Inizio con Python

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra poco ma per me è tanto poter chiedere un consiglio a voi che siete 1000 km avanti a me ed è tanto il fatto che siete disponibili e non vi scocciate nonostante (mi rendo conto) domande a volte troppo scontante,ingenue o inopportune...
:nerdone:
 
Ubermensch ha detto:
Sembra poco ma per me è tanto poter chiedere un consiglio a voi che siete 1000 km avanti a me ed è tanto il fatto che siete disponibili e non vi scocciate nonostante (mi rendo conto) domande a volte troppo scontante,ingenue o inopportune...
:nerdone:
Ci son domande ben peggiori, quesiti come quelli posti da te possono generare interessanti discussioni :)
 
scusa eh ma da fan di python mi sento in dovere di rispondere ;P

jam ha detto:
O.T: il Python è un linguaggio inutile, proprio non serve a niente.
http://www.python.org/about/quotes/
http://www.python.org/about/success/
Dici, "intanto lo imparo, che non fa mai male sapere un linguaggio di programmazione in più"? La sua sintassi è completamente diversa da qualsiasi altra cosa (oh come odio, quelle identazioni obbligatorie)
si allora meglio il perl, anche se nel codice non ci si capisce una mazza almeno ci sono le graffe, eh?
e passare dal python, che ha dei costrutti strambi e ad altissimissimo livello, al C, è come imparare il C da capo a parte per il fatto che sai cos'è una variabile (manco più di tanto, visto che è strong tiping lato implementazione, ma la tipizzazione è praticamente assente dato che le variabili sono puntatori a oggetto).
bah a parte che altissimo livello non significa altissima difficoltá anzi... tralaltro, riguardo alla tipizzazione dinamica, gia dal 2.6 hanno aggunto le abstract base classes per il type checking
Prendi per esempio quest'ultima frase, un programmatore C (o meglio, C++) sa cos'è un puntatore a oggetto, un programmatore python no, ti dice niente tutto ciò?
prendi per esempio questa istruzione:
Codice:
import copy, weakref
dice niente? oh poi un programmatore potrebbe non aver bisogno nel suo piccolo dei puntatori e non usa queste librerie...
Anche se tu volessi (nonostante questo papiro) imparare il python, se conosci bene il C entrerai nell'ottica meglio di un programmatore che usa python da anni, ma che conosce solo quello.
ah beh io ho imparato prima il c di python e concordo che sia un buon linguaggio da imparare, ma python é piu comodo dai :p programmazione strutturata, funzionale,ad oggetti o anche aspect oriented, chiaro, leggibile,
ottima libreria...

oh poi ognuno fa come vuole e usa il liguaggio che vuole eh :p
 
meh. ha detto:
Ubermensch ha detto:
Sembra poco ma per me è tanto poter chiedere un consiglio a voi che siete 1000 km avanti a me ed è tanto il fatto che siete disponibili e non vi scocciate nonostante (mi rendo conto) domande a volte troppo scontante,ingenue o inopportune...
:nerdone:
Ci son domande ben peggiori, quesiti come quelli posti da te possono generare interessanti discussioni :)

straquoto
 
Si ma infatti a me Python piace molto...mi rendo conto però che C per uno che ha la nostra "passione" è necessario...
 
mmm dato che devo inizare anche io e tantovale non aprire un altro post...vi chiedo qui tutto quello che vorrei sapere perchè vorrei lanciarmi su uno di questi linguaggi .... non ho capito ancora una cosa ..la differenza fra c++ e c ....e poi sinceramente non so quale scegliere fra i due, se inzio dal c++ non ci capirò una mazza?? e devo quindi avere una formazione in c?? ancora non mi è chiara sta cosa... soprattutto mi chiedo quale dei due puo essere piu utile per i nostri scopi... quindi voi che mi consigliate?? dato che sono in una fase di inconoscenza quasi assoluta e che riesco a fare giusto qualche cazzatina in batch :asd: ???
Inoltre non so come avere approccio a questi linguaggi devo comprare libri oppure me la cavo con roba presa da internet??
ciao e grazie : )
 
Allora, il C è "l'evoluzione" OO del C (ora arriveranno le castrazioni di 1000 persone che mi si mangeranno per come la penso al riguardo xD). Non è necessario sapere il C per studiarti il C++ perché puoi benissimo partire da quello direttamente, ma una base di programmazione procedurale non fa mai male prima di gettarsi nell'ampio mondo della OOP. Puoi benissimo studiare con cose online, ad esempio per il C c'è l'ottima guida di BlackLight su Hacknowledge (disponibile anche in PDF).
 
GrayFox ha detto:
mmm dato che devo inizare anche io e tantovale non aprire un altro post...vi chiedo qui tutto quello che vorrei sapere perchè vorrei lanciarmi su uno di questi linguaggi .... non ho capito ancora una cosa ..la differenza fra c++ e c ....e poi sinceramente non so quale scegliere fra i due, se inzio dal c++ non ci capirò una mazza?? e devo quindi avere una formazione in c?? ancora non mi è chiara sta cosa... soprattutto mi chiedo quale dei due puo essere piu utile per i nostri scopi... quindi voi che mi consigliate?? dato che sono in una fase di inconoscenza quasi assoluta e che riesco a fare giusto qualche cazzatina in batch :asd: ???
Inoltre non so come avere approccio a questi linguaggi devo comprare libri oppure me la cavo con roba presa da internet??
ciao e grazie : )

meh. ha detto:
Ubermensch ha detto:
Perdonami l'inesperienza....
Io ho sempre pensato che un corretto percorso formativo prevedesse prima il C e poi il C++ che pensavo fosse basato sul C....
Mah, non esiste nessun corretto percorso formativo secondo meh, alla fine io vedo il C ed il C++ come due linguaggi completamente differenti, perche' l'approcio alle cose comunque e' diverso, in C++ puoi scrivere del codice strutturato come in C, usando le funzioni che sono nell libc, pero' e' come non usare il C++.

Per farla breve, il C ti puo' servire se vai a basso livello, se no il C++ e' piu' che sufficiente, poi se inizi a scrivere a in C++ e poi non usi le capacita' del linguaggio tanto vale scrivere in C.

Il fatto e' che quello che ti insegna il C alla fine ti serve a capire come fanno gli altri linguaggi ad implementare certe cose (parlo di linguaggi interpretati ovviamente, i cui interpreti solitamente sono scritti in C) il che puo' aiutare.

Diciamo che se per primo linguaggio studi il C poi hai piu' gusto nello sfruttare le feature dei linguaggi ad altissimo livello.

Ah comunque a me il Python non piace :)

Hai letto il topic almeno?

Io il C++ l'ho imparato su http://cplusplus.com comunque :)

Poi che intendi per "i nostri scopi"?
 
Gaga secondo me il mio post è più utile del tuo, non vedo il motivo di quotare se mi ha già ripreso lui...non te la prendere ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.