Gaming Pc gaming full HD ma 800

Squiro

Utente Iron
5 Febbraio 2022
6
3
3
11
Salve dovrei assemblare un PC da gaming per un mio amico, possiede già un monitor full HD, budget max 800 euro. Conviene aspettare il black friday? Grazie a chi mi aiuta
 
giphy.webp


itek e tacens due fra i peggiori brand nel campo pc
 
giphy.webp


itek e tacens due fra i peggiori brand nel campo pc
Assolutamente no. Itek con la serie BD e GF è tra i migliori alimentatori economici, la serie BD monta condensatori Teapo, la serie GF monta condensatori giapponesi.
Recensione falco Itek serie BD


Vedi: https://youtu.be/YIU-2REf_YU?si=m3NQmdq9vktkyvhr


Recensione falco Itek serie GF


Vedi: https://youtu.be/xiXR-VhSGP4?si=e6IJdX0cyGmRVt0K



Se poi mi chiedi se sono il top assolutamente no ma visto il budget della configurazione sono più che abbastanza.

Per quanto riguarda Tacens io ho consigliato solamente un case economico, è mesh e questo basta, chiaro che per 30 euro non puoi pretendere il mondo, non ha alcuna funzione in merito di hardware PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: xIns4nex
Assolutamente no. Itek con la serie BD e GF è tra i migliori alimentatori economici, la serie BD monta condensatori Teapo, la serie GF monta condensatori giapponesi.
Recensione falco Itek serie BD


Vedi: https://youtu.be/YIU-2REf_YU?si=m3NQmdq9vktkyvhr


Recensione falco Itek serie GF


Vedi: https://youtu.be/xiXR-VhSGP4?si=e6IJdX0cyGmRVt0K



Se poi mi chiedi se sono il top assolutamente no ma visto il budget della configurazione sono più che abbastanza.

Per quanto riguarda Tacens io ho consigliato solamente un case economico, è mesh e questo basta, chiaro che per 30 euro non puoi pretendere il mondo, non ha alcuna funzione in merito di hardware PC.

io di itek non mi fido a prescindere, fa immondizia da quando è nata, solo perchè riesce a far uscire qualcosa di buono, non significa che siano anche affidabili nel tempo o che vengano modificate in corso d'opera per "rientrare nei costi", su quella cifra preferisco consigliare i be quiet e perfino dei cooler master MWE white/bronze/gold V2 (tutti e tre con la stessa piattaforma ma stranamente con certificazione differente)

poi se non rientrano un case e alimentatore decente, meglio tagliare su altro, si scende su un i3 o ryzen 5500 (preferisco il primo per un upgrade futuro), come dissipatori ci sono i thermalright tornati dopo anni di assenza con roba di fascia alta a costi bassissimi e come mobo, MSI ha buona componentistica a basso costo
 
io di itek non mi fido a prescindere, fa immondizia da quando è nata, solo perchè riesce a far uscire qualcosa di buono, non significa che siano anche affidabili nel tempo o che vengano modificate in corso d'opera per "rientrare nei costi", su quella cifra preferisco consigliare i be quiet e perfino dei cooler master MWE white/bronze/gold V2 (tutti e tre con la stessa piattaforma ma stranamente con certificazione differente)

poi se non rientrano un case e alimentatore decente, meglio tagliare su altro, si scende su un i3 o ryzen 5500 (preferisco il primo per un upgrade futuro), come dissipatori ci sono i thermalright tornati dopo anni di assenza con roba di fascia alta a costi bassissimi e come mobo, MSI ha buona componentistica a basso costo
Il fatto "di Itek non mi fido a prescindere" è un'opinione tua, le recensioni ci sono, i test anche, queste sono le cose che importano se poi per tua passata esperienza li paragoni alle schifezze che facevano anni fa allora è tutt'altro discorso.
Sia il be quiet che il mw2 hanno un costo superiore a quel itek, che non ha alcun senso spendere se non si ha un budget a disposizione. Meglio preservare 20 euro di qui e 20 euro di là e metterli tutti su una scheda video e processore decente.

Per quanto riguarda il tacens è semplice lamiera avere un case da 30 euro oppure un case da 3000 euro non cambia assolutamente nulla in fatto di utilizzo, ovviamente deve essere mesh per un buon air flow che però sarai te ad andare a creare con l'impostazione corretta delle ventole. Inoltre parliamo di una 6650xt/4060 che non scalda per nulla e il processore tanto uguale.

Ti dico ho appena finito in questo momento di assemblare un pc con un case Tacens simile a quello, non ho trovato alcun problema anzi ti dirò di più mi ha stupito quanto spazio ci sia sul retro per la disposizione dei cavi ho trovato molto più incasinati case più costosi. E credimi ne ho provati migliaia in vita mia assemblo da una vita.

Con questo non voglio dire che ciò che consigli te non va bene anzi sono ottimi prodotti ma devono avere anche il suo senso, su un budget da 800 euro non si può pretendere l'oro. Deve essere tutto proporzionato, se no chiaro che se ci metti un seasonic allora sei apposto, ma che senso ha?
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
Grazie a tutti per la disponibilità, ma non conviene andare su ddr5?
Il problema rimane sempre, ha senso andare su ddr5 con un budget di 800 euro? Dovresti tagliare sulla scheda video e non poco!


Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=YESz_XA2kKc

qui puoi vedere le differenze tra una ddr4 3600 mhz e una ddr5 a 6000 mhz (circa il 2/3 % di performance in generale e nemmeno su tutti i giochi).

DDR4 3600 Mhz prezzo: circa 50 euro per 16 gb
DDR5 6000 Mhz prezzo: circa 90/100 euro per 16gb

Scheda madre ddr4 fascia media: circa 100/120 euro
Scheda madre ddr5 fascia media: circa 150/200 euro

In sostanza più o meno dovresti tagliare 100 euro circa per fare un upgrade che in gaming ti dà circa il 2/3 % di performance in più..

Se ci fosse il budget magari per 100 euro può avere anche senso ma andare a tagliare la scheda (perdendo molto più di 2/3 % di performance) solamente per avere il ddr5...
Discorso cambia se parliamo di produttività magari a livello di animazione grafica dove la ram conta molto..