Ció che ho imparato rankando

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kingfortyfour

Utente Electrum
16 Settembre 2015
276
11
221
175
Ciao ragazzi, penso che quanto abbia da dirvi possa tornare strettamente utile a tutti voi che giocate in ranked con lo scopo di migliorare.

(Piccola nota, maino jungle, quindi ovviamente questo testo sarà molto più istruttivo per chi gioca in giungla)

Prima di tutto, è importantissimo mettervi in testa una cosa, l'elo funziona benissimo ed è anche abbastanza sensibile (chiunque smurfi lo sa bene), una piccola serie di vittorie vi farà giudicare dal sistema come player che deve salire di lega il prima possibile.

Molti di voi non ci credono, ma è desiderio della riot avere leghe equilibrate e piazzare subito le persone dove meritano.

Quanto ho appena detto è ovviamente un'arma a doppiotaglio, in quanto una serie un pò sfortunata col matchmaking o un periodo decisamente no, possono devastarvi l'elo.

Io ero in promo per diamante, l'ho persa e l'amarezza mi ha fatto droppare in platino5 in 4 giorni, ora tenete conto che la mia mmr era devastante (+30 per win/ - 15 per defeat) e che nelle partite in platino1 (vista l'mmr, spesso contro diamanti5/4) snowbollavo abbastanza facilmente, per droppare così velocemente di 5 leghe, avrò fatto 40 sconfitte in 50 partite.

Cos'è accaduto? Come si può passare dallo snowball quasi sistematico nel main role contro i diamanti, al feeddare con lo smurf livello13?
Funziona anche al contrario, alla promo per il diamante ci ero arrivato dal goldV, esatto, sono stato stuckato in gold per mesi (6 mi sembra) e poi nel giro di 15 giorni sono stato portato alle porte dell'ultima lega. (ho seguito un videocorso di 20 ore, non sono stato rapito dagli alieni e skillato da loro in una notte, occhio xD)

Si può, esattamente come gli attaccanti che valgono 40mln e non segnano per mesi, il nostro mindset ci condiziona in maniera incredibile.

Quanto vi sto dicendo ovviamente non viene solo dalla mia esperienza su lol, ma anche dalla mia passione per la psicologia che mi porta spesso e volentieri a leggere riguardo queste cose e ad aver frequentato anche corsi sull'argomento.

Fatta questa piccola premessa, che ha lo scopo di assicurarvi che non dico meringate sostanzialmente
heart.gif
, due consigli per avere sempre un atteggiamento positivo e qualche consiglio tecnico sul gioco in generale.

1 - L'elo funziona benissimo

Parlare di elo hell e del restare "stucked for bad teams" è davvero stupido, tanto, non poco, credere nell'elo hell significa non saper fare 2+2=4, e dato che non penso tutti i giocatori di lol di low elo siano ritardati, molto probabilmente è il vostro ego che parla, vi fa più comodo credere in una realtà dove non esista la statistica, piuttosto che ammettere che siete dei bronzi. Ecco un paio di argomentazioni logiche, sottoponetele al vostro ego, l'incapacità di trovare una risposta razionale dovrebbe zittirlo e togliervi il salame dagli occhi.

- Se l'elo hell esiste, come spieghi il fenomeno dello smurf?
- Perchè sono solo i giocatori di low elo a credere nell'elo hell?
- Di tutte le mie partite io sono l'unica costante, se sono davvero così forte non dovrei averne vinte la maggior parte? Infondo, statisticamente parlando, la mia squadra avrà sempre almeno un giocatore forte (me).
- Possibile che non sbagli un game? Ogni volta che feeddo è sempre colpa del mio jungler, mentre quando vinco "oh yeah, i'm op, dat kata".
- Perchè sono l'unico player forte del mio elo? Ogni volta che muoio per colpa del jungler, altre 9 persone sostengono che sono noob, ma come fanno a non capire? Ma che significa io pusho senza ward, non vuol dire niente, la squadra nemica ha un jungler, noi no, ecco. Ah il nostro jungler è feddato? E' per forza! Non aiuta mai le lane, semplicemente last hitta i nemici dopo i gank.


Impara a giocare per migliorarti, l'elo non è una montagna da scalare, ma è più simile ad una bilancia che misura la tua skill, devi migliorare te stesso per salire di elo, spammare ranked è controproducente se sei sempre alla stessa skill. E di me ti puoi fidare che ho, a 90 giorni dal reset, già quasi 1000 ranked giocate e 2000 in s3.

2 - Faccio sempre 15/0 ma perdo, team di meringa.

Se ti capita spesso di pensare questa cosa (so quel che provi la pensavo anch'io quand'ero silver e prima dell'illuminazione), significa che ti mancano le basi di lol.
Se fai un semplice ragionamento è così, sei uno strapotere nei tf, perchè perdi?
Perchè non conquisti gli obiettivi, non metti pressione sulla mappa, ti limiti magari a smazzulare il tuo avversario di lane che sarà worth 15g, il tuo gioco non sta progredendo, solo i tuoi gold e in tutto ciò, mettendo poca pressione agli avversari gli stai dando tutto il tempo di recuperare.

