HTML Dritte sull'impostazione del layout (?)

nostyn

Utente Electrum
12 Gennaio 2017
284
25
83
126
Accetto consigli di qualsiasi tipo sull'impostazione di un layout.
Non ho un layout preciso da realizzare: sto lavorando su una landing page e mi rendo conto che per quanto io abbia in mente la disposizione degli elementi e uno sketch della pagina, le possibilita' per arrivare al medesimo risultato sono veramente tante. :ehm:
Dovrei impostare una griglia? La griglia dovrebbe includere anche la navbar? La navbar mi conviene realizzarla con un flex?
Qualsiasi guida o consiglio (eventualmente basato su esperienze) sara' apprezzato. :sisi:
 
Personalmente non utilizzo mai griglie, ma preferisco l'utilizzo di div per definire dei blocchi di contenuto all'interno di una pagina. Comunque la domanda che hai fatto è molto generale e non c'è una tecnica migliore per ottenere un risultato, in quanto cambia da design a design come impostare i contenuti e quali regole CSS adottare.
Con la pratica sicuramente si capisce cosa conviene fare e cosa non conviene, sempre rispetto al design da realizzare ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: nostyn
Personalmente non utilizzo mai griglie, ma preferisco l'utilizzo di div per definire dei blocchi di contenuto all'interno di una pagina.
Grazie, in effetti ero curioso di sapere se fosse ancora pratica comune. ^^

Comunque la domanda che hai fatto è molto generale ...
Hai ragione, la domanda e' molto generale, e potrebbe sembrare frutto di poco impegno nell'impostarla, ma in realta' e' perche' cerco risposte molto generali come la sopra citata. Sto cercando qualcosa del genere: https://www.w3schools.com/css/css_templates.asp
 
Grazie, in effetti ero curioso di sapere se fosse ancora pratica comune. ^^


Hai ragione, la domanda e' molto generale, e potrebbe sembrare frutto di poco impegno nell'impostarla, ma in realta' e' perche' cerco risposte molto generali come la sopra citata. Sto cercando qualcosa del genere: https://www.w3schools.com/css/css_templates.asp
Mhh capisco, hai bisogno di reference. Parlando per come lavoro io, molto spesso mi documento su siti come ThemeForest per osservare vari template e come vengono realizzati, sia lato CSS che HTML. Successivamente provo direttamente a ricrearli, aggiungendo mie metodologie di lavoro e cercando di arrivare allo stesso risultato evitando di copiare. Posso dirti con certezza che le qualità di un web design migliorano con la pratica, più siti fai (anche solo per prova) e più tecniche ed esperienza accumuli. Inoltre, ho notato che la maggiore parte dei template complessi e veramente dinamici, hanno una buona percentuale di lavoro lato Javascript. Spero sia sufficiente come risposta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: nostyn
Mhh capisco, hai bisogno di reference. Parlando per come lavoro io, molto spesso mi documento su siti come ThemeForest per osservare vari template e come vengono realizzati, sia lato CSS che HTML. Successivamente provo direttamente a ricrearli, aggiungendo mie metodologie di lavoro e cercando di arrivare allo stesso risultato evitando di copiare. Posso dirti con certezza che le qualità di un web design migliorano con la pratica, più siti fai (anche solo per prova) e più tecniche ed esperienza accumuli. Inoltre, ho notato che la maggiore parte dei template complessi e veramente dinamici, hanno una buona percentuale di lavoro lato Javascript. Spero sia sufficiente come risposta ;)
Lo e' : ) Direi che mi hai dato un ottimo punto di partenza.