Discussione Non riesco attivare funzionalità Windows(microfono, videocamera,fotocamera...)

Aquila Z09

Utente Silver
26 Agosto 2020
104
22
8
61
In parole povere ho problemi ad abilitare fotocamera,microfono e videocamera su Meet (e Classroom).Sono convinto che l'ostacolo sia Windows perché sulle impostazioni non me li fa attivare.Cosa posso fare?

Screenshot (5).png
Screenshot (4).png



Stessa cosa accade per telefono,ergo non ne attivare o disattivare perché le funzioni sono bloccate




Grazie a chi mi darà una mano
 
Ti sei assicurato che la fotocamera abbia il consenso di accesso?
La spunta deve risultare attivaVisualizza allegato 75125Anche le altre applicazioni che hai citato devono averela suddetta spunta.
Si,però non SI ATTIVA.Quelle spunte sono trasparenti e non mi fa NE ATTIVARE e NE DISATTIVARE

Può darsi che non ho ottenuto il pacchetto Microsoft 365,quindi,forse,queste applicazioni non posso usufruirne
 
Il tuo account ha i permessi di amministratore? Senza quello ovviamente non puoi attivare niente.
Microsoft 365 non c'entra nulla con la fotocamera.
Cosa dovrei fare allora?

comunque non posso accedere totalmente al mio account perché il codice di sicurezza lo manda al mio ex-numero,oramai inesistente

account.png
 
Io mi riferivo all'account locale non a quello Microsoft.
L'account locale deve avere i privilegi di amministratore per cambiare la maggior parte delle impostazioni del computer.
Da quello che vedo sembra essere un terminale aziendale gestito da un IT
 
Mettiamo il caso ce non c'è l'abbia,cosa dovrei fare per averli?

Uhm... fare riferimento alla struttura che gestisce il terminale?
Ma non ti verranno mai dati, al limite puoi richiedere che vengano abilitate determinate funzioni per il corretto funzionamento di periferiche quali microfono, webcam, che ti servono per lavorare meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aquila Z09
La domanda che tutti ci poniamo è: ma il computer è tuo? Ne fai un utilizzo privato a casa tua oppure è un terminale di una scuola/azienda?? Perché sembra proprio il secondo caso. Se così fosse devi chiedere alla persona che gestisce i computer (IT Manager) quello che ti serve e fartelo attivare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aquila Z09
La domanda che tutti ci poniamo è: ma il computer è tuo? Ne fai un utilizzo privato a casa tua oppure è un terminale di una scuola/azienda?? Perché sembra proprio il secondo caso. Se così fosse devi chiedere alla persona che gestisce i computer (IT Manager) quello che ti serve e fartelo attivare.
Assolutamente è di mia proprietà e faccio uso privato
Messaggio unito automaticamente:

Uhm... fare riferimento alla struttura che gestisce il terminale?
Ma non ti verranno mai dati, al limite puoi richiedere che vengano abilitate determinate funzioni per il corretto funzionamento di periferiche quali microfono, webcam, che ti servono per lavorare meglio.
Esatto e mi servono urgentemente.Cosa devo scrivere al prompt dei comandi?
 
Assolutamente è di mia proprietà e faccio uso privato
Messaggio unito automaticamente:


Esatto e mi servono urgentemente.Cosa devo scrivere al prompt dei comandi?

Solitamente quando appare il messaggio impostazioni nascoste o gestite dalla tua organizzazione significa che l'impostazione è bloccata da group policy che di solito viene impostata dall'amministratore di dominio, ma se è vero che il tuo è un PC personale allora dovresti essere amministratore locale anche se non sai cosa significa e forse a impostare quella group policy è stato qualche software per la privacy che hai installato precedentemente.

Fai un tentativo così: estrai l'archivio allegato, fai doppio click su enable_mic.reg e poi premi Sì. Se al posto di si o no ti chiede password non sei amministratore locale e mi chiedo cosa tu abbia combinato, in quel caso forse fai prima a reinstallare tutto da capo visto che è il tuo pc, risolveresti anche i problemi di account creandone uno nuovo magari locale. Se invece va tutto bene e appare un messaggio con OK chiudi le impostazioni fotocamera e riaprile, ora dovrebbe funzionare.
 

Allegati

  • enable_mic.zip
    483 bytes · Visualizzazioni: 1
Solitamente quando appare il messaggio impostazioni nascoste o gestite dalla tua organizzazione significa che l'impostazione è bloccata da group policy che di solito viene impostata dall'amministratore di dominio, ma se è vero che il tuo è un PC personale allora dovresti essere amministratore locale anche se non sai cosa significa e forse a impostare quella group policy è stato qualche software per la privacy che hai installato precedentemente.

Fai un tentativo così: estrai l'archivio allegato, fai doppio click su enable_mic.reg e poi premi Sì. Se al posto di si o no ti chiede password non sei amministratore locale e mi chiedo cosa tu abbia combinato, in quel caso forse fai prima a reinstallare tutto da capo visto che è il tuo pc, risolveresti anche i problemi di account creandone uno nuovo magari locale. Se invece va tutto bene e appare un messaggio con OK chiudi le impostazioni fotocamera e riaprile, ora dovrebbe funzionare.
Perfetto.Tutto a posto.Pensi che sia un antivirus o una mia modifica all'account Microsoft a combinare tutto ciò?
 
Perfetto.Tutto a posto.Pensi che sia un antivirus o una mia modifica all'account Microsoft a combinare tutto ciò?

Direi di no. Potrebbe essere qualche software che hai usato in precedenza come O&O ShutUp 10 dove hai disabilitato webcam e microfono, uno script di hardening o qualche altro tool simile per la privacy. Alcuni antivirus hanno protezioni per la webcam ma non la disattivano mai al massimo mostra un avviso quando viene usata e da quale programma, invece quando lo disabiliti dalle impostazioni di sistema/account puoi riattivarlo normalmente, non è immutabile per l'utente come con i GPO.