Negli elo alti mi è capitato di partite in cui il punteggio era tipo 10-7, ma una squadra era quasi all'inibitore, motivo? Semplice si gioca per prendere gli obiettivi, nidalee mid prende l'avversario con una spear? Arriva il jungler a pushare la torre, il mid avversario se non ha un potente wave clear può solo recallare per evitare di essere divato.

3 - Objective > kills

Hai cercato tante guide, tutte riportavano questa dicitura, ma se continui a perdere probabilmente non hai capito cosa significa, ed infatti ti assicuro che questa è una mancanza di quasi tutti gli elo (platino incluso).

Tutto ciò che farai dopo aver letto quest'illuminante teoria sarà scrivere "worth" ogni volta che qualcuno morirà, ma il team avrà guadagnato un obiettivo, tutto qui.

Una differenza sostanziale che ho notato salendo di elo, per quanto riguardo il mio gioco e che ho iniziato a giocare per gli obiettivi.

Mi capitava spesso (ora mi capita raramente ma sempre capita
tongue.png
) di snowbollare ma di perdere le partite, finchè un giorno notai che nonostante il mio feed (ero una super vi che poteva fare 1v3), avevo perso ogni drago. Questo perchè? Perchè giocavo per fare kill, gankavo, prendevo kill ma non forzavo obiettivi, il jungler nemico invece, proprio per paura dei miei countergank si è messo a forzare gli obiettivi in maniera sneaky piuttosto che cercare di fermarmi, non ho mai visto un drago quella partita, li avrà probabilmente presi ogni volta che mi vedeva top.

Adesso, invece, appena vedo una possibilità di ottimo gank (lane nemica pushata, possibilità di gankare senza subire troppi danni, alto kill potential) ganko e forzo l'obiettivo (che negli elo non altissimi spesso si traduce anche in qualche kill visto che il team nemico cercherà di fermarti più mosso dalla paura che dalla concreta possibilità di riuscirci.

Se vuoi migliorare in questo settore non devi fare altro che giocare delle partite con la prerogativa che ti preoccuperai di prendere ogni drago ad esempio, così facendo imparerai a tenere i timer (anche invadendo i buff perchè no), a capire quando puoi prendere un drago safe, quando forzarlo e così via.

4 - Cos'è davvero worth

Iniziamo brutalmente con il concetto che 1 per 1, non è mai worth, dare una kill per prenderla non ti rende più forte dell'avversario.

Giocare iperaggressivi quando si è feeddati è un rischio bello grosso.

Capìì questa cosa molto tempo fa (e da quella precisa partita il mio gioco migliorò parecchio). Mi trovavo top con il mio Rengar (ci avrò fatto 1/5 delle mie partite totali con quel champ) a massacrare il top nemico di turno, finchè non arriva il jungler nemico e mi killa, shoutdown. Tra me e me penso "oh perfetto, adesso questa vi vincerà ogni lane", lo pensai preso da un attacco di pessimismo, non perchè mi venne davvero in mente l'idea che quella vi potesse farlo sul serio. Persi quella partita, vi carryò pesantemente.

Ciò che imparai in quel match non era wardare quando si pusha (capita di distrarsi), ma a gestire meglio il flusso di gold e il bounty (andate su wikilol per saperne di più). Senza farvela troppo lunga, quando siete feeddati, avete molto più da perdere da un errore, quante volte ho provato a fare una kill divando, entrambi siamo morti, ma io ero feeddato, quindi straworth per il mio avversario.

Lo stesso vale in situazioni in cui il proprio team è molto più forte, i throw spesso nascono proprio da queste situazione, situazioni in cui magari si ingaggia in un 4v5, oppure l'engage non è dei migliori ma ci si lancia comunque.

Il team perdente invece farà errori di questo tipo molto raramente, proprio perchè terrorizzato, sa che non può sbagliare.

Se in situazioni di vantaggio non si diventasse sempre "cocky", i throw sarebbero alquanto rari.

5 - Teamwork op, evitate il flame

Flammare rovina le partite ragazzi, per favore smettetela di dire: "nope, feeder ruins games not the flame", "i'm not flaming i say the thurth".

Il flame ha un impatto devastante sulle capacità di un giocatore, per due motivi:

- Se stai flammando, stai scrivendo un casino, se stai scrivendo, ti stai distraendo, quante volte se stato killato perchè ti fermavi nel mezzo della lane a scrivere?
- La collera blocca il pensiero razionale e league of legends ha bisogno del cervello visto che resta un gioco di strategia.


Quando vi capitano le losing streak è perchè giocate sotto questo stato, i giocatori di poker chiamano il fenomeno "tilt" e vi farà perdere una marea di partite abbastanza semplici, partite in cui vi feeddate anche ma perdete perchè lanciate le ulti sui bc nemici nei tf in lategame (ops
tongue.png
).

La vostra capacità di valutazione è compromessa, inoltre la collera ha un brutto vizio, quello di autoalimentarsi, se siete in collera staccate un pò e ritrovate il buon umore prima di giocare ancora.

