Discussione [aiuto]Penale Vodafone

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ParaNoid Noodle

Utente Electrum
5 Aprile 2013
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Ciao ragazzi,la mia ragazza ha sootoscritto il contratto vodafone unlimited (con s3)in ottobre 2012,quando costava 59 pippi al mese fra traffico illimitato e smartphone...ora,avrebbe deciso di rescindere il contratto,ma la vodafone ci chiede una penale assurda...
Io mi sono un po'informato ed ho visto che secondo l'ultima legge in merito,quella che modifica la legge Bersani,il cliente dovrebbe poter decidere di interrompere la fruibilità in ogni momento,però non so se vale anche quando c'è lo smartphone di mezzo...cioè,ovvio che le rate mancanti le dobbiamo pagare,ma per il resto?qualcuno ha già avuto esperienze simili?
Inoltre,,abbiamo anche perso il contratto:aiuto:
 
la legge Bersani, vale senza penali ma solo spese di disattivazione previste in contratto (qualche decina di euro). Io ti consiglio vivamente a te e alla tua ragazza di farvi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:

La messa in mora
E' una procedura per intimare ufficialmente alla controparte (che non rispetta il contratto) un determinato adempimento. E’ importante ricordare che la controparte e’ il soggetto col quale si e’ concluso il contratto, quindi occorre non farsi rimandare ad altri soggetti. Come prevede l’articolo 1219 del Codice civile, la messa in mora necessita di forma scritta e deve essere inviata per raccomandata con avviso di ricevimento.
La lettera deve essere incisiva e sintetica e deve contenere:
1. Descrizione dei fatti che danno il diritto a una certa prestazione. E’ utile evidenziare le discrepanze tra gli obblighi contrattuali e quello che in realta’ e’ accaduto.
2. Richieste puntuali: consegna del bene, risoluzione del problema, e quantificazione del risarcimento danni richiesto.
3. Fissazione di un termine: ad esempio 15 giorni dal momento in cui la controparte riceve la raccomandata, ma per casi urgenti il tempo concesso puo’ essere anche di 24/48 ore.
4. Minaccia di adire le vie legali con beneplacito di spese e danni nel caso la controparte non provvedesse a soddisfare le richieste.

se non dovessero adempiere, dato che hai fatto una messa in mora, il contratto o i rapporti con la controparte rimangono intatti, ma tu consumatore sei autorizzato a rivolgerti all’autorità competente, che varia a secondo dei casi o degli importi:
- Giudice di pace fino a 5.000 euro in contenzioso;
- Tribunale civile per importi superiori.

però prima di fare causa, si può sempre cercare di attivare tentativi di conciliazione o reclami presso le competenti autorità garanti o organismi di mediazione.

spero di esserti stato d'aiuto;)
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu:D
 
allora ho chiesto e purtroppo col fatto che hai compreso nel contratto il telefono se rescindi c'è una bella penale...quindi per evitare problemi mi hanno consigliato di dirti di provare a parlare con quelli della vodafone e cercare di mettersi d'accordo...magari pagando le rate che mancano e nn pagando la penale. prova a parlarci e a metterla sotto questo punto di vista e vediamo cosi. fammi sapere
 
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Reazioni: Edoardo396 e xPodo
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Ok Spirit...era quello che mi aspettavo,anch'io in rete avevo trovato +o- la stessa cossa,comunque +1 per l'impegno...
Lascio comunque aperto se qualcuno volesse aggiungere qualcosa...
 
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