L'underground italiano immaginario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_DoMinO

Utente Silver
15 Marzo 2008
0
0
0
57
Questo è un mio pensiero che ieri pomeriggio mi è scattato in testa e l'ho voluto un pò metterlo per iscritto, in modo di divulgarlo con il fine di far sapere agli utenti attivi delle community italiane una possibile soluzione:

http://sprunge.us/ddVJ
 
ma esattamente cosa pensi che dovrebbe essere il tuo utopico underground italiano immaginario?
Ok, un unico forum (e qui scatta una contraddizione: si perde il concetto di underground standardizzandosi su un unico forum. Sempre che l'idea di community rimanga legata al forum) dove la gente fa cosa? Crea progetti ultra l33t?
 
Ma quale forum. Rileggete. I Forum andrebbero eliminati completamente. Non bisogna fare un'unica community. Così si fa quello che voleva fare Dante90! Totalmente sbagliato.
Il punto sta nell'ampliare un unico progetto positivo e non fare più progetti, perché più progetti porterebbero a 1 + 1 = 2. Unendosi invece, si arriverebbe ad un risultato di 11, non di 2.
 
DoMinO ha detto:
Il punto sta nell'ampliare un unico progetto positivo e non fare più progetti, perché più progetti porterebbero a 1 + 1 = 2. Unendosi invece, si arriverebbe ad un risultato di 11, non di 2.
Lo sai vero che stai parlando della così detta 'Aria fritta'?
Meno pippe e più fatti. Hai un progetto? Diccelo. (Anche se poi ce ne fregherà per due settimane al massimo).

Non ce l'hai? Siamo al punto di partenza.

Ma soprattutto, in che modo UN PROGETTO dovrebbe risollevare l' ""underground""? Ammesso che sia esistito dopo il 2000.

Anzi, non ti sembra di limitare l'inventiva umana cercando di obbligare tutti a sotto stare ad un unica cosa?

Ah protip: non è che l'idea di Dante fosse sbagliata, lo erano le persone che hanno partecipato.
E lo era anche lui, a giudicare da come si è comportato.

Quindi caro DoMinO apri gli occhi, e cerca di focalizzarti su cosa REALMENTE vuoi prima di tornare a sparare vaghe affermazioni in cerca di riscontri positivi, solo per alimentare un po' la tua voglia di cambiamento.
 
secondo me underground o non underground si parla del nulla.
sento spesso parlare di underground , di come sarebbe bello l'underground, di come è brutto l'underground italiano ecc. ma ancora non mi è chiaro il perchè del fatto che un bel numero di nicknames parlino di un fantomatico underground come fosse un edificio, una scatola , o un qualcosa di palpabile, come fosse il punto di partenza e non il risultato dello scambio di conoscenze su internet.
Io personalmente frequento qualche forum da 3 4 annetti quindi non so cosa sia l'underground idilliaco di cui tutti (anche chi è nato oggi) sentono la mancanza, e dunque non esprimerò alcun tipo di giudizio su di essa.
Ma ciò che mi sembra di percepire è una mandria di infuocati che cercano un po di prestigio, potere, fama mettendo in pratica le tecnichette di plastica da HJ che amano tanto chiamare hacking che creano forum, affollano irc per portare avanti una sorta di guerriglia\trollata essendo convinti ch QUELLO sia internet, che quello sia l'underground e che quella sia l'unica scena pseudo-hacker italiana.
E dopo essersi menati gli uccelli a vecenda per un po parlano di fusione, pace ecc.. e sembra che unitx sia l'unico progetto concepibile nella scena informatica d'italia.
Io ho aderito volentieri, ma con un'altra intenzione (io nemmeno sapevo che ci fosse la separazione, figuratevi cosa me ne fotteva dell'unione) e adesso dopo qualche cazzata riesplodono atichi rancori e si rifinisce a riga 3 di questo messaggio.
Poi dall'altra parte vedo ragazzi esperti e motivati, studenti, lavoratori e ignoranti con una curiosità e voglia di imparare degne del termine hacking che invece hanno un'indole costruttiva, non distruttiva e ,selvaggiamente chiamati whitehat a caso, pubblicano script, codici affollano forum tipo questo e fanno i cazzi propri...

