HTML Consigli per un principiante?

upizzaboy

Utente Silver
19 Agosto 2014
159
11
5
82
Ciao ragazzi come state?
Apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio.. mi piacerebbe imparare qualche linguaggio per la programmazione di siti web, almeno sfrutto questa quarantena.
Non sono proprio alle prime armi (sto finendo il 5 anno di informatica..tuttavia non sono stato molto attento:patt:).
Avete qualche consiglio per imparare da autodidatta? Qualche sito, guida, video??? Grazie a tutti, e buona Pasqua!!
 
Wordpress se vuoi la via semplice senza competenze di programmazione.

Via da programmatore per fare cose custom:
HTML e CSS obbligatori in ogni caso.
Javascript o Angular (ottimo Tutorial su YouTube) per front-end sfruttando sopra per la parte grafica.
PHP, Python, Java o Kotlin per back-end se serve. Meglio i primi due
 
  • Mi piace
Reazioni: upizzaboy
Wordpress se vuoi la via semplice senza competenze di programmazione.

Via da programmatore per fare cose custom:
HTML e CSS obbligatori in ogni caso.
Javascript o Angular (ottimo Tutorial su YouTube) per front-end sfruttando sopra per la parte grafica.
PHP, Python, Java o Kotlin per back-end se serve. Meglio i primi due
grazie mille cerco qualcosa
 
Guarda su Youtube è pieno di video per apprendere HTML5 e CSS, io ti consiglio di partire con questi 2 e di farti una base solida su essi, per poi passare a javascript e ad eventuali framework.

Occhio a non guardare versioni di video tutorial non aggiornati, comunque li trovi sia in Inglese/Italiano.
 
Wordpress se vuoi la via semplice senza competenze di programmazione.

Via da programmatore per fare cose custom:
HTML e CSS obbligatori in ogni caso.
Javascript o Angular (ottimo Tutorial su YouTube) per front-end sfruttando sopra per la parte grafica.
PHP, Python, Java o Kotlin per back-end se serve. Meglio i primi due

Front-End: Vue.js (Facile), React(Normale, utilizza pure JS), Angular(Difficile) e jQuery(Facile, la più utilizzata).
Back-End: Node.js(Facile), C#(Facile), Java(Normale), PHP(Facile), Python(Facile), Kotlin(Normale)

Io ti suggerirei di utilizzare Node.js per avvicinarti al back-end per poi passare a un linguaggio tipizzato come C# o Java, ma dipenderà tutto dalle tue esigenze, dalle esigenze dei progetti e clienti. Più ne sai, meglio è.

Ricordati di utilizzare TypeScript il prima possibile, per dare un po di tipizzazione anche a JavaScript. Ti risparmierai un sacco di tempo!