Creare una web radio (con server esterno)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sCiEnZiAtOpAzZo

Utente Electrum
11 Giugno 2007
208
10
1
100
Salve a tutti..

In un topic ho scritto una guida riferita alla creazione di una web radio (ma in localhost) + la guida all'utilizzo di ddns (un servizio per gli ip dinamici identificabili con un unico dns)

Quest'oggi, per interrompere almeno un po' il cazzeggio supremo, scrivo una guida decisamente più valida in ambito radio web, la creazione di una web radio su server esterno, in modo tale da poter avere + di quattro ascoltatori...

Innanzitutto io ho scelto shoutcast, server che supporta in file mp3 (lo preferisco ad icecast che supporta file .ogg se non erro)

In questa guida come esempio prenderò un server gratuito, come listen2myradio

Ovviamente i server a pagamento garantiscono un servizio migliore, quali radio 24h su 24 ecc ecc.. dipende da quel che si vuole spendere...

Premetto che per attuare una cosa simile occorrerebbe pagare la SIAE... (ma chi lo fai dai)

Dunque.. registrarsi su listen2myradio.. loggarsi.. e nel pannello di controllo installare la radio (nessuno screen e niente per non far aver la "pappa pronta", tanto sono procedure abbastanza semplici)

A tal punto, una volta installata, verranno forniti dei dati importanti quali l'ip del server shoutcast, la password, il nome utente...

Successivamente installare virtual dj (consiglio la versione 6 pro) e nelle impostazioni di broadcasting immettere i dati forniti dal servizio listen2myradio

Invece del localhost selezionare l'immissione di un ip, e immettere ip, name, e password corrispondenti.

Impostare un bitrate massimo di 128 (non si può oltre perché il servizio non lo permette, ma 128 è una buona qualità)

Impostare master + mic (se si vuol fare una radio con canzoni + voce)

A questo punto, prima di poter avviare la trasmissione, ritornare sul pannello utente e accendere la radio cliccando su turn on.

Una volta accesa la radio il server si avvia ma risulta down, per farlo partire totalmente ritornare su vj6 pro nella sezione broadcasting e premere su start

Ora state trasmettendo.. ovviamente affinché la trasmissione risulti limpida occorre disabilitare i programmi p2p in eventuale esecuzione.

Per far ascoltare la vostra radio basta solamente fornire il link del player online alle persone, nel pannello utente se ne trovano diversi ma tutti con redirect alla web radio.

Spero di essere stato chiaro, non sono stato precisissimo sempre per la questione della "pappa pronta", ma per ulteriori domande ci sono.

Un saluto a tutto il forum

Ah dimenticavo.. la mia radio riprende a settembre con tante nuove scenette e tutte le canzoni che volete :p
 
sCiEnZiAtOpAzZo ha detto:
Innanzitutto io ho scelto shoutcast, server che supporta in file mp3 (lo preferisco ad icecast che supporta file .ogg se non erro)

ti seti tirato addosso le ire di edo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.