dunque in conclusione io non mi preoccuperei di risollevare le sorti di fantometiche ere e underground varie, smantellando forum che per me sono importanti in quanto posti in cui ci si aiuta e si condivide conoscenza, e solo dopo se si vuole 'community' contand che se mai ci fossero progetti seri tra di noi è proprio in queste sedi che verrebbero discussi, ma abbasserei la cresta e smetterei di parlare di underground e di lamentarmi dell'asenza dei progetti e inizierei per conto mio a fare cio che piu mi sembra gusto. la community poi si crea DOPO attorno ai progetti, non prima dal caos
 
Come ho già scritto, il mio è solo un pensiero che ho voluto condividere. Niente progetto, niente di niente, solo teoria.

Più che risollevare l'underground, una cosa del genere, lo rigenererebbe lol.

Comunque non mi sembra di limitare l'inventiva umana, anzi, la concentrerei in un'unica cosa.

Non ho detto che l'idea di Dante fosse sbagliata, solo che è stata centrata su un concetto sbagliato, oltre il "problema Dante".

Per quanto riguardano i miei occhi, credo che siano abbastanza aperti, anche perché ho voluto solo mostrare teoricamente un mio concetto su un possibile sistema ideale.

@cyd non si può chiamare underground un posto dove ognuno fa per i cazzi suoi... Comunque memorizzo il tuo pensiero, che mi sembra, anche se va un pò contro quello mio, interessante e serio.
 
non so cosa mi trattenga da headshottare

ma scusate, una domanda tecnica ma.. si parla tanto della mancanza dell'underground italiano ma, sinceramente anche negli altri stati nn vedo gruppi (tralasciando qualche banda di cracker russi et simila); al massimo c'è qualche singolo che salta alle cronache per azioni particolari, ma nulla di così imponente.

DoMinO ha detto:
Come ho già scritto, il mio è solo un pensiero che ho voluto condividere. Niente progetto, niente di niente, solo teoria.

lo capirai che la filosofia è una cosa da tenere per sè? fare il filosofo condividendo il proprio pensiero è una cosa che si fa solo quando si ha una teoria ben radicata in ogni campo, con dimostrazioni + o - condivisibili, ma cmq dimostrazioni, non parole campate in aria; che già il mondo si è stufato degli pseudo-nichilisti che inneggiano "noi non esistiamo, e bla bla bla" senza sapere manco di cosa parlano, e giungono perfino a dire che hanno concepito queste teorie autonomamente, senza rendersi conto che magari di queste parole ne è piena l'aria.
Allo stesso modo tu raccogli pezzi di vari pensieri, li metti insieme pensando siano una tua elaborazione e li spiattelli al lollamento del pubblico in quanto privi di coerenza e base pratica.
Ricorda che tutto il sapere umano, tutta la conoscienza hanno una base, magari molto indiretta, ma che cmq c'è, nella pratica.
Come insegnava già il buon galileo, ma anche aristotele in un certo senso, quello che stosteniamo deriva dall'esperienza pratica.
 
@malex: rispetta i punti di vista altrui, ti farà bene ;)
@domino: io infatti senza l'etichetta underground sto bene lo stesso l'importante è cio che si fa, non come lo si etichetta;)
 
Malex se pensi che il mio sia un pensiero campato in aria, beh... più che dispiacermi non posso.
Per il fatto dei finti-nichilisti, non mi mettere in mezzo. Spero che non ti rifai alla discussione su unitx, che è una discussione fatta solo per trollare :)
 
cyd ha detto:
@malex: rispetta i punti di vista altrui, ti farà bene ;)

ho espresso il mio parere e detto a DoMinO che se vuole fare il filosofo deve fornire tesi fondate, nn parole prive di reale valore o a cui si potrebbe attribuire un "già visto, già fatto (cit)".

