Discussione Problemi di privacy nei gruppi pubblici di Facebook

Solarium

Utente Iron
14 Novembre 2021
3
2
0
14
Ciao a tutti!
Salvo modifiche apportate recentemente, da quanto ne so, il nostro caro network non permette di evitare che gli amici visualizzino i post pubblicati nei gruppi pubblici.
Sfogliando però le configurazioni di privacy, mi sono accorto che si potrebbe scegliere chi può vedere i post futuri. In particolare, due opzioni mi hanno fatto sorgere dei dubbi, quella "Amici tranne..." e quella "Amici specifici".
Se sfruttassi l'opzione "Amici tranne...", inserendo tutti gli amici che ho (lasciando eventualmente chi ritengo possa visualizzare i miei post nei gruppi pubblici), a quel punto avranno modo o no di continuare a vedere i post che pubblico nei gruppi pubblici?
Se in questo modo si riuscisse a garantire la propria privacy quando si tratta di postare nei gruppi pubblici, a quel punto però ogni volta che posto un messaggio sul mio diario dovrei impostare il pubblico che potrà visualizzare quel messaggio specifico. È così?
 
Selezionando l'opzione "Amici tranne" il post sarà visibile solo dai tuoi amici tranne quelli che inserici, quindi se selezioni tutti i tuoi amici nessuno a parte te potrà vedere il tuo post, un po' come impostare "Solo io". Non esiste un'opzione pubblica al mondo tranne amici in particolare, banalmente visitando la pagina senza fare il login chiunque può vedere il tuo post. Probabilmente ti conviene usare un secondo profilo o bloccare i più impiccioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Solarium
Capisco, quindi potrebbe capitare che qualche amico senza loggarsi o loggandosi con un altro account riesca a leggere il mio post.
Addirittura allora anche bloccarli potrebbe essere inutile se hanno qualche altro profilo perché il blocco di un profilo non si applica ad altri eventuali profili creati dalle persone in questione.
Credo che il semplice blocco funzioni nell'ipotesi in cui gli impiccioni usino sempre lo stesso profilo per visualizzare i post degli amici, poiché se hanno un altro profilo, nulla impedisce loro di visualizzare messaggi pubblicati in un gruppo pubblico.
Senza considerare inoltre l'imbarazzante possibilità che, anche qualora non abbiano profili aggiuntivi, qualche conoscente riferisca loro che pubblico messaggi in uno o più gruppi di cui questi impiccioni volessero entrare a far parte...
Mi viene da pensare in definitiva che l'opzione migliore che assicura maggiore privacy sia l'uso di un secondo profilo (mi sembra di aver letto che se ne possono creare fino a quattro aggiuntivi).