Allo stesso modo non discutete, non volete flammare, anzi volete placare il flame e cercate di spiegare al tizio in cosa sta sbagliando e perchè non dovrebbe flammare, ma non otterrete risultati, sapete perchè? Ve l'ho spiegato, le persone in collera (mad), non ragionano più lucidamente, continueranno ad insultare anche se l'andamento della partita è abbastanza eloquente su chi sia il peggiore del team. Ignorateli, semplicemente, se volete vincere ignorateli, non potete sbollirlo con paroline dolce, tutto ciò che potrete fare sarà evitare che sia lui a fare andare in collera voi e forse potete carryarlo.
Se il flame è leggero potrete provare con parole di conforto, a volte funzionano, ma questo va fatto prima che inizi ad insultare a random, dopo non potrete più fermarlo.

6 - Tutto è situational

Mi piacciono quelle persone che tentano di darsi un tono criticando le build, una volta postai un video cattivo su fb dove snowbollai egregiamente, il senso del video tra l'altro non era neanche il gameplay, lo registrai per il numero di meringate che dicevamo, visto che eravamo un premade team su skype, e ovviamente arriva questo tizio che "ma la build è sbagliata!" Gli chiesi il perchè, e lui mi rispose, con un testo di 50 righe, in cui mi spiegava come buildare al meglio secondo le guide dei pro che aveva letto.

A distanza di un anno e molto elo in più, posso affermare che quel tizio era un cattivo (lollisticamente parlando sia chiaro).

Potete star certi che state sbagliando una build quando è sempre la stessa ogni partita. Un altro modo per capire se state sbagliando build è quando comprate item che vi piacciono senza neanche aprire la schermata per vedere cos'hanno addosso gli avversari.

Altra cavolata che leggo riguarda i cs "i pro fanno 200 cs al 20", bravi i pro. Se tu sei mid con katarina ed hai 200 cs al 20 quando la bot lane nemica pusha continuamente, ho una brutta notizia per te.

Il segreto per vincere nei low elo, ciò che faccio quando smurfo, è approfittare della miriade di errori che fanno quei giocatori, tutto qui.

E' logico che bisogna farmare il più possibile, ma se il team avversario offre continuamente possibilità di essere killato, tu stai mid a farti due wave invece di gankare bot e prendere un drago?

Allenati a non mancare last hit, questo forse è il concetto, non stare in lane a farmare più tempo possibile senza fare roaming (che è uno strumento devastante negli elo bassi.)


Eeeee questo è quanto, io non sono nessuno (al di sotto del diamante non ci sono player forti, sappiatelo), ma ciò che so può sicuramente aiutare qualcuno a migliorare.
 
Ciao ragazzi, penso che quanto abbia da dirvi possa tornare strettamente utile a tutti voi che giocate in ranked con lo scopo di migliorare.

(Piccola nota, maino jungle, quindi ovviamente questo testo sarà molto più istruttivo per chi gioca in giungla)

Prima di tutto, è importantissimo mettervi in testa una cosa, l'elo funziona benissimo ed è anche abbastanza sensibile (chiunque smurfi lo sa bene), una piccola serie di vittorie vi farà giudicare dal sistema come player che deve salire di lega il prima possibile.

Molti di voi non ci credono, ma è desiderio della riot avere leghe equilibrate e piazzare subito le persone dove meritano.

Quanto ho appena detto è ovviamente un'arma a doppiotaglio, in quanto una serie un pò sfortunata col matchmaking o un periodo decisamente no, possono devastarvi l'elo.

Io ero in promo per diamante, l'ho persa e l'amarezza mi ha fatto droppare in platino5 in 4 giorni, ora tenete conto che la mia mmr era devastante (+30 per win/ - 15 per defeat) e che nelle partite in platino1 (vista l'mmr, spesso contro diamanti5/4) snowbollavo abbastanza facilmente, per droppare così velocemente di 5 leghe, avrò fatto 40 sconfitte in 50 partite.

Cos'è accaduto? Come si può passare dallo snowball quasi sistematico nel main role contro i diamanti, al feeddare con lo smurf livello13?
Funziona anche al contrario, alla promo per il diamante ci ero arrivato dal goldV, esatto, sono stato stuckato in gold per mesi (6 mi sembra) e poi nel giro di 15 giorni sono stato portato alle porte dell'ultima lega. (ho seguito un videocorso di 20 ore, non sono stato rapito dagli alieni e skillato da loro in una notte, occhio xD)

Si può, esattamente come gli attaccanti che valgono 40mln e non segnano per mesi, il nostro mindset ci condiziona in maniera incredibile.

Quanto vi sto dicendo ovviamente non viene solo dalla mia esperienza su lol, ma anche dalla mia passione per la psicologia che mi porta spesso e volentieri a leggere riguardo queste cose e ad aver frequentato anche corsi sull'argomento.

Fatta questa piccola premessa, che ha lo scopo di assicurarvi che non dico meringate sostanzialmente
heart.gif
, due consigli per avere sempre un atteggiamento positivo e qualche consiglio tecnico sul gioco in generale.

1 - L'elo funziona benissimo

Parlare di elo hell e del restare "stucked for bad teams" è davvero stupido, tanto, non poco, credere nell'elo hell significa non saper fare 2+2=4, e dato che non penso tutti i giocatori di lol di low elo siano ritardati, molto probabilmente è il vostro ego che parla, vi fa più comodo credere in una realtà dove non esista la statistica, piuttosto che ammettere che siete dei bronzi. Ecco un paio di argomentazioni logiche, sottoponetele al vostro ego, l'incapacità di trovare una risposta razionale dovrebbe zittirlo e togliervi il salame dagli occhi.

