Domanda S2Engine HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amatias

Utente Bronze
16 Luglio 2016
17
4
7
34
Ciao,
come tanti di voi anche io sono un appassionato di game develop e girovagando per il web , negli anni, ho provato diversi engine: chi a pagamento e chi non. Recentemente ho "trovato" un engine commerciale (20 euro) sviluppato da un italiano che sembra essere molto interessante.

L'engine in questione si chiama: S2Engine HD e, come ho già detto, è stato ed è in sviluppo da un italiano. Su steam si presenta con ottimi screen e video e, inoltre, ci sono anche diversi trailer/ulteriori video sul canale dello sviluppatore e alcuni di essi hanno davvero cose interessanti.

L'engine non è molto popolare ma sono in crescita (da quello che vedo) e lo sviluppatore si da davvero molto da fare ed è molto attivo su tutti i canali da lui aperti. Attualmente, l'engine potrebbe presentare delle features mancanti che potrebbero far storcere il naso, ovvero: non è 64bit e non supporta le directx 11 (directx 9).

A livello di features grafiche ci siamo ma ancora c'è da lavorare cosi come per le performance dove, lo sviluppatore, ancora non ha mostrato nulla di concreto per farci capire fino a che punto l'engine regge. Fin quando si trattano di piccoli pezzi di mappa statici c'è poco da vedere sotto questo punto di vista.

Prima di linkarvi qualche video, vorrei dire una cosa: è davvero molto interessante il visual script node in quanto si basa su una macchina a stati e quindi è differente nonché più semplice dei blueprints di Unreal Engine 4.

MedievalTown Trailer:
Pagina steam: http://store.steampowered.com/app/443970/?l=italian

Cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reazioni: ManHunter
Promette bene, lo seguo passivamente da un po' di anni ormai.
Premetto che non l'ho provato, ma stando ai pareri che ho raccolto in giro necessita ancora di lavoro per essere utilizzato per bene. Leggo spesso di framerate non accettabili nell'editor, il che sarebbe parecchio fastidioso.

Altra nota dolente: purtroppo deve scontrarsi con engine del calibro di Unity e UE4, cosa non da poco e che lascia a voi le dovute conclusioni.

Come nota finale, apprezzo tantissimo il lavoro di questo ragazzo (Fabio) e spero che continui su questa strada. Il lavoro fatto finora è comunque estremamente degno di nota e non posso che apprezzarlo.

Potete seguirlo anche sulla pagina Facebook, dove postano spesso nuovi aggiornamenti: https://www.facebook.com/groups/1092162417509326/
 
Dal mio punto vista: Fabio di sicuro non sta cercando un confronto con UE4 e Unity perché sa che perderebbe in partenza. Ormai quei due editor dominano il mercato in toto.

Per le prestazioni si, ha molto da lavorare però lavorando da solo gli richiede tempo. L'ideale per iniziare a migliorare le performance sarebbe quello di passare alla directx11 e all'editor in 64bit però, appunto perché lavora da solo, non so se ciò può essere nei suoi piani.

Vedremo come si evolverò... di sicuro dalla prima release ha fatto grossi passi in avanti.
 
Sì, ovviamente ha fatto notevoli passi avanti: è innegabile.

Il confronto con Unity e UE4 non è una cosa che cerca lui di proposito, ma l'engine si colloca per forza di cose in quella fascia: il paragone con gli altri big è d'obbligo secondo me.

Dovessi tu produrre un gioco con S2Engine, per forza di cose andresti a fare un paragone con Unity, UE4, CryEngine, Lumberyard, ecc. per capire quale rispecchia le tue necessità e copre gran parte del tuo workflow. Sbaglio? :p
 
Sì, ovviamente ha fatto notevoli passi avanti: è innegabile.

Il confronto con Unity e UE4 non è una cosa che cerca lui di proposito, ma l'engine si colloca per forza di cose in quella fascia: il paragone con gli altri big è d'obbligo secondo me.

Dovessi tu produrre un gioco con S2Engine, per forza di cose andresti a fare un paragone con Unity, UE4, CryEngine, Lumberyard, ecc. per capire quale rispecchia le tue necessità e copre gran parte del tuo workflow. Sbaglio? :p

No, non sbagli. Io non sono un sviluppatore ma mi diletto perché mi piace, però discutendo con altri amici il risultato è sempre lo stesso: "perché uno dovrebbe preferire s2engine hd piuttosto che UE4?" Da hobbysta io ho la mia risposta, ed è: maggiore semplicità. Un engine come UE4, per me, è molto complesso e mi richiederebbe tanto tempo per impararlo; mentre Unity3D ha un editor decisamente semplice ma richiede conoscenze di programmazione non di poco conto. Insomma, per uno sviluppatore probabilmente le scelte rimangono sempre e comunque due, però per uno che si diletta o comunque sta cominciando ad imparare qualcosa ora, probabilmente, le scelte sono più ampie (secondo me.. poi magari mi sbaglio).

Fare tutto quel lavoro da solo non è da tutti :\
Complimenti

Una curiosità, che lavoro fa?

