Ciao ragazzi, penso che quanto abbia da dirvi possa tornare strettamente utile a tutti voi che giocate in ranked con lo scopo di migliorare.
(Piccola nota, maino jungle, quindi ovviamente questo testo sarà molto più istruttivo per chi gioca in giungla)
Prima di tutto, è importantissimo mettervi in testa una cosa, l'elo funziona benissimo ed è anche abbastanza sensibile (chiunque smurfi lo sa bene), una piccola serie di vittorie vi farà giudicare dal sistema come player che deve salire di lega il prima possibile.
Molti di voi non ci credono, ma è desiderio della riot avere leghe equilibrate e piazzare subito le persone dove meritano.
Quanto ho appena detto è ovviamente un'arma a doppiotaglio, in quanto una serie un pò sfortunata col matchmaking o un periodo decisamente no, possono devastarvi l'elo.
Io ero in promo per diamante, l'ho persa e l'amarezza mi ha fatto droppare in platino5 in 4 giorni, ora tenete conto che la mia mmr era devastante (+30 per win/ - 15 per defeat) e che nelle partite in platino1 (vista l'mmr, spesso contro diamanti5/4) snowbollavo abbastanza facilmente, per droppare così velocemente di 5 leghe, avrò fatto 40 sconfitte in 50 partite.
Cos'è accaduto? Come si può passare dallo snowball quasi sistematico nel main role contro i diamanti, al feeddare con lo smurf livello13?
Funziona anche al contrario, alla promo per il diamante ci ero arrivato dal goldV, esatto, sono stato stuckato in gold per mesi (6 mi sembra) e poi nel giro di 15 giorni sono stato portato alle porte dell'ultima lega. (ho seguito un videocorso di 20 ore, non sono stato rapito dagli alieni e skillato da loro in una notte, occhio xD)
Si può, esattamente come gli attaccanti che valgono 40mln e non segnano per mesi, il nostro mindset ci condiziona in maniera incredibile.
Quanto vi sto dicendo ovviamente non viene solo dalla mia esperienza su lol, ma anche dalla mia passione per la psicologia che mi porta spesso e volentieri a leggere riguardo queste cose e ad aver frequentato anche corsi sull'argomento.
Fatta questa piccola premessa, che ha lo scopo di assicurarvi che non dico meringate sostanzialmente
, due consigli per avere sempre un atteggiamento positivo e qualche consiglio tecnico sul gioco in generale.
1 - L'elo funziona benissimo
Parlare di elo hell e del restare "stucked for bad teams" è davvero stupido, tanto, non poco, credere nell'elo hell significa non saper fare 2+2=4, e dato che non penso tutti i giocatori di lol di low elo siano ritardati, molto probabilmente è il vostro ego che parla, vi fa più comodo credere in una realtà dove non esista la statistica, piuttosto che ammettere che siete dei bronzi. Ecco un paio di argomentazioni logiche, sottoponetele al vostro ego, l'incapacità di trovare una risposta razionale dovrebbe zittirlo e togliervi il salame dagli occhi.
- Se l'elo hell esiste, come spieghi il fenomeno dello smurf?
- Perchè sono solo i giocatori di low elo a credere nell'elo hell?
- Di tutte le mie partite io sono l'unica costante, se sono davvero così forte non dovrei averne vinte la maggior parte? Infondo, statisticamente parlando, la mia squadra avrà sempre almeno un giocatore forte (me).
- Possibile che non sbagli un game? Ogni volta che feeddo è sempre colpa del mio jungler, mentre quando vinco "oh yeah, i'm op, dat kata".
- Perchè sono l'unico player forte del mio elo? Ogni volta che muoio per colpa del jungler, altre 9 persone sostengono che sono noob, ma come fanno a non capire? Ma che significa io pusho senza ward, non vuol dire niente, la squadra nemica ha un jungler, noi no, ecco. Ah il nostro jungler è feddato? E' per forza! Non aiuta mai le lane, semplicemente last hitta i nemici dopo i gank.