- Se l'elo hell esiste, come spieghi il fenomeno dello smurf?
- Perchè sono solo i giocatori di low elo a credere nell'elo hell?
- Di tutte le mie partite io sono l'unica costante, se sono davvero così forte non dovrei averne vinte la maggior parte? Infondo, statisticamente parlando, la mia squadra avrà sempre almeno un giocatore forte (me).
- Possibile che non sbagli un game? Ogni volta che feeddo è sempre colpa del mio jungler, mentre quando vinco "oh yeah, i'm op, dat kata".
- Perchè sono l'unico player forte del mio elo? Ogni volta che muoio per colpa del jungler, altre 9 persone sostengono che sono noob, ma come fanno a non capire? Ma che significa io pusho senza ward, non vuol dire niente, la squadra nemica ha un jungler, noi no, ecco. Ah il nostro jungler è feddato? E' per forza! Non aiuta mai le lane, semplicemente last hitta i nemici dopo i gank.


Impara a giocare per migliorarti, l'elo non è una montagna da scalare, ma è più simile ad una bilancia che misura la tua skill, devi migliorare te stesso per salire di elo, spammare ranked è controproducente se sei sempre alla stessa skill. E di me ti puoi fidare che ho, a 90 giorni dal reset, già quasi 1000 ranked giocate e 2000 in s3.

2 - Faccio sempre 15/0 ma perdo, team di meringa.

Se ti capita spesso di pensare questa cosa (so quel che provi la pensavo anch'io quand'ero silver e prima dell'illuminazione), significa che ti mancano le basi di lol.
Se fai un semplice ragionamento è così, sei uno strapotere nei tf, perchè perdi?
Perchè non conquisti gli obiettivi, non metti pressione sulla mappa, ti limiti magari a smazzulare il tuo avversario di lane che sarà worth 15g, il tuo gioco non sta progredendo, solo i tuoi gold e in tutto ciò, mettendo poca pressione agli avversari gli stai dando tutto il tempo di recuperare.

Negli elo alti mi è capitato di partite in cui il punteggio era tipo 10-7, ma una squadra era quasi all'inibitore, motivo? Semplice si gioca per prendere gli obiettivi, nidalee mid prende l'avversario con una spear? Arriva il jungler a pushare la torre, il mid avversario se non ha un potente wave clear può solo recallare per evitare di essere divato.

3 - Objective > kills

Hai cercato tante guide, tutte riportavano questa dicitura, ma se continui a perdere probabilmente non hai capito cosa significa, ed infatti ti assicuro che questa è una mancanza di quasi tutti gli elo (platino incluso).

Tutto ciò che farai dopo aver letto quest'illuminante teoria sarà scrivere "worth" ogni volta che qualcuno morirà, ma il team avrà guadagnato un obiettivo, tutto qui.

Una differenza sostanziale che ho notato salendo di elo, per quanto riguardo il mio gioco e che ho iniziato a giocare per gli obiettivi.

Mi capitava spesso (ora mi capita raramente ma sempre capita
tongue.png
) di snowbollare ma di perdere le partite, finchè un giorno notai che nonostante il mio feed (ero una super vi che poteva fare 1v3), avevo perso ogni drago. Questo perchè? Perchè giocavo per fare kill, gankavo, prendevo kill ma non forzavo obiettivi, il jungler nemico invece, proprio per paura dei miei countergank si è messo a forzare gli obiettivi in maniera sneaky piuttosto che cercare di fermarmi, non ho mai visto un drago quella partita, li avrà probabilmente presi ogni volta che mi vedeva top.

Adesso, invece, appena vedo una possibilità di ottimo gank (lane nemica pushata, possibilità di gankare senza subire troppi danni, alto kill potential) ganko e forzo l'obiettivo (che negli elo non altissimi spesso si traduce anche in qualche kill visto che il team nemico cercherà di fermarti più mosso dalla paura che dalla concreta possibilità di riuscirci.

Se vuoi migliorare in questo settore non devi fare altro che giocare delle partite con la prerogativa che ti preoccuperai di prendere ogni drago ad esempio, così facendo imparerai a tenere i timer (anche invadendo i buff perchè no), a capire quando puoi prendere un drago safe, quando forzarlo e così via.

4 - Cos'è davvero worth

Iniziamo brutalmente con il concetto che 1 per 1, non è mai worth, dare una kill per prenderla non ti rende più forte dell'avversario.

Giocare iperaggressivi quando si è feeddati è un rischio bello grosso.

Capìì questa cosa molto tempo fa (e da quella precisa partita il mio gioco migliorò parecchio). Mi trovavo top con il mio Rengar (ci avrò fatto 1/5 delle mie partite totali con quel champ) a massacrare il top nemico di turno, finchè non arriva il jungler nemico e mi killa, shoutdown. Tra me e me penso "oh perfetto, adesso questa vi vincerà ogni lane", lo pensai preso da un attacco di pessimismo, non perchè mi venne davvero in mente l'idea che quella vi potesse farlo sul serio. Persi quella partita, vi carryò pesantemente.

