Discussione Nel 2023 conviene aprire un server?

PainSweet

Utente Silver
8 Marzo 2023
195
7
41
59
Ultima modifica:
Questa domanda è rivolta in particolare ai founder dei server o a chi è del settore ne capisce. Ad oggi conviene aprire un server e farlo durare per almeno 1 anno è possibile?
 
  • Mi piace
Reazioni: Robcheap
Questa domanda è rivolta in particolare ai founder dei server o a chi è del settore ne capisce. Ad oggi conviene aprire un server e farlo durare per almeno 1 anno è possibile?

Io penso che aldilà della difficoltà obiettiva di creare un gameplay coinvolgente e la cui ripetizione non diventi pesante, c'è anche da considerare che ci sono diversi server con offerte più o meno simili e un'utenza tutto sommato limitata da distribuire in queste varie realtà a seconda di gusti personali, migrazioni di gruppi di player che giocano insieme, fama negativa o positiva dei founder a seconda delle gestioni precedenti, ragioni economiche per cui si apre (o chiude) il server.

Io penso che un progetto serio richieda un serio investimento economico, di tempo, di risorse umane e intellettuali oltre che a una genuina passione per il gaming e il game. Nel senso che ti serviranno DEV competenti, moderatori e staff presenti e di cui ti puoi fidare, oltre che alla grande tipica pazienza necessaria ai servizi offerti al pubblico (e in particolar modo a quello italiano) e a una costante dedizione. Tutto questo, comunque, potrebbe non bastare: pensa a delle fluttuazioni, l'utenza di metin2 ita è particolarmente volatile e quitta per un nonnulla a volte e magari un server pieno si svuota al volo: bisogna sempre inventarsi qualcosa e sperare che sia recepita nel modo giusto.

Conviene? Boh, sicuramente se vuoi creare un bel gioco da cui poi secondariamente ricavare un guadagno quando ingrana è meglio che creare un server al solo scopo di lucrare (parere personale)
 
Questa domanda è rivolta in particolare ai founder dei server o a chi è del settore ne capisce. Ad oggi conviene aprire un server e farlo durare per almeno 1 anno è possibile?

Farlo durare almeno 1 anno è veramente difficile, anche per persone con esperienza
Dal punto di vista del guadagno senza un ritorno non ci sarebbero persone che aprono continuamente server.. (conviene è una definizione più che altro soggettiva, dipende sempre dallo status lavorativo individuale, se guadagni 3k/mese in altri lavori, ed hai tempo per migliorare altro, non ti conviene aprire un server ovviamente)
Tutto dipende dal punto di partenza : base, competenze, esperienze, team, idee ecc

Come in ogni cosa, deve essere presente un minimo di studio e rispondere alle classiche domande:

Quanto spendo?
Quanto tempo impiego per costruire il progetto?
Quanti utenti posso ottenere?
Quanto posso guadagnare?

Senza mettere le mani correttamente, o senza la minima esperienza, si rischia(e non poco) comunque di :

1) essere truffati
2) spendere soldi e non arrivare a nulla
 
Tipo rivendere cose non create da te e spacciarle per tue e non dare nessun tipo di assistenza ghostando. Più o meno cosi.

Non è totalmente corretto, nel tuo caso parliamo di reselling e quindi di una forma più che altro non etica di vendita o acquisto, ma se il consumatore ottiene quello che richiede, ed è consapevole di ricevere un materiale realizzato da terzi, e che non ha nessuna assistenza a riguardo, non è considerabile direttamente truffa per il consumatore finale, ma più che altro una truffa verso il creatore principale che non "beneficia" in alcun modo della vendita

Il problema non è tanto il reselling per un neofita, perchè comunque come dicevo sopra arriverebbe al suo scopo, ma molto spesso, il servizio erogato non corrisponde alla descrizione, ed ancora più spesso non ti viene proprio fornito, e se ti viene fornito, a distanza molto elevata rispetto quando doveva essere consegnato
Bisogna sapersi muovere un minimo prima di intraprendere determinate scelte, chi lavora da anni a metin, ovviamente sà perfettamente da chi acquistare e da chi non acquistare e questo implica che il rischio di truffa è minimo o inesistente
Inoltre per molti servizi può essere richiesto andare all'estero, e la situazione può diventare decisamente più complessa
 
Comunque la mia domanda si riferisce a quando si ha già il proprio progetto pronto con tutto il gameplay, systems, mappe ecc testato, per capire se vale la pena aprire ad oggi o aspettare
 
Comunque la mia domanda si riferisce a quando si ha già il proprio progetto pronto con tutto il gameplay, systems, mappe ecc testato, per capire se vale la pena aprire ad oggi o aspettare

Per quale ragione aspettare? Ci saranno sempre server nuovi che aprono, e nel corso del tempo, l'utenza di metin2 è destinata a decrescere
Se il progetto ha sviluppato hype correttamente, la data di apertura è stata annunciata con largo anticipo, ed è atteso, non vedo motivo per cui aspettare
 
Per quale ragione aspettare? Ci saranno sempre server nuovi che aprono, e nel corso del tempo, l'utenza di metin2 è destinata a decrescere
Se il progetto ha sviluppato hype correttamente, la data di apertura è stata annunciata con largo anticipo, ed è atteso, non vedo motivo per cui aspettare
Abbastanza scoraggiante la situazione dei server privati italiani
 
Secondo me ci varie cose da considerare:

Middle school, nessuno giocherebbe ad un vero old style stile omega 2008.

Sistema exp di gruppo, dungeon di gruppo. Potrebbe aiutare un po' l'utenza, specialmente gli scala classifica.
 
Secondo me ci varie cose da considerare:

Middle school, nessuno giocherebbe ad un vero old style stile omega 2008.

Sistema exp di gruppo, dungeon di gruppo. Potrebbe aiutare un po' l'utenza, specialmente gli scala classifica.

concordo pienamente con te, prendi wom ad esempio.... rispetto un middle l'utenza è più bassa