Impara a giocare per migliorarti, l'elo non è una montagna da scalare, ma è più simile ad una bilancia che misura la tua skill, devi migliorare te stesso per salire di elo, spammare ranked è controproducente se sei sempre alla stessa skill. E di me ti puoi fidare che ho, a 90 giorni dal reset, già quasi 1000 ranked giocate e 2000 in s3.
2 - Faccio sempre 15/0 ma perdo, team di meringa.
Se ti capita spesso di pensare questa cosa (so quel che provi la pensavo anch'io quand'ero silver e prima dell'illuminazione), significa che ti mancano le basi di lol.
Se fai un semplice ragionamento è così, sei uno strapotere nei tf, perchè perdi?
Perchè non conquisti gli obiettivi, non metti pressione sulla mappa, ti limiti magari a smazzulare il tuo avversario di lane che sarà worth 15g, il tuo gioco non sta progredendo, solo i tuoi gold e in tutto ciò, mettendo poca pressione agli avversari gli stai dando tutto il tempo di recuperare.
Negli elo alti mi è capitato di partite in cui il punteggio era tipo 10-7, ma una squadra era quasi all'inibitore, motivo? Semplice si gioca per prendere gli obiettivi, nidalee mid prende l'avversario con una spear? Arriva il jungler a pushare la torre, il mid avversario se non ha un potente wave clear può solo recallare per evitare di essere divato.
3 - Objective > kills
Hai cercato tante guide, tutte riportavano questa dicitura, ma se continui a perdere probabilmente non hai capito cosa significa, ed infatti ti assicuro che questa è una mancanza di quasi tutti gli elo (platino incluso).
Tutto ciò che farai dopo aver letto quest'illuminante teoria sarà scrivere "worth" ogni volta che qualcuno morirà, ma il team avrà guadagnato un obiettivo, tutto qui.
Una differenza sostanziale che ho notato salendo di elo, per quanto riguardo il mio gioco e che ho iniziato a giocare per gli obiettivi.
Mi capitava spesso (ora mi capita raramente ma sempre capita
) di snowbollare ma di perdere le partite, finchè un giorno notai che nonostante il mio feed (ero una super vi che poteva fare 1v3), avevo perso ogni drago. Questo perchè? Perchè giocavo per fare kill, gankavo, prendevo kill ma non forzavo obiettivi, il jungler nemico invece, proprio per paura dei miei countergank si è messo a forzare gli obiettivi in maniera sneaky piuttosto che cercare di fermarmi, non ho mai visto un drago quella partita, li avrà probabilmente presi ogni volta che mi vedeva top.
Adesso, invece, appena vedo una possibilità di ottimo gank (lane nemica pushata, possibilità di gankare senza subire troppi danni, alto kill potential) ganko e forzo l'obiettivo (che negli elo non altissimi spesso si traduce anche in qualche kill visto che il team nemico cercherà di fermarti più mosso dalla paura che dalla concreta possibilità di riuscirci.
Se vuoi migliorare in questo settore non devi fare altro che giocare delle partite con la prerogativa che ti preoccuperai di prendere ogni drago ad esempio, così facendo imparerai a tenere i timer (anche invadendo i buff perchè no), a capire quando puoi prendere un drago safe, quando forzarlo e così via.
4 - Cos'è davvero worth
Iniziamo brutalmente con il concetto che 1 per 1, non è mai worth, dare una kill per prenderla non ti rende più forte dell'avversario.
Giocare iperaggressivi quando si è feeddati è un rischio bello grosso.
Capìì questa cosa molto tempo fa (e da quella precisa partita il mio gioco migliorò parecchio). Mi trovavo top con il mio Rengar (ci avrò fatto 1/5 delle mie partite totali con quel champ) a massacrare il top nemico di turno, finchè non arriva il jungler nemico e mi killa, shoutdown. Tra me e me penso "oh perfetto, adesso questa vi vincerà ogni lane", lo pensai preso da un attacco di pessimismo, non perchè mi venne davvero in mente l'idea che quella vi potesse farlo sul serio. Persi quella partita, vi carryò pesantemente.