Ciò che imparai in quel match non era wardare quando si pusha (capita di distrarsi), ma a gestire meglio il flusso di gold e il bounty (andate su wikilol per saperne di più). Senza farvela troppo lunga, quando siete feeddati, avete molto più da perdere da un errore, quante volte ho provato a fare una kill divando, entrambi siamo morti, ma io ero feeddato, quindi straworth per il mio avversario.

Lo stesso vale in situazioni in cui il proprio team è molto più forte, i throw spesso nascono proprio da queste situazione, situazioni in cui magari si ingaggia in un 4v5, oppure l'engage non è dei migliori ma ci si lancia comunque.

Il team perdente invece farà errori di questo tipo molto raramente, proprio perchè terrorizzato, sa che non può sbagliare.

Se in situazioni di vantaggio non si diventasse sempre "cocky", i throw sarebbero alquanto rari.

5 - Teamwork op, evitate il flame

Flammare rovina le partite ragazzi, per favore smettetela di dire: "nope, feeder ruins games not the flame", "i'm not flaming i say the thurth".

Il flame ha un impatto devastante sulle capacità di un giocatore, per due motivi:

- Se stai flammando, stai scrivendo un casino, se stai scrivendo, ti stai distraendo, quante volte se stato killato perchè ti fermavi nel mezzo della lane a scrivere?
- La collera blocca il pensiero razionale e league of legends ha bisogno del cervello visto che resta un gioco di strategia.


Quando vi capitano le losing streak è perchè giocate sotto questo stato, i giocatori di poker chiamano il fenomeno "tilt" e vi farà perdere una marea di partite abbastanza semplici, partite in cui vi feeddate anche ma perdete perchè lanciate le ulti sui bc nemici nei tf in lategame (ops
tongue.png
).

La vostra capacità di valutazione è compromessa, inoltre la collera ha un brutto vizio, quello di autoalimentarsi, se siete in collera staccate un pò e ritrovate il buon umore prima di giocare ancora.

Allo stesso modo non discutete, non volete flammare, anzi volete placare il flame e cercate di spiegare al tizio in cosa sta sbagliando e perchè non dovrebbe flammare, ma non otterrete risultati, sapete perchè? Ve l'ho spiegato, le persone in collera (mad), non ragionano più lucidamente, continueranno ad insultare anche se l'andamento della partita è abbastanza eloquente su chi sia il peggiore del team. Ignorateli, semplicemente, se volete vincere ignorateli, non potete sbollirlo con paroline dolce, tutto ciò che potrete fare sarà evitare che sia lui a fare andare in collera voi e forse potete carryarlo.
Se il flame è leggero potrete provare con parole di conforto, a volte funzionano, ma questo va fatto prima che inizi ad insultare a random, dopo non potrete più fermarlo.

6 - Tutto è situational

Mi piacciono quelle persone che tentano di darsi un tono criticando le build, una volta postai un video cattivo su fb dove snowbollai egregiamente, il senso del video tra l'altro non era neanche il gameplay, lo registrai per il numero di meringate che dicevamo, visto che eravamo un premade team su skype, e ovviamente arriva questo tizio che "ma la build è sbagliata!" Gli chiesi il perchè, e lui mi rispose, con un testo di 50 righe, in cui mi spiegava come buildare al meglio secondo le guide dei pro che aveva letto.

A distanza di un anno e molto elo in più, posso affermare che quel tizio era un cattivo (lollisticamente parlando sia chiaro).

Potete star certi che state sbagliando una build quando è sempre la stessa ogni partita. Un altro modo per capire se state sbagliando build è quando comprate item che vi piacciono senza neanche aprire la schermata per vedere cos'hanno addosso gli avversari.

Altra cavolata che leggo riguarda i cs "i pro fanno 200 cs al 20", bravi i pro. Se tu sei mid con katarina ed hai 200 cs al 20 quando la bot lane nemica pusha continuamente, ho una brutta notizia per te.

Il segreto per vincere nei low elo, ciò che faccio quando smurfo, è approfittare della miriade di errori che fanno quei giocatori, tutto qui.

E' logico che bisogna farmare il più possibile, ma se il team avversario offre continuamente possibilità di essere killato, tu stai mid a farti due wave invece di gankare bot e prendere un drago?

Allenati a non mancare last hit, questo forse è il concetto, non stare in lane a farmare più tempo possibile senza fare roaming (che è uno strumento devastante negli elo bassi.)


Eeeee questo è quanto, io non sono nessuno (al di sotto del diamante non ci sono player forti, sappiatelo), ma ciò che so può sicuramente aiutare qualcuno a migliorare.
L'unico testo contenente più di 5 righe che io ho letto e decisamente quello più interessante. Hai presente ciò che hai scritto di negativo? Affiancaci un giocatore di lol e mettigli il mio nome. Esatto. Io mi comporto proprio come tu dici di non comportarsi. D'ora in poi farò ciò che hai detto, in quanto lo reputo verità assoluta. Pusherò le torri, prenderò draghi, cercherò di non flammare/tiltare e magari fermarmi tra una partita persa ed un'altra da fare. Grazie di tutto :3. Like meritato.
 
