Discussione Gestire una campagna DEM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dariob

Utente Bronze
21 Marzo 2016
3
2
0
29
Qualcuno di voi ha esperienza nella gestione di campagne marketing via newsletter?
Io da un po' di tempo mi occupo di gestire l'invio di newsletter, per lo più con contenuti promozionali o inviti ad eventi, per una serie di clienti. Sto utilizzando openDEM che è un servizio in cui mi sono imbattuto un po' per caso e devo dire che mi trovo molto bene anche se quando ho cominciato non sapevo quasi nulla di questo mondo...se non altro non ho fatto l'errore di provare a inviare migliaia di email dalla mia casella di posta elettronica :D

Mi sarebbe piaciuto dare vita ad una discussione con qualche vero esperto di dem e scambiare qualche esperienza e consiglio.
Tra le tante domande che mi ronzano in testa ad esempio c'è: i tassi di apertura delle newsletter che invio continuano ad essere sempre bassini...cosa sbaglio? Sono le liste (fornite dai miei clienti) oppure è il mio modo di comunicare che non funziona? (Ad esempio, sono sempre incerto sulla scelta dell'oggetto delle email).
 
L'open rate probabilmente è basso a causa dell'oggetto della mail, un'altra possibilità è che la lista sia talmente fuori target che neanche con un oggetto accattivante le persone la prendono in considerazione. Un'altra ancora è che le mail finiscono nello spam, i motivi potrebbero essere davvero tanti.

In merito agli oggetti non sapendo chi è il target od il tema delle newsletter è difficile dare qualche suggerimento mirato ma considera il solito discorso di scarsità, esclusività, ecc...
 
Sono le liste (fornite dai miei clienti).....

Scusami, quindi la lista non è stata messa in piedi attraverso una serie di azioni per attrarre clienti in target? Della serie: sono "atterrato" su una landing page, mi interessa iscrivermi a quella mailing list, e clicco il pulsante di iscrizione, ricevendo così newsletter e comunicazioni varie.

Sono nominativi che ti hanno girato?
 
Sono nominativi che ti hanno girato?

Si i contatti sono stati raccolti dai due clienti per cui curo le newsletter, ma indagando sul modo in cui li hanno reperiti non mi sembra che ci sia nulla che non vada...sono gli indirizzi email di persone iscritte a due ecommerce in entrambi i casi.

In ogni caso la situazione è gradualmente migliorata nelle ultime settimane e le aperture finalmente hanno cominciato a crescere. Ho rivisto l'oggetto delle newsletter (cerco di optare sempre per titoli brevissimi e simpatici) e modificato un po' i contenuti dei messaggi, prima inviavo spesso che contenevano solo foto e link mentre ora mi sto impegnando nell'aggiungere più testi e informazioni.
Sinceramente non so dire se il miglioramento dei risultati sia dovuto più agli oggetti rivisti o al fatto che prima le newsletter finissero nello spam...però mail-tester lo avevo utilizzato anche in passato e non mi ha mai segnalato problemi particolari.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.