Ciò che imparai in quel match non era wardare quando si pusha (capita di distrarsi), ma a gestire meglio il flusso di gold e il bounty (andate su wikilol per saperne di più). Senza farvela troppo lunga, quando siete feeddati, avete molto più da perdere da un errore, quante volte ho provato a fare una kill divando, entrambi siamo morti, ma io ero feeddato, quindi straworth per il mio avversario.
Lo stesso vale in situazioni in cui il proprio team è molto più forte, i throw spesso nascono proprio da queste situazione, situazioni in cui magari si ingaggia in un 4v5, oppure l'engage non è dei migliori ma ci si lancia comunque.
Il team perdente invece farà errori di questo tipo molto raramente, proprio perchè terrorizzato, sa che non può sbagliare.
Se in situazioni di vantaggio non si diventasse sempre "cocky", i throw sarebbero alquanto rari.
5 - Teamwork op, evitate il flame
Flammare rovina le partite ragazzi, per favore smettetela di dire: "nope, feeder ruins games not the flame", "i'm not flaming i say the thurth".
Il flame ha un impatto devastante sulle capacità di un giocatore, per due motivi:
- Se stai flammando, stai scrivendo un casino, se stai scrivendo, ti stai distraendo, quante volte se stato killato perchè ti fermavi nel mezzo della lane a scrivere?
- La collera blocca il pensiero razionale e league of legends ha bisogno del cervello visto che resta un gioco di strategia.
Quando vi capitano le losing streak è perchè giocate sotto questo stato, i giocatori di poker chiamano il fenomeno "tilt" e vi farà perdere una marea di partite abbastanza semplici, partite in cui vi feeddate anche ma perdete perchè lanciate le ulti sui bc nemici nei tf in lategame (ops
).
La vostra capacità di valutazione è compromessa, inoltre la collera ha un brutto vizio, quello di autoalimentarsi, se siete in collera staccate un pò e ritrovate il buon umore prima di giocare ancora.
Allo stesso modo non discutete, non volete flammare, anzi volete placare il flame e cercate di spiegare al tizio in cosa sta sbagliando e perchè non dovrebbe flammare, ma non otterrete risultati, sapete perchè? Ve l'ho spiegato, le persone in collera (mad), non ragionano più lucidamente, continueranno ad insultare anche se l'andamento della partita è abbastanza eloquente su chi sia il peggiore del team. Ignorateli, semplicemente, se volete vincere ignorateli, non potete sbollirlo con paroline dolce, tutto ciò che potrete fare sarà evitare che sia lui a fare andare in collera voi e forse potete carryarlo.
Se il flame è leggero potrete provare con parole di conforto, a volte funzionano, ma questo va fatto prima che inizi ad insultare a random, dopo non potrete più fermarlo.
6 - Tutto è situational
Mi piacciono quelle persone che tentano di darsi un tono criticando le build, una volta postai un video cattivo su fb dove snowbollai egregiamente, il senso del video tra l'altro non era neanche il gameplay, lo registrai per il numero di meringate che dicevamo, visto che eravamo un premade team su skype, e ovviamente arriva questo tizio che "ma la build è sbagliata!" Gli chiesi il perchè, e lui mi rispose, con un testo di 50 righe, in cui mi spiegava come buildare al meglio secondo le guide dei pro che aveva letto.
A distanza di un anno e molto elo in più, posso affermare che quel tizio era un cattivo (lollisticamente parlando sia chiaro).
Potete star certi che state sbagliando una build quando è sempre la stessa ogni partita. Un altro modo per capire se state sbagliando build è quando comprate item che vi piacciono senza neanche aprire la schermata per vedere cos'hanno addosso gli avversari.
Altra cavolata che leggo riguarda i cs "i pro fanno 200 cs al 20", bravi i pro. Se tu sei mid con katarina ed hai 200 cs al 20 quando la bot lane nemica pusha continuamente, ho una brutta notizia per te.
Il segreto per vincere nei low elo, ciò che faccio quando smurfo, è approfittare della miriade di errori che fanno quei giocatori, tutto qui.
E' logico che bisogna farmare il più possibile, ma se il team avversario offre continuamente possibilità di essere killato, tu stai mid a farti due wave invece di gankare bot e prendere un drago?