L'unico testo contenente più di 5 righe che io ho letto e decisamente quello più interessante. Hai presente ciò che hai scritto di negativo? Affiancaci un giocatore di lol e mettigli il mio nome. Esatto. Io mi comporto proprio come tu dici di non comportarsi. D'ora in poi farò ciò che hai detto, in quanto lo reputo verità assoluta. Pusherò le torri, prenderò draghi, cercherò di non flammare/tiltare e magari fermarmi tra una partita persa ed un'altra da fare. Grazie di tutto :3. Like meritato.
Ti si è aperto un mondo :omfg:
 
Se é possibile chiedere di metterlo in rillievo come guida se possibile, magari per i principianti e non solo... Comunque grazie a tutti!
 
Bello , interessante.
Purtroppo il problema è che elenchi varie cose da fare per poter salire , vincere , migliorare.
A cosa serve tutto questo se almeno 1 o 2 giocatori del tuo team sono colerosi e senza mani? Non ci sono speranze , ecco tutto.
La riot non vuole equilibrio , perchè se fosse così le partite di posizionamento non sarebbero solo 10 ma di più.
Posso fare tutto quello che hai elencato ma se il team nemico viene fiddato dai miei compagni io cosa posso fare? Nulla.
Inoltre potrei dimostrarti come lo squilibrio sia presente anche perchè io ho 500 partite e il nemico ne ha 10. Questo perchè dopo ogni sconfitta dovevo darmi una risposta , le partite si perdono per gli errori , per obiettivi non presi , non perchè il mid fa 0-10 o il bot premade è francese o spagnolo. Quando trovavo questi tipi di player constatavo puntualmente che si trattava di gente unskilled (10 partite ) o gente scarsa , veramente.
Concluso questa riflessione ti chiedo di trovare una soluzione a questo , dimmi cosa devo fare per attenermi alla frase che tanto vi esce facile dire "Se sei forte sali xdx11" , avanti aspetto.
 
Bello , interessante.
Purtroppo il problema è che elenchi varie cose da fare per poter salire , vincere , migliorare.
A cosa serve tutto questo se almeno 1 o 2 giocatori del tuo team sono colerosi e senza mani? Non ci sono speranze , ecco tutto.
La riot non vuole equilibrio , perchè se fosse così le partite di posizionamento non sarebbero solo 10 ma di più.
Posso fare tutto quello che hai elencato ma se il team nemico viene fiddato dai miei compagni io cosa posso fare? Nulla.
Inoltre potrei dimostrarti come lo squilibrio sia presente anche perchè io ho 500 partite e il nemico ne ha 10. Questo perchè dopo ogni sconfitta dovevo darmi una risposta , le partite si perdono per gli errori , per obiettivi non presi , non perchè il mid fa 0-10 o il bot premade è francese o spagnolo. Quando trovavo questi tipi di player constatavo puntualmente che si trattava di gente unskilled (10 partite ) o gente scarsa , veramente.
Concluso questa riflessione ti chiedo di trovare una soluzione a questo , dimmi cosa devo fare per attenermi alla frase che tanto vi esce facile dire "Se sei forte sali xdx11" , avanti aspetto.
Sicuro, spiega gli smurf allora, gente che si fa 20 account e li porta tutti a diamond, Nightblue che fa bronze to challenger in 1 mese.
Se sei forte sali.
 
Sicuro, spiega gli smurf allora, gente che si fa 20 account e li porta tutti a diamond, Nightblue che fa bronze to challenger in 1 mese.
Se sei forte sali.

Appunto , stiamo parlando di SMURF.
Voi confondente l'essere forti con l'essere superiori , che è diverso.
Ho avuto modo di fare duo con un Platino4 che voleva carryarmi un pò , ho avuto modo di fare duo con miei amici gold5/4.
Morale della favola? Con il plat4 ho perso 2 su 2 ( non riusciva a carryare) e con i gold giocavo discretamente e vincevo.
Devo quindi dedurre che la tua teoria sia errata dal momento che il platino4( con account silver 5) non è riuscito a vincere.
L'essere forti non basta per salire , aiuta ma non ti fa vincere le partite.
 
Io però ho notato che se droppi e perdi il tuo mmr, risalire diventa impossibile, non sò ma io la vedo cosi, purtroppo tiltando da plat 2 sono sceso a plat 5 in 2 giorni e ora se vinco un game prendo 12 punti se perdo me ne tolgono 26, e la maggior parte dei game ora son tutti troller o afk, e mi vieni a scrivere sta pappardella? se sei forte sali, questo concetto vale solo per @Kuro Ashi no Sanji lel
 
Magari ci fosse più gente come te che ragiona in questo modo. Il più delle volte i players hanno una mentalità ristretta.
 
Grazie a tutti :) presto posteró altre cose interessanti, spero che vi piacciano
Non m'hai risposto relativamente agli obiettivi.

Tutti ne parlate e li chiamate "obiettivi", elencameli in ordine di importanza e fai esempi.


Perchè se mi dici "il drago è un obiettivo", tutti si fiondano sul drago, triple nemica e 3 torri distrutte, capisci che non è poi così corretto generalizzare in questo modo.
 
Non m'hai risposto relativamente agli obiettivi.

Tutti ne parlate e li chiamate "obiettivi", elencameli in ordine di importanza e fai esempi.


