Ultima modifica:
Non ho potuto fare a meno di leggere i commenti e la mia reazione è stata quella di ridere alla visione di quanto male stanno venendo su i piccoli lavoratori di domani... Davvero raccapricciante...
Ho lavorato in una web agency come backend developer fino allo scorso ottobre, quindi non sto parlando per dare aria alla bocca, ma per cercare di trasmettere un po' di buon senso. E prima che il solito piccolo saccente arrivi a dire "se non ci lavori più è perché non facevi bene il tuo lavoro", me ne sono andato perché la loro proposta di rinnovo non soddisfaceva le mie richieste economiche.
Come già scritto da altri, torno a ribadire che un e-commerce a 1000€ è del tutto nella media (ed anche probabilmente più basso di ciò che trovereste in giro). Chi dice il contrario o è un cliente che vuole spendere poco (e si rivolgerà al solito ragazzino di 3° superiore che lo farà per 50€ recuperando pezze online e incollandole assieme) oppure è un developer senza consapevolezza che sta svalutando il proprio lavoro.
E mi dispiace per chi si trova nella seconda ipotesi, davvero: sarete coloro che verranno assunti nelle aziende per due spiccioli, togliendo lavoro a chi davvero ne capisce e abbassando la media di stipendio che un web developer percepisce in Italia.
Inoltre, non posso che portare due statistiche per dare modo a chi mi legge di valutare le mie considerazioni basandosi su numeri concreti e non sulle semplici parole.
Il target cui facevamo riferimento in azienda era la PMI (Piccola e Media Impresa, per chi non lo sapesse sono tutte le aziende con dipendenti inferiori ai 250 e fatturato inferiore ai 50 milioni di euro annui), quindi aziende normali e clienti normali che non guadagnano miliardi da investire nella parte web.
Detto ciò, nel tempo che ho lavorato lì ho avuto modo di realizzare almeno una decina di e-commerce (solo da parte mia, senza contare quelli realizzati da altri colleghi).
Le nostre offerte prevedevano, grosso modo, tre varianti:
Prevedevamo anche un canone mensile per non pagare tutto insieme, ma questo è un discorso di marketing.
Come ha già fatto presente Predator, i costi sono proporzionali alla forza lavoro che si è investita per realizzare il progetto e allo sforzo economico sostenuto dall'azienda che lo realizza.
Ergo, i prezzi sono esattamente nella norma e anche "giusti".
In conclusione, è inutile andare contro questo ragazzo perché voi svalutate il vostro lavoro o volete risparmiare.
Nella maggioranza dei casi, meno spendo, meno ottengo.
Nessuno ti dà niente per niente e una azienda che deve vendere un e-commerce a 250€ perché l'utenza non ha intenzione di spendere di più farà evidentemente due cose:
E ringraziate che ha ancora l'entusiasmo di farvi tutto lui, senza prendere cose già fatte in giro per semplificarsi la vita.
TLDR: il prezzo di 1000€ è più che giustificato sulla base degli odierni costi del lavoro che occorre per realizzare un e-commerce.
My two cents.
Saluti.
Ho lavorato in una web agency come backend developer fino allo scorso ottobre, quindi non sto parlando per dare aria alla bocca, ma per cercare di trasmettere un po' di buon senso. E prima che il solito piccolo saccente arrivi a dire "se non ci lavori più è perché non facevi bene il tuo lavoro", me ne sono andato perché la loro proposta di rinnovo non soddisfaceva le mie richieste economiche.
Come già scritto da altri, torno a ribadire che un e-commerce a 1000€ è del tutto nella media (ed anche probabilmente più basso di ciò che trovereste in giro). Chi dice il contrario o è un cliente che vuole spendere poco (e si rivolgerà al solito ragazzino di 3° superiore che lo farà per 50€ recuperando pezze online e incollandole assieme) oppure è un developer senza consapevolezza che sta svalutando il proprio lavoro.
E mi dispiace per chi si trova nella seconda ipotesi, davvero: sarete coloro che verranno assunti nelle aziende per due spiccioli, togliendo lavoro a chi davvero ne capisce e abbassando la media di stipendio che un web developer percepisce in Italia.
Inoltre, non posso che portare due statistiche per dare modo a chi mi legge di valutare le mie considerazioni basandosi su numeri concreti e non sulle semplici parole.
Il target cui facevamo riferimento in azienda era la PMI (Piccola e Media Impresa, per chi non lo sapesse sono tutte le aziende con dipendenti inferiori ai 250 e fatturato inferiore ai 50 milioni di euro annui), quindi aziende normali e clienti normali che non guadagnano miliardi da investire nella parte web.
Detto ciò, nel tempo che ho lavorato lì ho avuto modo di realizzare almeno una decina di e-commerce (solo da parte mia, senza contare quelli realizzati da altri colleghi).
Le nostre offerte prevedevano, grosso modo, tre varianti:
- e-commerce base, realizzato con Wordpress + WooCommerce: a seconda delle richieste e delle esigenze del cliente, il prezzo variava dai 1000/1200 fino ai 2500 circa
- e-commerce avanzato, realizzato con Magento: a seconda delle richieste e delle esigenze del cliente, il prezzo variava dai 2500 ai 6000/8000
- e-commerce custom, realizzato a mano e costruito sul progetto realizzato assieme al cliente per modellarlo esattamente secondo le sue esigenze: il prezzo variava dai 6000 fino anche ad arrivare ai 20000
Prevedevamo anche un canone mensile per non pagare tutto insieme, ma questo è un discorso di marketing.
Come ha già fatto presente Predator, i costi sono proporzionali alla forza lavoro che si è investita per realizzare il progetto e allo sforzo economico sostenuto dall'azienda che lo realizza.
Ergo, i prezzi sono esattamente nella norma e anche "giusti".
In conclusione, è inutile andare contro questo ragazzo perché voi svalutate il vostro lavoro o volete risparmiare.
Nella maggioranza dei casi, meno spendo, meno ottengo.
Nessuno ti dà niente per niente e una azienda che deve vendere un e-commerce a 250€ perché l'utenza non ha intenzione di spendere di più farà evidentemente due cose:
- nella maggioranza dei casi declina la proposta
- se accettano, impiegheranno al massimo due o tre giorni per realizzarvi tutto, comprando un tema da qualche parte a pochi euro e impacchettandovi il tutto in poche ore (questo per non impegnare i dipendenti, che ricordiamo: l'azienda li paga), senza garanzia alcuna su tutti gli aspetti che girano attorno ad un buon e-commerce
E ringraziate che ha ancora l'entusiasmo di farvi tutto lui, senza prendere cose già fatte in giro per semplificarsi la vita.
TLDR: il prezzo di 1000€ è più che giustificato sulla base degli odierni costi del lavoro che occorre per realizzare un e-commerce.
My two cents.
Saluti.