Allenati a non mancare last hit, questo forse è il concetto, non stare in lane a farmare più tempo possibile senza fare roaming (che è uno strumento devastante negli elo bassi.)
Eeeee questo è quanto, io non sono nessuno (al di sotto del diamante non ci sono player forti, sappiatelo), ma ciò che so può sicuramente aiutare qualcuno a migliorare.
(Piccola nota, maino jungle, quindi ovviamente questo testo sarà molto più istruttivo per chi gioca in giungla)
Prima di tutto, è importantissimo mettervi in testa una cosa, l'elo funziona benissimo ed è anche abbastanza sensibile (chiunque smurfi lo sa bene), una piccola serie di vittorie vi farà giudicare dal sistema come player che deve salire di lega il prima possibile.
Molti di voi non ci credono, ma è desiderio della riot avere leghe equilibrate e piazzare subito le persone dove meritano.
Quanto ho appena detto è ovviamente un'arma a doppiotaglio, in quanto una serie un pò sfortunata col matchmaking o un periodo decisamente no, possono devastarvi l'elo.
Io ero in promo per diamante, l'ho persa e l'amarezza mi ha fatto droppare in platino5 in 4 giorni, ora tenete conto che la mia mmr era devastante (+30 per win/ - 15 per defeat) e che nelle partite in platino1 (vista l'mmr, spesso contro diamanti5/4) snowbollavo abbastanza facilmente, per droppare così velocemente di 5 leghe, avrò fatto 40 sconfitte in 50 partite.
Cos'è accaduto? Come si può passare dallo snowball quasi sistematico nel main role contro i diamanti, al feeddare con lo smurf livello13?
Funziona anche al contrario, alla promo per il diamante ci ero arrivato dal goldV, esatto, sono stato stuckato in gold per mesi (6 mi sembra) e poi nel giro di 15 giorni sono stato portato alle porte dell'ultima lega. (ho seguito un videocorso di 20 ore, non sono stato rapito dagli alieni e skillato da loro in una notte, occhio xD)
Si può, esattamente come gli attaccanti che valgono 40mln e non segnano per mesi, il nostro mindset ci condiziona in maniera incredibile.
Quanto vi sto dicendo ovviamente non viene solo dalla mia esperienza su lol, ma anche dalla mia passione per la psicologia che mi porta spesso e volentieri a leggere riguardo queste cose e ad aver frequentato anche corsi sull'argomento.
Fatta questa piccola premessa, che ha lo scopo di assicurarvi che non dico meringate sostanzialmente
1 - L'elo funziona benissimo
Parlare di elo hell e del restare "stucked for bad teams" è davvero stupido, tanto, non poco, credere nell'elo hell significa non saper fare 2+2=4, e dato che non penso tutti i giocatori di lol di low elo siano ritardati, molto probabilmente è il vostro ego che parla, vi fa più comodo credere in una realtà dove non esista la statistica, piuttosto che ammettere che siete dei bronzi. Ecco un paio di argomentazioni logiche, sottoponetele al vostro ego, l'incapacità di trovare una risposta razionale dovrebbe zittirlo e togliervi il salame dagli occhi.
- Se l'elo hell esiste, come spieghi il fenomeno dello smurf?
- Perchè sono solo i giocatori di low elo a credere nell'elo hell?
- Di tutte le mie partite io sono l'unica costante, se sono davvero così forte non dovrei averne vinte la maggior parte? Infondo, statisticamente parlando, la mia squadra avrà sempre almeno un giocatore forte (me).
- Possibile che non sbagli un game? Ogni volta che feeddo è sempre colpa del mio jungler, mentre quando vinco "oh yeah, i'm op, dat kata".
- Perchè sono l'unico player forte del mio elo? Ogni volta che muoio per colpa del jungler, altre 9 persone sostengono che sono noob, ma come fanno a non capire? Ma che significa io pusho senza ward, non vuol dire niente, la squadra nemica ha un jungler, noi no, ecco. Ah il nostro jungler è feddato? E' per forza! Non aiuta mai le lane, semplicemente last hitta i nemici dopo i gank.
