Discussione Rete decentralizzata

HaydenTT

Utente Iron
3 Aprile 2024
1
1
0
2
La mia domanda è se fosse possibile creare una rete decentralizzata di nodi intermedi per instradare il traffico internet in modo anonimo e sicuro come Tor ma per la ricerca internet normale e un ipotetico calcolo sui costi
 
Dipende da cosa e quanti sono questi "nodi", ci sono VPS di diversi provider? Aggiungi l'affitto di ognuno al costo. Ci sono servizi di proxy residenziale? Aggiungi la tariffa mensile, per ip o per traffico di rete.

Comunque non so quanto possa essere "anonimo" se poi paghi con carta di credito.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
C'è un programma (a pagamento) che fa già quello che chiedi

si chiama Portmaster.

1712250538045.png


Se ho capito bene però, l'unica differenza è che qui le connessioni sono dirette, mentre se vuoi un sistema tipo TOR multi-hop, allora devi costruirtelo da te...
 
La mia domanda è se fosse possibile creare una rete decentralizzata di nodi intermedi per instradare il traffico internet in modo anonimo e sicuro come Tor ma per la ricerca internet normale e un ipotetico calcolo sui costi
Tor è un protocollo molto complesso che effettua diverse operazioni sotto il cofano che incidono sul calcolo dei costi quindi sarebbe bene capire il tipo di operazioni che vuoi far effettuare ai tuoi nodi intermedi.

Intanto la domanda principale è se vuoi creare una rete in localhost oppure se vuoi creare una rete esposta su internet.

Effettuare dei test sul costo di una rete decentralizzata è veramente complesso in quanto ci sono innumerevoli fattori da dover considerare...
- Quanto sono distanti i tuoi nodi l'uno dall'altro?
- Che tipo di operazione fanno? Reinstradano semplicemente le richieste o si occupano di decifrare/cifrare/analizzare informazioni sui pacchetti o sul payload?
- I nodi possono scollegarsi in qualunque momento come con Tor oppure garantiscono una connessione stabile?
- L'hardware dei nodi è uguale tra di loro e garantiscono la stessa larghezza di banda?
Comunque, come indicato nelle FAQ di Tor Project, puoi provare a ricreare Tor in localhost tramite software molto potenti e, se non ricordo male, gratuiti:
Codice:
Se si vuole sperimentare localmente con la propria rete, o se si è tagliati fuori da Internet e si vuole essere ancora in grado di giocare con Tor, allora si potrebbe voler creare una propria rete Tor separata.
Per configurare la propria rete Tor, è necessario gestire i propri server di directory autorevoli e i client e i relay devono essere configurati in modo da conoscere i propri server di directory anziché quelli pubblici predefiniti.
Oltre al metodo un po' noioso di configurare manualmente un paio di autorità di directory, relè e client, ci sono due strumenti separati che possono aiutare. Uno è Chutney, l'altro è Shadow.

Probabilmente però se l'intenzione è quella di fare delle prove realistiche sui tempi/costi di trasmissione tra un nodo e l'altro, lavorare in localhost può falsare di tanto i dati che andresti ad ottenere quindi a parer mio se l'intenzione è quella di fare analisi sui nodi Tor potresti provare ad utilizzare la rete Tor, se vuoi avere una maggiore affidabilità dei dati (garantendo il fatto che i nodi che usi non si scollegano in qualunque momento e eguagliandoli nell'hardware) potresti creare 3 nodi tor e utilizzare quei 3 nodi per effettuare queste verifiche oppure, nel caso in cui si tratta di tutt'altro che della rete Tor, allora probabilmente creare tutto exnovo in base al tipo di analisi che vuoi effettuare è la scelta migliore.

In ogni caso Chutney e Shadow sono certamente software molto validi.