eseguire programmi java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jackoff

Utente Silver
11 Giugno 2007
23
9
0
65
ciao
mi è venuta in mente un dubbio....una volta che hai scritto il tuo programma e compilato per esempio con netbeans e quindi ora hai tutti i tuoi file .class,
come fai ad eseguirlo senza usare il run di netbeans?
 
jackoff ha detto:
ciao
mi è venuta in mente un dubbio....una volta che hai scritto il tuo programma e compilato per esempio con netbeans e quindi ora hai tutti i tuoi file .class,
come fai ad eseguirlo senza usare il run di netbeans?

o fai uno script...
oppure un eseguibile in c del tipo

#include <iostream>
#include <stdlib.h>

int main(int argc, char *argv[])
{

system("java mioprogramma");
return 0;
}

poi ci sono altre soluzioni :lol:
 
da console
Codice:
$ java nomeclassecolmain
naturalmente devi essere nella stessa cartella dei file .class
con win penso basti fare click destro sul file .class, proprietà, e gli dici di aprirlo con java...
se non è in elenco fai sfoglia e dovrebbe essere in un percorso del tipo:
C:/Programmi(o dove l'hai installato, non lo so...)/jre_1.4.qualcosa/bin

[edit]
azz... tardi... xD

ah, in linux puoi fare uno script bash col comando suggerito prima
mentre in win potresti fare un file .bat (sempre col comando da console)
 
anche se nn sono esperto di java,so che è possibile rendere eseguibile (tramite un doppio click) il programma compattando i .class in un .jar ...
xro' non l'ho mai fatto :lol:
ecco!

ho trovato questo


piccola pillola in cui vediamo come creare degli eseguibili java: basterà un semplice doppio click per poter eseguire la nostra applicazione!

dunque, per prima cosa dobbiamo creare un jar. che cos'è un Jar? è l'acronimo di Java ARchive, vale a dire l'equivalente java di un archivio zip; in quanto tale al suo interno può contenere molte cose: icone, file sorgenti, file compilati ecc ecc. Come si crea un file jar? basta andare in riga di comando e scriviamo jar: ci viene spiegato il modo di utilizzo per poter creare un jar.
Io qua presuppongo che abbiamo già la nostra bella applicazione perfettamente funzionante
Allora, dato che siamo in riga di comando, scriviamo il comando
jar cvf Pippo.jar *.class
in questo modo viene creato il file Pippo.jar che contiene tutti i file class della mia applicazione (ci troviamo nella stessa dir in cui sono presenti i file). Se invece la nostra applicazione fa uso di package, basta specificare di includere la directory con l'opzione dir file
Se aprite il file .jar appena creato con, ad esempio, winzip, noterete che al suo interno esiste quello che viene definito un file "manifesto": esso viene generato sempre e comunque al momento della creazione del jar; questo file ha al suo interno le istruzioni per poter "eseguire" la nostra applicazione. Ovviamente il file manifest di default è pressochè vuoto (mica può sapere quale sia la vostra applicazione)
Allora, creiamo un nuovo file, lo chiamiamo ad esempio pippo.txt e dentro ci mettiamo queste 3 righe:
Manifest-Version: 1.0
Created-By: 1.4.2_01 (Sun Microsystems Inc.)
Main-Class: Pippo
L'unica riga che dovete modificare è ovviamente l'ultima, in cui dovete mettere il nome della classe principale da richiamare, quella per intenderci col metodo "main". Adesso ricreate il jar, specificando anche quale file manifest andare a considerare:
jar cvfm Pippo.jar pippo.txt *.class dir mioPackage
Seguendo tutti i passi, otterrete un file jar di tipo eseguibile; sempre da riga di comando, lanciate il comando
java -jar Pippo.jar
e partirà la vostra applicazione

Quello che abbiamo fatto è il primo passo per poter creare degli eseguibili, e va bene per tutte le piattaforme
Se distribuite la vostra applicazione, l'utente ovviamente deve avere java installato e deve anche sapere come lanciare l'applicazione (col comando di cui sopra)
un utonto windows magari queste cose non le sa, e pertanto possiamo aiutarlo noi in qualche modo creando un vero exe. In realtà non trasformiamo la nostra applicazione in un vero eseguibile .exe, ma creiamo solo un eseguibile che al suo interno esegue il comando di cui sopra.
Tutto quello che ci serve è il nostro jar "eseguibile" e poi questo programmino; il programma è molto leggero e semplice da usare, e soprattutto funziona, il che non è male.
Per creare allora la nostra applicazioncina, basta che facciamo una copia del file .nsi, che contiene le istruzioni per creare il .exe, e lo chiamiamo pippo.nsi
Apriamo col blocco note, e dobbiamo modificare 4/5 righe:
!define APPNAME "Pippo"
qui mettiamo il nome dell'applicazione, quella che compare nel task manager, per intenderci
!define JARFILE "Pippo.jar"
ovviamente il jar creato al passo precedente
Icon "pippo.ico"
l'icona che associata al .exe (va creata con un programma apposito, stile microangelo) (facoltativo)
OutFile "pippo.exe"
il .exe
e infine il messaggio nel caso in cui sulla macchina dell'utente non sia presente una JVM, messaggio che inizia con MessageBox; se vogliamo anche la riga successiva, che apre di default il sito di java per scaricare il jre

salviamo il file pippo.nsi, e sempre da riga di comando digitiamo
makensis pippo.nsi
et voilà! ecco il nostro .exe!




fatemi sapere se ci riuscite :asd:
 
ma dal prompt dei comandi (o shell) basta e avanza...meglio ancora dichiarando il metodo main nella classe java...o come hanno detto sopra creando un file jar...per la shell/prompt si deve inserire nella path però il percorso della JVM!
 
Ragà sapete se esiste un tool che non sia il JDK che mi permette di installare solo la java virtual machine???
vorrei una cosa ridotta al massimo...che serve solo x eseguire i programmi da me creati su di un pc qualunque...
 
bhe mi sembra improbabile una cosa del genere...la JVM è essenziale e il JDK la contiene,non credo che si possa soddisfare la tua richiesta!
 
si, se devi solo eseguire i programmi basta il JRE, ma se devi anche compilarli ti serve anche il JDK... inevitabile. Questo infatti è il punto debole di java secondo me....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.