per iniziare a capire, ma come puoi vedere è molto semplice programmare in PHP. Devi però ricordarti che come tutti i linguaggi di programmazione (anche se molti dicono che è un linguaggio di SCRIPTING) ha una sua sintassi e delle sue regole. Buon inizio.
 
non è molti dicono, lo è: è di scripting. che poi la differenza fra scripting e programmazzione ormai nn esista + praticamente è un altro discorso
 
Credo che questa sia un ottima guida in italiano , come titolo dice che tratta della programmazione in PHP in ambiente GNU/Linux ma alla fine la sintassi è sempre a stessa in tutti gli ambienti .
 
Se vuoi un libro ti consiglio questi che hanno suggerito da me in università per il corso di Basi di dati:

D. Sklar
PHP 5 - Elementi di programmazione
McGraw-Hill, 2005.

A. Gutmans, S. Bakken, D. Rethans
PHP 5 - Guida Completa
Apogeo, 2005.
 
Vorrei aggiungere a quanto detto: non e` necessario compilare il php per renderlo piu` performante (esistono dei compilatori, personalmente mai usato uno e vedo la cosa con un certo scetticismo), ci sono soluzioni quali l'opcode caching e i vari ottimizzatori del codice che preservano l'utilita` e il vantaggio di lavorare con un linguaggio di scripting ma ne migliorano le prestazioni di parecchio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.