Impara a giocare per migliorarti, l'elo non è una montagna da scalare, ma è più simile ad una bilancia che misura la tua skill, devi migliorare te stesso per salire di elo, spammare ranked è controproducente se sei sempre alla stessa skill. E di me ti puoi fidare che ho, a 90 giorni dal reset, già quasi 1000 ranked giocate e 2000 in s3.
2 - Faccio sempre 15/0 ma perdo, team di meringa.
Se ti capita spesso di pensare questa cosa (so quel che provi la pensavo anch'io quand'ero silver e prima dell'illuminazione), significa che ti mancano le basi di lol.
Se fai un semplice ragionamento è così, sei uno strapotere nei tf, perchè perdi?
Perchè non conquisti gli obiettivi, non metti pressione sulla mappa, ti limiti magari a smazzulare il tuo avversario di lane che sarà worth 15g, il tuo gioco non sta progredendo, solo i tuoi gold e in tutto ciò, mettendo poca pressione agli avversari gli stai dando tutto il tempo di recuperare.
Negli elo alti mi è capitato di partite in cui il punteggio era tipo 10-7, ma una squadra era quasi all'inibitore, motivo? Semplice si gioca per prendere gli obiettivi, nidalee mid prende l'avversario con una spear? Arriva il jungler a pushare la torre, il mid avversario se non ha un potente wave clear può solo recallare per evitare di essere divato.
3 - Objective > kills
Hai cercato tante guide, tutte riportavano questa dicitura, ma se continui a perdere probabilmente non hai capito cosa significa, ed infatti ti assicuro che questa è una mancanza di quasi tutti gli elo (platino incluso).
Tutto ciò che farai dopo aver letto quest'illuminante teoria sarà scrivere "worth" ogni volta che qualcuno morirà, ma il team avrà guadagnato un obiettivo, tutto qui.
Una differenza sostanziale che ho notato salendo di elo, per quanto riguardo il mio gioco e che ho iniziato a giocare per gli obiettivi.
Mi capitava spesso (ora mi capita raramente ma sempre capita
Adesso, invece, appena vedo una possibilità di ottimo gank (lane nemica pushata, possibilità di gankare senza subire troppi danni, alto kill potential) ganko e forzo l'obiettivo (che negli elo non altissimi spesso si traduce anche in qualche kill visto che il team nemico cercherà di fermarti più mosso dalla paura che dalla concreta possibilità di riuscirci.
Se vuoi migliorare in questo settore non devi fare altro che giocare delle partite con la prerogativa che ti preoccuperai di prendere ogni drago ad esempio, così facendo imparerai a tenere i timer (anche invadendo i buff perchè no), a capire quando puoi prendere un drago safe, quando forzarlo e così via.
4 - Cos'è davvero worth
Iniziamo brutalmente con il concetto che 1 per 1, non è mai worth, dare una kill per prenderla non ti rende più forte dell'avversario.
Giocare iperaggressivi quando si è feeddati è un rischio bello grosso.
Capìì questa cosa molto tempo fa (e da quella precisa partita il mio gioco migliorò parecchio). Mi trovavo top con il mio Rengar (ci avrò fatto 1/5 delle mie partite totali con quel champ) a massacrare il top nemico di turno, finchè non arriva il jungler nemico e mi killa, shoutdown. Tra me e me penso "oh perfetto, adesso questa vi vincerà ogni lane", lo pensai preso da un attacco di pessimismo, non perchè mi venne davvero in mente l'idea che quella vi potesse farlo sul serio. Persi quella partita, vi carryò pesantemente.
Ciò che imparai in quel match non era wardare quando si pusha (capita di distrarsi), ma a gestire meglio il flusso di gold e il bounty (andate su wikilol per saperne di più). Senza farvela troppo lunga, quando siete feeddati, avete molto più da perdere da un errore, quante volte ho provato a fare una kill divando, entrambi siamo morti, ma io ero feeddato, quindi straworth per il mio avversario.
