PowerSlitter per antenne wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
[align=center]
fetchphpw400h105cachecaww5.jpg

[/align]

Un power splitter (o divider, o combiner) è un circuito che permette di connettere due o più antenne ad un singolo apparato ricetrasmittente.
Il power splitter è un circuito molto semplice, che può essere realizzato in vari modi semplicemente perchè si tratta di un banale adattatore di impedenza. Nonostante ciò, nonostante si tratti di un volgare pezzo di metallo, viene venduto a prezzi esagerati (tipo 200 o 300 euro).Quando si vogliono connettere più antenne ad un solo trasmettitore, sorge un grosso problema: collegando tra loro più antenne, in parallelo od anche i serie, si ottiene un nuovo circuito la cui impedenza sarà diversa da quella di ognuna delle singole antenne (che dovrebbe essere quanto più vicina ai 50 Ohm, uguale all'impedenza dell'apparato ricetrasmittente). Questo comporterebbe una grossa differenza tra l'impedenza del circuito rappresentato dalle antenne e l'impedenza dell'apparato ricetrasmittente; con conseguenza formazione di un'onda stazionaria di dispersione di una buona parte del segnale sul cavo.Il power splitter non fa altro che adattare l'impedenza delle antenne collegatre tra loro di nuovo a 50 Ohm.

Materiale:

-Un pezzetto di PCB a doppia faccia, diciamo 3-5 cm
-Un resistore da 100 Ohm a montaggio superficiale. Se non lo trovate (statene certi) usatene uno normale, da 1/2 Watt.
-Liquido per incidere il PCB
-Saldatore
-3 connettori N (di genere a piacere) a crimpare + cavo coassiale, oppure 3 connettori N femmina da pannello
-Pennarello indelebile (o Uniposca)

Procedimento:

Disegnate questo circuito sul PCB (solo la parte in nero, quella in rosso indica il resistore):

[align=center]
fetchphpwhcachecachemedig2.jpg

[/align]
Le dimensioni da usare non sono chiare al 100%, la parte che va dal resistore al punto in cui le due linee di trasmissione si incontrano deve essere pari ad 1/4 Lambda (per i 2.4 Ghz circa 30 mm).
Il resto delle linee del circuito possono essere lunghe quanto si vuole e dirette come si vuole, MA la lunghezza deve essere SEMPRE un multiplo intero di 1/4 Lambda.La parte posteriore del circuito non va incisa, quindi copritela con qualcosa che la renda impermeabile.Dopo aver disegnato il circuito, incidetelo e saldate il resistore. Se, come penso, non avete trovato un resistore a montaggio di superficie, pazienza,funziona lo stesso con un resistore normale da 1/2 Watt.
Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a:

[align=center]
fetchphpw350h193cachecavh3.jpg
[/align]

Il fatto che la distanza tra i poli centrali del coassialeè proprio 1/4 Lambda è puramente casuale.La perdita di inserzione per questo splitter (quello della figura sopra) è inferiore a 4 dB. Tenendo conto che le dimensioni di questo prototipo sono completamente sballate, è un ottimo risultato. Inoltre, è necessario tenere presente che uno Splitter a due vie commerciale (che costa caro e amaro) ha una perdita di inserzione di circa 3.5 dB, e che in ogni caso la perdita non può essere inferiore a 3 dB. Infatti, il compito di uno splitter a due vie è di ripartire il segnale tra le due antenne, quindi in realtà i 3 dB non sono una perdita, ma una conseguenza della ripartizione del segnale. Tutto ciò che va oltre i 3 dB è la vera e propria perdita, dovuta alle saldature, i connettori, errori di dimensionamento, etc.Il power splitter proposto è pensato per funzionare a 2 vie, ma nulla vieta di metterne più di uno in serie, per avere splitter a N vie:

[align=center]
fetchphpwhcachecachemedei7.jpg

[/align]
Resta solo la regola di 1/4 di Lambda: resistore e incrocio delle due linee devono sempre distare 1/4 Lambda. Le linee di connessione tra i vari punti devono essere 1/4 Lambda.
 
RE: [Elettronica]PowerSlitter per antenne wifi

Grande razor!! Mi serviva proprio!! sempre fantastiche le tue guide!!
 
RE: [Elettronica]PowerSlitter per antenne wifi

se attacco 2 antenne c'è una perdita di segnale???
 
RE: [Elettronica]PowerSlitter per antenne wifi

R4z0r_Cr4$H a.k.a. Io stesso ha detto:
Quando si vogliono connettere più antenne ad un solo trasmettitore, sorge un grosso problema: collegando tra loro più antenne, in parallelo od anche i serie, si ottiene un nuovo circuito la cui impedenza sarà diversa da quella di ognuna delle singole antenne (che dovrebbe essere quanto più vicina ai 50 Ohm, uguale all'impedenza dell'apparato ricetrasmittente). Questo comporterebbe una grossa differenza tra l'impedenza del circuito rappresentato dalle antenne e l'impedenza dell'apparato ricetrasmittente; con conseguenza formazione di un'onda stazionaria di dispersione di una buona parte del segnale sul cavo.
 
RE: [Elettronica]PowerSlitter per antenne wifi

sì ma per evitare l'onda regressiva si potrebbe adattare il carico della seconda antenna in modo che il paralleolo delle due antenne abbia un impedenza di 50 ohm, no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.