Domanda A chi potrei riferirmi per una mappa globale?

Gabboooh

Utente Iron
3 Luglio 2020
3
1
0
10
Avrei bisogno che qualcuno mi sviluppasse una mappa globale in modo che una volta di mia proprietà io possa inserire, tramite un'etichetta e indirizzo, varie "puntine" nella mappa.
L'obiettivo poi è aprire la mappa ed avere mano a mano la mappa aggiornata con nuove "puntine" giorno dopo giorno.
Naturalmente poi ci sarebbe qualcosa di più, come discernere i risultati che la mappa mi restituisce in base a dei parametri, ma il "problema" principale sarebbe avere a disposizione questa mappa su cui lavorare e che posso continuamente aggiornare. A chi potrei rivolgermi per un lavoro simile?

Per fare un esempio sciocco, giorno dopo giorno potrei inserire nel db vari nomi di persone, con indirizzo di residenza, età e colore dei capelli.
Sulla mappa vorrei poter visualizzare queste persone con una puntina messa nel posto giusto in base all'indirizzo, e selezionando la voce "capelli neri" ottenere tutti i risultati delle persone coi capelli neri che ho inserito.

Capisco benissimo che possa non essere qualcosa di immediato e forse nemmeno fattibile, chiedo per questo, perchè non sono un grandissimo esperto e non conosco bene i "limiti".

Grazie!
 
Per la mappa e le posizioni puoi usare le API di OpenStreetMap o Google Maps, ma quello che ti serve e' un applicativo web con database, che oltre alle varie voci che ti servono hanno anche le coordinate (longitudine e latitudine). Ti serve poi che tramite un form di ricerca la query ti restituisca le posizioni che matchano con i parametri e mostrino solo quelle sulla mappa. Sicuramente una cosa fattibile, richiede comunque sviluppo ad hoc, perche' se venisse meno la funzione di filtro e ricerca c'erano gia' servizi gratuiti che ti permettono di memorizzare posizioni su una mappa con delle note (al momento non ricordo il nome ma ricordo di uno che lo permetteva).
 
Per la mappa e le posizioni puoi usare le API di OpenStreetMap o Google Maps, ma quello che ti serve e' un applicativo web con database, che oltre alle varie voci che ti servono hanno anche le coordinate (longitudine e latitudine). Ti serve poi che tramite un form di ricerca la query ti restituisca le posizioni che matchano con i parametri e mostrino solo quelle sulla mappa. Sicuramente una cosa fattibile, richiede comunque sviluppo ad hoc, perche' se venisse meno la funzione di filtro e ricerca c'erano gia' servizi gratuiti che ti permettono di memorizzare posizioni su una mappa con delle note (al momento non ricordo il nome ma ricordo di uno che lo permetteva).
A me piacerebbe graficata su misura, cioè nella mia testa avrei bene l'idea di come mi piacerebbe. Sia colori, sia impostazione della mappa stessa. Per esempio vorrei che si vedessero solo confini fra stati e continenti, nomi di stati e capitali che compaiono/scompaiono zoomando... ottimo se si potesse fare.
Ma chi può aiutarmi in quest'idea?
 
A me piacerebbe graficata su misura, cioè nella mia testa avrei bene l'idea di come mi piacerebbe. Sia colori, sia impostazione della mappa stessa. Per esempio vorrei che si vedessero solo confini fra stati e continenti, nomi di stati e capitali che compaiono/scompaiono zoomando... ottimo se si potesse fare.
Ma chi può aiutarmi in quest'idea?

Fare i colori su misura e' piu' complicato, ma anche quello possibile con OpenStreetMap. Anche per i nomi si puo' fare qualcosa ma e' ancora piu' macchinoso. Fai una ricerca su Google, ci sono vari tool e source su come interagire con OSM.