Domanda Ubuntu È possibile creare una macro che automaticamente muova il cursore del mouse e prema un pulsante su linux?

giovy2707

Utente Electrum
27 Giugno 2019
96
38
62
103
Proprio come da titolo mi chiedevo se esistesse una macro o un software che mi permetta di muovere il cursore del mouse e premere su un pulsante come se cliccassi il tasto sinistro del mouse. Al momento sto utilizzando Kubuntu 21.10, qualcuno conosce un qualche software o modo per fare ciò?
 
Si può fare utilizzando X11, esistono dei tool che permettono di fare quello che vuoi e anche di più come xdotool. Installalo con apt, poi la guida completa a tutte le opzioni supportate puoi consultarla tramite man xdotool. Esempio per cliccare a determinate coordinate:

xdotool mousemove X Y && xdotool click 1

Supporta opzioni come --delay per gestire le tempistiche, puoi usare la tastiera e addirittura gestire il focus delle finestre. Puoi fare anche script bash di automazione complessi ed eseguirli manualmente o tramite crontab.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e giovy2707
Proprio come da titolo mi chiedevo se esistesse una macro o un software che mi permetta di muovere il cursore del mouse e premere su un pulsante come se cliccassi il tasto sinistro del mouse. Al momento sto utilizzando Kubuntu 21.10, qualcuno conosce un qualche software o modo per fare ciò?
Io ho creato una cosa simile in Java. Ho usato Java con la classe Bot perchè avevo necessità di implementare anche una componente GUI, però ci sono diversi modi per farlo, sia tool già fatti che direttamente programmando in Java o Python
 
  • Mi piace
Reazioni: giovy2707