gli schermi rovinano gli occhi??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alpago

Utente Silver
27 Luglio 2007
54
5
0
72
secondo voi gli schermi rovinano gli occhi...

credo che per i schermi a tubo catodico la cosa sia inevitabile...
ma secondo voi gli schermi lcd, plasma... rovinano gli occhi???
 
secondo me meno di quelli a tubi catodico... xk quelli lcd.. non si spengono e riaccendono 80 volte al secondo...
 
Beh, io non ne ho la più palida idea se fanno male e basta o se fanno molto male agli occhi.. Però la prima cosa che mi viene da dire è: anche se i monitor danneggiassero la vista al punto che a 50 anni nn vedremmo più un cactus, quanti di noi smetterebbero di usare i computer?
 
Cioè non a piena potenza visto che non è luminoso quanto una lampadina a piena potenza.
 
Gli lcd sono a radiazione 0, fanno molto meno male dei crt, però molto sta nella regolazione di luminostà e contrasto per non affaticare troppo gli occhi, dalla luce che c'è nell'ambiente (è importante avere sempre una luce accesa oltre a quella dell monitor).
 
orakool ha detto:
è importante avere sempre una luce accesa oltre a quella dell monitor
Si, questa cosa la sapevo anch'io.... Anche se non l'accendo mai un'altra luce....
 
La luce del sole fa più male di quella di uno schermo; tranne se hai uno schermo alimentato ad energia nucleare.
 
Da quello che so gli LCD non avendo il cannone fotonico come i CRT, non fanno male.
l'unica controindicazione è quella dello sforzo dovuto alla lettura e al fatto che guardando un monitor si tende a sbattere molto meno le palpebre pertanto ad idratare meno l'occhio.
per il resto non si puo' dire che hanno caratteristiche tecniche che fanno male.
 
Quello che dicevo io, il male agli occhi con uno schermo lcd si riduce alla stanchezza del leggere e guardare continuamente una fonte di luce, per questo vanno prese precauzioni (luminosità, contrasto, luce ambientale....)
 
a parte le radiazioni 0, mettete anche in conto che a passre molte ore davanti allo schermo l'occhio si abitua a mettere a fuoco solo cose vicine e si diventa miopi.
 
sciamano ha detto:
a parte le radiazioni 0, mettete anche in conto che a passre molte ore davanti allo schermo l'occhio si abitua a mettere a fuoco solo cose vicine e si diventa miopi.

Conosci ricerche che lo confermano?
 
ora mi mettete l'angoscia se nn la smettete :) ...mi sa che il prossimo schermo non sarà catodico come quello che uso ora xD
 
Non ci sono studi conclusivi che certifichino una diretta correlazione tra gli schermi CRT e malattie oculari gravi, senza contare che oggi come oggi gli schermi sono molto più "sicuri" di quelli di 10 anni fa, quindi c'è da stare ancora più tranquilli.

Gli unici effetti ascrivibili con certezza agli schermi (di qualsiasi tipo) sono essenzialmente 3:
-Affaticamento oculare dovuto al basso refresh dello schermo (un buono schermo dovrebbe avere almeno 60Hz di frequenza di refresh, gli schermi CRT sono molto "pesanti" perché spesso lavorano su frequenze minori). Con gli schermi CRT è sufficiente diminuire la risoluzione per aumentare il refresh rate (gli schermi LCD hanno un refresh fisso, ma solitamente di 50/60Hz per quelli di qualità base).
-Affaticamento dovuto alla focalizzazione continua di un oggetto vicino, i cui sintomi sono assimilabili a quelli della miopia (ma in questo caso sono reversibili :asd: ). In questo caso è sufficiente passare almeno 15 minuti ogni 2 ore lontando dallo schermo.
-Secchezza oculare dovuta alla diminuita frequenza di lubrificazione oculare, ovvero si sbattono meno le palpebre e l'occhio diventa più secco e può dare fastidiosi bruciori (questo effetto è particolarmente sentito per i giocatori "incalliti" che fissano ossessivamente lo schermo).

L'ultimo effetto è di fatto il più realmente pericoloso perché nei casi più gravi può portare all'infiammazione della cornea, con relative congiuntiviti e infezioni varie ed eventuali.
 
Sicuramente usato di giorno uno schermo LCD non provoca nessun danno se non la stanchezza e la poca idratazione dell'occhio, invece, se si sta al computer di notte per molte ore, si può staccare la retina per un contrasto troppo forte.. ovviamente non succede sempre ma nel 0,1% dei casi, il mio consiglio è di stare al PC sopratutto di giorno, e se capita di lavorarci la notte abbassare la luminosità
 
simple07 ha detto:
Se volete chiedo a mio padre medico e ve fò sapere...:tunz:

chiedi... il parere di un medico non fà mai male...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.