Perchè se mi dici "il drago è un obiettivo", tutti si fiondano sul drago, triple nemica e 3 torri distrutte, capisci che non è poi così corretto generalizzare in questo modo.

''Hai cercato tante guide, tutte riportavano questa dicitura, ma se continui a perdere probabilmente non hai capito cosa significa, ed infatti ti assicuro che questa è una mancanza di quasi tutti gli elo (platino incluso).

Tutto ciò che farai dopo aver letto quest'illuminante teoria sarà scrivere "worth" ogni volta che qualcuno morirà, ma il team avrà guadagnato un obiettivo, tutto qui.

Una differenza sostanziale che ho notato salendo di elo, per quanto riguardo il mio gioco e che ho iniziato a giocare per gli obiettivi.

Mi capitava spesso (ora mi capita raramente ma sempre capita
tongue.png
) di snowbollare ma di perdere le partite, finchè un giorno notai che nonostante il mio feed (ero una super vi che poteva fare 1v3), avevo perso ogni drago. Questo perchè? Perchè giocavo per fare kill, gankavo, prendevo kill ma non forzavo obiettivi, il jungler nemico invece, proprio per paura dei miei countergank si è messo a forzare gli obiettivi in maniera sneaky piuttosto che cercare di fermarmi, non ho mai visto un drago quella partita, li avrà probabilmente presi ogni volta che mi vedeva top.

Adesso, invece, appena vedo una possibilità di ottimo gank (lane nemica pushata, possibilità di gankare senza subire troppi danni, alto kill potential) ganko e forzo l'obiettivo (che negli elo non altissimi spesso si traduce anche in qualche kill visto che il team nemico cercherà di fermarti più mosso dalla paura che dalla concreta possibilità di riuscirci.

Se vuoi migliorare in questo settore non devi fare altro che giocare delle partite con la prerogativa che ti preoccuperai di prendere ogni drago ad esempio, così facendo imparerai a tenere i timer (anche invadendo i buff perchè no), a capire quando puoi prendere un drago safe, quando forzarlo e così via.''


Non ho generalizzato, se avessi letto bene per poter fare il drago devi avere la possibilitá di farlo.
 
@Maswa

Ti risponderó meglio non citando quello che ho giá scritto.
Scriveró generalizzando e spero che capirai.

Forzare gli obiettivi

Ecco come accelerare il vostro gioco e distruggere gli avversari.

Prima di tutto, cosa significa? E' importante dirlo perchè c'è tanta confusione:

Forzare non significa prendere l'obiettivo sotto gli occhi dei nemici, forzare significa pressargli una scelta >>>> Intervenire o meno, voi dovete agire in risposta alla loro scelta.

Perchè è importante questo concetto? Perchè nessuno l'ha capito! Il team avversario è debole in tf allora gioca raggruppato sotto torre, decidiamo di forzare il baron, il team nemico arriva, metà squadra attacca il baron, l'altra metà combatte. Oppure tutti attaccano il baron, il jungler nemico usa smite e subite ace.

Quante volte succede? Troppe.

Siete più forti in tf dovete semplicemente fare 5v5, prendere ace e pulire la mappa/finire la partita, ma non ci riuscite perchè il team nemico si raggruppa sotto torre.
Cosa fate allora? Forzate il baron, ovvero forzate un tf a vostro vantaggio, voi volete combattere e cercate di adescare il team avversario. Loro dovranno scegliere se fermarvi oppure lasciarvi il baron.

Ecco il senso di forzare un obiettivo, non è quello di prenderlo sotto gli occhi dei nemici perchè i vostri champ fanno più dps
sese.gif
, serve a far accadere qualcosa in una situazione di stallo oppure ad accelerare il vostro gioco.

Altro concetto importante, bisogna accelerare il più possibile, la velocità è cruciale, il tempo è sempre nemico del team che è in vantaggio.

Come si accelera? Sempre forzando.

Le kills danno un enorme vantaggio, non parlo dell'oro, ma delle opportunità, se nella bot lane il support nemico muore e il tuo jungler è nelle vicinanze basta semplicemente divare l'adc e forzare il drago in un ipotetico 4v2.

E' semplice!

Se siete in vantaggio, ovvero in un eventuale tf ne uscite vincitori, vi basterà sfruttare la marea di occasioni che si presenteranno. Non è concettualmente difficile, si fa la giocata per passare in vantaggio, poi semplicemente si snowballa.

Se la bot lane vince ad esempio vi basterà sfruttare il suo potenziale offensivo per prendere tutti i draghi, i blu e tante kills sugli avversari che cercheranno di contestare.

Io la faccio semplice, ma vi posso assicurare che è così, dimostrazione!
 