Lo stesso vale in situazioni in cui il proprio team è molto più forte, i throw spesso nascono proprio da queste situazione, situazioni in cui magari si ingaggia in un 4v5, oppure l'engage non è dei migliori ma ci si lancia comunque.
Il team perdente invece farà errori di questo tipo molto raramente, proprio perchè terrorizzato, sa che non può sbagliare.
Se in situazioni di vantaggio non si diventasse sempre "cocky", i throw sarebbero alquanto rari.
5 - Teamwork op, evitate il flame
Flammare rovina le partite ragazzi, per favore smettetela di dire: "nope, feeder ruins games not the flame", "i'm not flaming i say the thurth".
Il flame ha un impatto devastante sulle capacità di un giocatore, per due motivi:
- Se stai flammando, stai scrivendo un casino, se stai scrivendo, ti stai distraendo, quante volte se stato killato perchè ti fermavi nel mezzo della lane a scrivere?
- La collera blocca il pensiero razionale e league of legends ha bisogno del cervello visto che resta un gioco di strategia.
Quando vi capitano le losing streak è perchè giocate sotto questo stato, i giocatori di poker chiamano il fenomeno "tilt" e vi farà perdere una marea di partite abbastanza semplici, partite in cui vi feeddate anche ma perdete perchè lanciate le ulti sui bc nemici nei tf in lategame (ops
La vostra capacità di valutazione è compromessa, inoltre la collera ha un brutto vizio, quello di autoalimentarsi, se siete in collera staccate un pò e ritrovate il buon umore prima di giocare ancora.
Allo stesso modo non discutete, non volete flammare, anzi volete placare il flame e cercate di spiegare al tizio in cosa sta sbagliando e perchè non dovrebbe flammare, ma non otterrete risultati, sapete perchè? Ve l'ho spiegato, le persone in collera (mad), non ragionano più lucidamente, continueranno ad insultare anche se l'andamento della partita è abbastanza eloquente su chi sia il peggiore del team. Ignorateli, semplicemente, se volete vincere ignorateli, non potete sbollirlo con paroline dolce, tutto ciò che potrete fare sarà evitare che sia lui a fare andare in collera voi e forse potete carryarlo.
Se il flame è leggero potrete provare con parole di conforto, a volte funzionano, ma questo va fatto prima che inizi ad insultare a random, dopo non potrete più fermarlo.
6 - Tutto è situational
Mi piacciono quelle persone che tentano di darsi un tono criticando le build, una volta postai un video cattivo su fb dove snowbollai egregiamente, il senso del video tra l'altro non era neanche il gameplay, lo registrai per il numero di meringate che dicevamo, visto che eravamo un premade team su skype, e ovviamente arriva questo tizio che "ma la build è sbagliata!" Gli chiesi il perchè, e lui mi rispose, con un testo di 50 righe, in cui mi spiegava come buildare al meglio secondo le guide dei pro che aveva letto.
A distanza di un anno e molto elo in più, posso affermare che quel tizio era un cattivo (lollisticamente parlando sia chiaro).
Potete star certi che state sbagliando una build quando è sempre la stessa ogni partita. Un altro modo per capire se state sbagliando build è quando comprate item che vi piacciono senza neanche aprire la schermata per vedere cos'hanno addosso gli avversari.
Altra cavolata che leggo riguarda i cs "i pro fanno 200 cs al 20", bravi i pro. Se tu sei mid con katarina ed hai 200 cs al 20 quando la bot lane nemica pusha continuamente, ho una brutta notizia per te.
Il segreto per vincere nei low elo, ciò che faccio quando smurfo, è approfittare della miriade di errori che fanno quei giocatori, tutto qui.
E' logico che bisogna farmare il più possibile, ma se il team avversario offre continuamente possibilità di essere killato, tu stai mid a farti due wave invece di gankare bot e prendere un drago?
Allenati a non mancare last hit, questo forse è il concetto, non stare in lane a farmare più tempo possibile senza fare roaming (che è uno strumento devastante negli elo bassi.)
Eeeee questo è quanto, io non sono nessuno (al di sotto del diamante non ci sono player forti, sappiatelo), ma ciò che so può sicuramente aiutare qualcuno a migliorare.