Piccolo Help

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

Sten_Gun

Salve ragazzi!
scusate le mie assenze assurde ma sono un tipo impegnato (se se se)..
Bando alle ciance, mi servirebbe una delucidazione:
Sto lavorando con una comunità di giochini abandonware per DOS e quando arrivano giochi abandon che hanno la protezione tocca a qualcuno aggirarla.
Facendo parte da poco della comunità (ed essendo io ben motivato a fare questa cosa visto che adoro il retrogaming) mi è stato affidato questo incarico (in verità ho chiesto io di poterlo fare).
Il problema che mi si presenta è questo:
essendo il gioco (ween) un programma per DOS incappo nello spiacevole problema del debugging (non va nè con ollydbg nè con IDA free). Non mi permette di analizzare il programma in tempo reale.
Allora frustrato da questo problema ho avuto la grande idea di cercare un debugger per dos da usare con lo stesso programma che utilizzo per provare gli abandonware (DOSbox).
Ho trovato l'ultima versione di dosbox completa di debugger apposito (DOSbox 0.72 debugger).
Il problema si presenta qui, in quanto questo debugger non va in tempo reale, non scorre, mi permette solo di fermare il programma ad un certo punto e il debugger mi fa vedere a che punto sono, solo che cambia quando gli pare :censored:
e poi è un po scomodo da usare con i breakpoint..
Succo del (noioso) discorso:
Come posso fare? (non voglio sapere come crackarlo perchè voglio impararlo da solo, voglio solo capire che tool devo usare visto che quelli che ho provato sono un po monchi).
Grazie anticipatamente amori miei (vi seguo da millenni ma non ho mai trovato un'occasione per fare un post kilometrico).

P.S. mi sono presentato, 1 anno fa :lol:

predator fai il miracolo:hail:
 
evidentemente si tratta di 16 bit. non ho mai reversato i 16 bit solo i 32 e qualcosa dei 64.
puoi mandarmi qualcosa in pvt?
 
puoi benissimo usare il debugger che distribuiscono insieme ai compilatori assembly (tipo td per il tasm)
 
Predator ha detto:
evidentemente si tratta di 16 bit. non ho mai reversato i 16 bit solo i 32 e qualcosa dei 64.
puoi mandarmi qualcosa in pvt?

posso mandarti un mp con il mio contatto msn e ti spiego meglio come sto lavorando... te ne sarei grato!
 
ehmm...

Ho capito la foga, ma non mi sembra utile fare un "up", se non ti rispondono dalle:
09:18 di ieri..

Tu stesso hai affermato di essere un tipo impegnato, quindi cerca di capire chi come te, si dedica a questo forum nel tempoi libero.

Grazie.
 
V1R5 ha detto:
ehmm...

Ho capito la foga, ma non mi sembra utile fare un "up", se non ti rispondono dalle:
09:18 di ieri..

Tu stesso hai affermato di essere un tipo impegnato, quindi cerca di capire chi come te, si dedica a questo forum nel tempoi libero.

Grazie.
eheh beh è una cosa che mi assilla
però posso fare degli aggiornamenti:
ho trovato una versione di ollydbg che va, il problema principale sta nel fatto che il maledetto xp non lo gira (devo usare per forza dosbox con annesso debugger, il che mi snerva tantissimo)

scusate la foga XD:owned::lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.