Bello , interessante.
Purtroppo il problema è che elenchi varie cose da fare per poter salire , vincere , migliorare.
A cosa serve tutto questo se almeno 1 o 2 giocatori del tuo team sono colerosi e senza mani? Non ci sono speranze , ecco tutto.
La riot non vuole equilibrio , perchè se fosse così le partite di posizionamento non sarebbero solo 10 ma di più.
Posso fare tutto quello che hai elencato ma se il team nemico viene fiddato dai miei compagni io cosa posso fare? Nulla.
Inoltre potrei dimostrarti come lo squilibrio sia presente anche perchè io ho 500 partite e il nemico ne ha 10. Questo perchè dopo ogni sconfitta dovevo darmi una risposta , le partite si perdono per gli errori , per obiettivi non presi , non perchè il mid fa 0-10 o il bot premade è francese o spagnolo. Quando trovavo questi tipi di player constatavo puntualmente che si trattava di gente unskilled (10 partite ) o gente scarsa , veramente.
Concluso questa riflessione ti chiedo di trovare una soluzione a questo , dimmi cosa devo fare per attenermi alla frase che tanto vi esce facile dire "Se sei forte sali xdx11" , avanti aspetto.
Se sei forte oppure me sali, questo è lo skrin che testimonia ciò. Avevo 2 afk in team eh e skarner support.
b2b339eef1.jpg
 
Io però ho notato che se droppi e perdi il tuo mmr, risalire diventa impossibile, non sò ma io la vedo cosi, purtroppo tiltando da plat 2 sono sceso a plat 5 in 2 giorni e ora se vinco un game prendo 12 punti se perdo me ne tolgono 26, e la maggior parte dei game ora son tutti troller o afk, e mi vieni a scrivere sta pappardella? se sei forte sali, questo concetto vale solo per @Kuro Ashi no Sanji lel
SE 6 FORTE SALI XDDD!!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valar Morghulis
Io però ho notato che se droppi e perdi il tuo mmr, risalire diventa impossibile, non sò ma io la vedo cosi, purtroppo tiltando da plat 2 sono sceso a plat 5 in 2 giorni e ora se vinco un game prendo 12 punti se perdo me ne tolgono 26, e la maggior parte dei game ora son tutti troller o afk, e mi vieni a scrivere sta pappardella? se sei forte sali, questo concetto vale solo per @Kuro Ashi no Sanji lel
Concordo pienamente, sto boostando st'account con quest'elo di merd* con una win strike di 13 e 1 lose gli ho fatto solo 1 divisione :omfg:
2390aad5fa.jpg


Quasi quasi mi metto a boostare seriamente e mi faccio altri big money :omfg:
 
Mi scuso se non ho potuto rispondere a molti di voi, per via di lavoro etc... In tal caso, risponderó adesso in un unico post sperando di aver chiarito tutti i vostri "dubbi"

Perchè l'elo hell non esiste, forse non sono stato chiaro, non è una pensiero, è un dato di fatto, è matematicamente indiscutibile.

Tutti a dirmi la stessa cosa "si ma in bronzo becchi più troll", se in bronzo becchi più troll, vuol dire che giochi anche contro un casino di troll.

Se parliamo di elo hell come fascia di elo in cui ci sono alte possibilità di beccare troll, afk e i giocatori sono mediamente scarsi, allora certo esiste, se parliamo di elo hell come fenomeno che non ti fa salire, allora no.

Anche io perdo se gioco jungle e tutte e 3 le mie lane feeddano (non si è mai sentito di uno smurf invincibile mi pare), ma non può essere così ogni partita. In 10 partite, beccherò altrettante lane nemiche che perdono. Se tu giochi jungle e le tue lane perdono sistematicamente devi iniziare a farti delle domande.

Detto questo voi parlate di esperienza, forse avete saltato il pezzo in cui ammettevo di avere oltre 3000 ranked + aver boostato due account al silver + 3800 normal.

La mia esperienza in bronzo è stata...positiva, dicevo di essere uno smurf, mi facevano junglare, gankavo le lane, loro snowballavano tranquillamente, quando pingavo un drago si fiondavano.

La differenza tra le partite in platino/diamante e bronzo era semplicemente il mio snowball, i miei mid erano più scarsi di quelli avversari con la stessa frequenza, in platino si feedda di meno? Diciamo che a parità in un bronzo che non sa giocare safe, dall'altro lato c'è un bronzo che non sa approfittarne.

Chiarito questo discorso, su cui martello non perchè voglio fare il figo, ma perchè sarei ipocrita a scrivere una guida per poi uscirmene con "vabbè così si gioca a lol, ma se non funziona non disperate tanto becchere team di meringa sempre", la verità, il motivo per cui l'elo hell è nato, è che avete questa fottuta impressione.

E' soltanto un'impressione, quando distruggete tutto siete op, quando perdete avete il jungler che fa cagare.

Io ho appena perso una partita in cui le mie 3 lane hanno feeddato ed io avevo 15 kill con il jungler, il mio team era semplicemente più scarso? Possibile, ma se avessi fatto qualche kill in meno e qualche assist in più? Il mio fizz non sarebbe stato tanto inutile.
Abbiamo perso perchè la fiora nemica poteva fare 4v1, ma sai che ti dico? Ho gankato top per la prima volta al 15' minuto quando lei aveva già 5 kill, non è colpa mia se il mio ww faceva schifo, ma non posso nemmeno giurare di aver fatto il possibile per aiutarlo.

Questo è il modo giusto di progredire: ok non ci facciamo il sangue amaro, non è colpa mia, ma cosa potevo fare di più? No perchè un challenger avrebbe fatto di più al posto mio, agua avrebbe fatto di più sicuramente, perchè devo archiviare il tutto come partita sfigata quando posso imparare qualcosa guardando il replay?

Oggettività, non collera mista ad ego.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.