In una presentazione del suo engine (si trova il video su youtube ma non ricordo il nome preciso), disse che lui per lavoro, appunto, lavora con: Unity3D e Unreal Engine 4. Quindi, sicuramente, fa lo sviluppatore di videogame e/o qualcosa connesso con gli engine.
 
No, non sbagli. Io non sono un sviluppatore ma mi diletto perché mi piace, però discutendo con altri amici il risultato è sempre lo stesso: "perché uno dovrebbe preferire s2engine hd piuttosto che UE4?" Da hobbysta io ho la mia risposta, ed è: maggiore semplicità. Un engine come UE4, per me, è molto complesso e mi richiederebbe tanto tempo per impararlo; mentre Unity3D ha un editor decisamente semplice ma richiede conoscenze di programmazione non di poco conto. Insomma, per uno sviluppatore probabilmente le scelte rimangono sempre e comunque due, però per uno che si diletta o comunque sta cominciando ad imparare qualcosa ora, probabilmente, le scelte sono più ampie (secondo me.. poi magari mi sbaglio).

Sì, probabilmente da parte di un hobbysta o, comunque, da qualcuno che si sta appena avvicinando a questo mondo le scelte potrebbero essere più legate alla semplicità della curva di apprendimento iniziale. Però passata quella fase, inizi a cercare di più.

Io che, ad esempio, in questo ramo ci lavoro a tempo pieno, lo vedo sì un bel lavoro, però se dovessi fare una scelta per un nuovo progetto, per quanto mi riguarda, non avrei dubbi tra l'UE4 o Unity...
Soprattutto se non hai tempo o voglia di farti un engine proprietario, le tue scelte non possono che ricadere sui big di questo settore. Per il semplice fatto che sono software sviluppati da grandi team dell'industry, che per anni si sono dedicati a questo.

Senza dubbio il lavoro di Fabio è apprezzabilissimo. Avrà certamente imparato una vagonata di roba con questo suo progetto, cose che al giorno d'oggi vengono mascherate dall'utilizzo di questi engine preconfezionati. E già il fatto di essere paragonati a engine di questo calibro, per me, è una vittoria. Quindi tanto di cappello!
Sicuramente più il tempo passerà, più questo engine sarà rifinito. Spero di vedere in futuro tanti altri aggiornamenti! :)
 
Sicuramente!
Mi fa piacere vedere questo impegno, spero per lui che possa portare questo engine ai massimi livelli! :)
 
Salve a tutti,
Sono Fabio, lo sviluppatore di s2engine. Anzitutto grazie per questa discussione, sono contento che ci sia qualche italiano che ne parla sul web a parte me :).
Volevo dire un paio di cose giusto per darvi altri spunti di riflessione e perché la discussione mi sembra interessante:
Ovviamente il mio Engine non si pone in competizione con unreal o unity, non me lo sognerei proprio. Dietro questi Engine ci sono aziende che hanno molte più risorse di me, sarebbe come pensare che la viterbese possa vincere il campionato di serie A. Detto questo vi confermo che ho avuto esperienze con entrambi gli Engine (e anche con il cryengine) e posso dire che, nonostante si ostinino a reclamizzarli come engine "per tutti", richiedono una dose di conoscenze di programmazione, e non, davvero sopra la media. Questo é pure normale dal momento che, con unity ad esempio, ci si può fare davvero tutto (forse anche caffè volendo). Ma questo non é lo scopo per il quale ho progettato s2. Lo scopo percui ho progettato s2 é quello di dare la possibilità di fare videogiochi di qualità decente anche a chi non può permettersi un team e tanto tempo e/o denaro. Esempio: voglio fare un gioco dove c'è il mare? se lo faccio in s2 ho già il mare, in unity o me lo faccio io da capo o compro un plugin spendendo 50/ 100 euro (solo per il mare). Certo il mare in s2 è quello e non si può cambiare ma la qualità è ottima e io posso concentrarmi su altro (ad esempio il gioco) . Voglio dei materiali realistici, composti da piú strati con differenti textures e differenti indici di riflessione? in s2 muovo un paio di sliders in ue4 devo creare il grafo dello shader e fare un paio di calcoli matematici, certo in ue4 posso ottenere più effetti, ma ci devo lavorare perdendoci più tempo e sonno mentre in s2 già sono li e sono piú che ottimi per un gioco moderno. Stessa cosa si può dire per la pioggia, le animazioni, le Cutscenes, il Terrain, le nuvole, il meteo, la vegetazione, i fiumi, i laghi, le strade, i veicoli, la gui, ecc ecc.

Insomma non so se il senso del discorso ė chiaro.
A riprova di ciò che ho detto vi lascio con il video di una demo che ho realizzato utilizzando un DLC, che ho rilasciato da poco, che include tutta la logica per la realizzazione di un player che corre, spara, salta, nuota, guida, ecc ecc con tanto di armi, inventario, menu opzioni, e un minimo di logica di gioco da implementare senza programmare nulla. Ovviamente tutto altamente customizable e senza mettere mano al codice:

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.