VB Aiutino Vb 08

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dani l'ho fatto per esteso quello delle 10 texbox perchè non gli era chiaro il for
comunque non esce due volte se imposti una matrice :O anzi, meglio, se esce due volte lo stesso torni a chiamare il random per ottenere un numero diverso...
è proprio quello che sto dicendo, se i numeri x esempio sono:

7, 2, 3, 8, 9, 4, 2, 2, 1, 6
la cosa è random, anche se i numeri sono consecutivi... (in teoria anche se ottenessi 5,5,5,5,5,5,5,5,5,5 potrebbe essere random, anche se c'è una possibilità su 10^10 che accada)
 
però a pensarci bene, col bool che richiama il random se è il numero è già uscito può essere sconveniente... XD per esemio su 100 numeri.... se ne rimangono 4-5... il CPU va sicuramente in pallone XD Ci sarà un ciclo infinito finchè non pesca quei 4 numeri... Mi sa che l'alternativa migliore è escludere i numeri già chiamati dall'array.... Oppure creare ogni volte un array nuovo che contenga tutti i numeri meno quello estratto.
 
però a pensarci bene, col bool che richiama il random se è il numero è già uscito può essere sconveniente... XD per esemio su 100 numeri.... se ne rimangono 4-5... il CPU va sicuramente in pallone XD Ci sarà un ciclo infinito finchè non pesca quei 4 numeri... Mi sa che l'alternativa migliore è escludere i numeri già chiamati dall'array.... Oppure creare ogni volte un array nuovo che contenga tutti i numeri meno quello estratto.

semplicemente mettere una pausa tra un calcolo e l'altro (che ne so, usando un timer), in modo da evitare che il calcolo del numero random sia condizionato dal modo in cui viene calcolato (nn so se m sn spiegato)... cmq basterebbe scriversi una propria funzione genera random per risolvere, dato che quella fornita da vb nn è poi così efficiente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.