Cosa propone lui? unirsi ad un altro forum già esistente. Ora, posta che la base di utenti a cui si rivolge è sempre quella, che differenze vi sarebbero da unitx? ah già, la marea di utenti invece di uccidersi fra di loro distruggerebbe anche un progetto altrui.

DoMinO ha detto:
Spero che non ti rifai alla discussione su unitx, che è una discussione fatta solo per trollare :)

1) no, nn mi riferisco a quella, era solo per farti un paragone: allo stesso modo delle sopra citate persone, anche tu esprimi teorie sostanzialmente nn nuove.
2) le discussioni fatte per trollare sono proprio le cose che tu inneggi di evitare, il che dice molto sulla coerenza: per il troll ho spesso detto c'è irc, sennò non si ci può lamentare che i forum degradano
 
Non ho ancora letto tutto (non so se lo farò, sinceramente), ma non capisco proprio cosa intendete per "risollevare l'underground", "risollevare la situazione", ma cosa c'è da risollevare?

Pare quasi che voi vogliate fare in modo che la gente si metta a studiare o a fare quello che il propositore di turno ritiene essere "hacking" o quant'altro.

La gente che programma, ricerca e costruisce c'è, e non è affatto "underground", anzi. Tutto avviene alla luce del sole e chiunque si voglia unire a questi gruppi è liberissimo di farlo (c'è una certa differenza tra questo genere di gruppi e quelli che si occupano di sicurezza informatica, spesso chiusi e aventi membri restii alla condivisione, per tanti motivi assolutamente stupidi).

Non c'è un pazzo da risollevare, se qualcuno ha voglia di dedicarsi alla costruzione di software e vuole aiuto, o vuole semplicemente chiacchierare con qualcuno che condivide le sue intensioni (definizione di community anyone?), può farlo, non ci vuole niente. Se non un po' di volontà, _individuale_, di fare.

La nascita di progetti, cose fighe e interessanti e quant'altro è *conseguente* alla formazione di un gruppo competente e affiatato, non un punto di partenza. Tanto meno un punto di partenza per risollevare il culo di questo inesistente "undergound".
 
@tilde mica impongo qualcosa a qualcuno... Oltre che è solo un discorso teorico!

@Malex mi sa che non hai capito. Quale parte di "ELIMINARE I FORUM" non è chiara? :omfg:
 
tilde ha detto:
Non c'è un pazzo da risollevare, se qualcuno ha voglia di dedicarsi alla costruzione di software e vuole aiuto, o vuole semplicemente chiacchierare con qualcuno che condivide le sue intensioni (definizione di community anyone?), può farlo, non ci vuole niente. Se non un po' di volontà, _individuale_, di fare.
Forse avresti dovuto leggere, dato che l'unico che crede in un fantomatico underground da risollevare è DoMinO.

(c'è una certa differenza tra questo genere di gruppi e quelli che si occupano di sicurezza informatica, spesso chiusi e aventi membri restii alla condivisione, per tanti motivi assolutamente stupidi).
Ed ecco tilde che non sa di quel che parla.
 
DoMinO ha detto:
@Malex mi sa che non hai capito. Quale parte di "ELIMINARE I FORUM" non è chiara? :omfg:

circa la parte "uniamoci ad underattck", che se leggi quella pazzo di roba che TU hai scritto, proponi

comunque ho capito, sto parlando con un altro genio della serie "hurr facciamo tutto su irc, è + pow@ durr"
 
esisteva un underground?

forse il famoso "hacking is dead" di Blacklight quando gli avevano buttato già il sito? quella è la scena underground che voi andate cianciando? Quella popolata da tredicenni che si masturbano con pseudo-codici e che esclamano MINKIA ZIO HO ACHERATO IL PROFILO DI UN AMICA SU NETLOG ED ORA HO LE FOTO PRIVATE DERP DERP?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.