Domanda ha senso diventare web developer?

danielasia

Utente Bronze
24 Gennaio 2021
31
16
1
34
salve, è da un po' che sto iniziando a studirare html e css per diventare un web developer, però mi sta sorgendo il dubbio, perchè con tutti i siti come google sites o wordpress ha senso diventare un web developer? cioè che vantaggi da imparare html, css e magari javascript a fare tutto con google sites?
 
Ha senso, servizi di quel genere come altri CMS o builder anche essendo molto completi non possono coprire tutte le necessità. Per fare un esempio pratico situazioni come un ristorante a cui serve un sito vetrina statico dove mettere il menu, possono essere soddisfatte da quei servizi, ma non cose più specifiche o dinamiche che richiedono un prodotto su misura per svariati motivi.
 
Ci sono sempre enti e aziende che richiedono soluzioni particolari, portali specifici con funzionalita' che
vanno implementate ad hoc. E oggi iniziano, e a mio avviso fanno moolto bene, a richiedere servizi totalmente separati da
google e carnefici vari che ormai si pongono al di sopra delle leggi.

Poi,
ha senso fare una cosa che non ti diverte ?
O ha senso fare una cosa che ami e ti diverte, che cosi le giornate ti voleranno perche lavori e sei pagato divertendoti ?

Non importa se c'e' concorrenza, richiesta o meno, fai quello che ti piace nel migliore dei modi, poi vedrai, se sei giovane hai tutto il tempo per deviare la rotta..
 
salve, è da un po' che sto iniziando a studirare html e css per diventare un web developer, però mi sta sorgendo il dubbio, perchè con tutti i siti come google sites o wordpress ha senso diventare un web developer? cioè che vantaggi da imparare html, css e magari javascript a fare tutto con google sites?
Come hanno già detto @JunkCoder e @kernelspace ci sono determinate cose che con un CMS o un Builder non puoi fare. Oppure, semplicemente per fare dei piccoli accorgimenti dovresti ricorrere a del CSS, quindi tutto di guadagnato!
In più, oltre all'HTML e al CSS, se dovessi imparare il PHP e JS potresti sviluppare temi e plugin tutti tuoi (Oltre ad altre mille cose ovviamente), avendo un guadagno non indifferente a parer mio